• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
ci siamo...

Rosa, dopo qualche giorno di studio (in realtà ci vorrebbe tutta la vita:D ) ti scrivo le mie impressioni sulle piante da te segnalate.
Ripeto qui anche quanto da me detto in precedenza, in modo da avere tutto in un unico post... metto insieme arbusti e piccoli alberi perchè il confine è molto sottile. Per chiarezza ti scriverò le cose in modo schematico, le piantine non me ne vorranno:ciglione: .
Inizio con una selezione stretta delle piante che mi hanno entusiasmato (ma in rigoroso ordine alfabetico):

-ARBUTUS UNEDO: mi piace per il suo aspetto e (lo ammetto) anche perchè è sempreverde
-CERCIS SILIQUASTRUM: lo trovo stupendo con le sue fioriture primaverili
-CORNUS FLORIDA: mi è sempre piaciuta
-COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE: foglie di un rosso stupendo
-COTONEASTER LACTEUS: mi piace molto con quelle bacche rosse che la rendono decorativa anche in inverno (è sempreverde e non guasta)
-EDGEWORTHIA CRYSANTHA: stupenda con i suoi fiori invernali sui rami spogli
-EUCRYPHIA GLUTINOSA: splendida e fiorisce in autunno (non ho capito se è sempreverde!?)
-HYPERICUM: stupenda con i suoi grandi fiori gialli (mi sembra ci siano anche varietà sempreverdi)
-KERRIA JAPONICA: mi piace, forma dei bei cespugli gialli quando è in fiore
-ITEA VIRGINICA: molto bella
-LABURNUM ANAGYROIDES: ne sono innamorata, ma i frutti sono velenosi:storto:
-LAGERSTROEMIA: quando è in fiore è uno stupendo colpo d'occhio
-MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA: semplicemente stupendi
-PYRUS SALICIFOLIA PENDULA: la voglioooo!!!
-PRUNUS: lo ammetto mi sono ingarbugliata nelle mille varietà, me ne piacciono molte, me le devo riguardare
-SAMBUCUS NIGRA PULVERULENTA: mi hanno colpito le foglie decorative
-SOPHORA JAPONICA PENDULA: stupenda, soprattutto quando è spoglia
-TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE: molto decorativa
-VIBURNUM PLICATUM "DART'S RED ROBIN" e tante altre varietà (burkwoodii, davidii, tinus ecc. ecc. ce ne sono tantissimi, ma vorrei privilegiare i sempreverdi)

ti aggiungo delle erbacee grigie che mi ero segnata (non so se c'entrano in questo contesto ma te le metto lo stesso):
senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum

FINE PRIMO TEMPO SEGUE PIU' SOTTO:D
 

sdra2

Giardinauta Senior
le piante elencate sopra, mi hanno colpito perchè molto decorative o per i fiori...o per le foglie.. o per il portamento...
ma ce ne sono molte altre che mi piacciono comunque e che vanno tenute presente, se risulteranno utili per un insieme armonico.
Eccole:
AUCUBA JAPONICA
BERBERIS (in particolare b. darwinii e le varietà thunbergii)
CARYOPTERIS
CHOISIA
CISTUS
CHAENOMELES ( in particolare c. speciosa nivalis)
CYTISUS
DAPHNE (aureomarginata, burkwoodii, tangutica)
DEUTZIA
ELEAGNUS (varietà x ebbingei)
EUONYMUS ALATUS
FORSITHIA
HYBISCUS
ILEX
LIGUSTRUM OVALIFOLIUM AUREOMARGINATO
MAHONIA AQUIFOLIUM
NANDINA FIREPOWER (la metto di mia iniziativa, perchè la conosco, ce l'ho e la trovo carina)
PHILADELPHUS
RIBES SANGUINEUM
SALIX INTEGRA HAKURO NISHIKI
SPIREA
e tante altre ( a guardare il catalogo esveld si potrebbe arrivare a novant'anni ed essere ancora indecisi:fifone2: )

Ho dimenticato qualcosa ?:confuso:
Gli aceri:eek: , vabbè ne riparliamo:martello:

Banny non sgridarmi :D
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
banny65 ha scritto:
:D :D

Anzi ... visto la mia pigrizia non sgridarmi tu se userò la tua lista come promemoria... :love_4:

Fai pure Banny, sono felice di esserti utile in qualche modo:eek:k07: , anche se sono sicura che Rosa te ne aggiungerà delle altre :D

e alla fine non capirai più niente neanche tu:crazy: :lol: :lol:

:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mannaggia il lavoro!!Non riesco molto a collegarmi:storto: però adesso con piacere vedo che vi siete dati da fare:hands13: Quante meraviglie!!!Ma come si fa' a scegliere?Immagino che si cercheranno quelle adatte ai climi,terreni,esposizioni ecc...Si dovranno fare delle inevitabili rinuncie:( (tu e Banny neanche tante...io invece si!!)Va bè,bando alle lagne:D mi sto registrando tutti i vostri post così Rosaeviola dovrà fare meno fatica con mè(mi piacciono tutteeee:froggie_r :hands13: )Vi seguo con simpatia:love_4:
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Quante meraviglie!!!Ma come si fa' a scegliere?Immagino che si cercheranno quelle adatte ai climi,terreni,esposizioni ecc...Si dovranno fare delle inevitabili rinuncie:( (tu e Banny neanche tante...io invece si!!)Va bè,bando alle lagne:D mi sto registrando tutti i vostri post così Rosaeviola dovrà fare meno fatica con mè(mi piacciono tutteeee:froggie_r :hands13: )Vi seguo con simpatia:love_4:
Ciao Dragon.
Come scegliere? E' difficile... io intanto ho fatto delle scelte in base all'estetica (comunque difficile scegliere con tante belle piante:love: ). Per le esigenze di clima,terreno e esposizione avrò bisogno di aiuto (Rosa non ti fischiano le orecchie?:D ).
In questi giorni ho guardato talmente tante immagini che non ci capisco più niente:crazy:
Comunque fa piacere essere in vostra compagnia, diciamo che ci seguiamo a vicenda:D :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra...ma sei bravissima!
Una scolara proprio diligente...quando piace la materia eh come cambiano le cose...:D

Comunque gli arbusti che ho inserito sono tutti potenziali candidati...:eek:k07: :)
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...ma sei bravissima!
Una scolara proprio diligente...quando piace la materia eh come cambiano le cose...:D

Grazie! .... e sto continuando a studiare: voglio prendere il massimo dei voti:D

Comunque gli arbusti che ho inserito sono tutti potenziali candidati...:eek:k07: :)

Sì, immaginavo che avessi messo solo quelli adatti.... ma ci sarà da vedere dove disporli...:rolleyes: e allora avrò bisogno di aiuto:eek:k07:

:Saluto:
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
:confuso: ...in che senso?
Scusa se non sono stata chiara:storto:
Intendevo che tra i vari arbusti ce ne sono alcuni che amano il pieno sole e altri invece che amano la mezzombra...
Quindi con il tuo aiuto sarà più facile decidere dove piantare i vari arbusti.
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Scusa se non sono stata chiara:storto:
Intendevo che tra i vari arbusti ce ne sono alcuni che amano il pieno sole e altri invece che amano la mezzombra...
Quindi con il tuo aiuto sarà più facile decidere dove piantare i vari arbusti.

Maa...veramente io...veramente quando ho cominciato questo ragionamento lunghissimo con te, pensavo che nel progetto fosse anche compresa la disposizione delle piante...:D

Io ti ho fatto vedere gli arbusti per capire cosa ti piacesse e cosa preferissi, ma credevo che non ti dispiacesse che la composizione la facessi io con il tuo aiuto...o no? :confuso:
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Maa...veramente io...veramente quando ho cominciato questo ragionamento lunghissimo con te, pensavo che nel progetto fosse anche compresa la disposizione delle piante...:D

Io ti ho fatto vedere gli arbusti per capire cosa ti piacesse e cosa preferissi, ma credevo che non ti dispiacesse che la composizione la facessi io con il tuo aiuto...o no? :confuso:

Sì sì e infatti era proprio questo che volevo dire (cavolo con le parole non ci so fare:martello: ).
Quando Dragon ha chiesto come facevo a scegliere e al fatto del terreno, esposizione ecc., io ho risposto che le mie scelte le ho fatte su basi estetiche (le mie conoscenze non mi portano oltre:D ) mentre per il resto mi sarei affidata al tuo aiuto.
Io ci tengo che la composizione la faccia tu! (per questo ho detto che avrei avuto bisogno di aiuto: da sola non andrei molto lontano:storto: )
Scusami ancora: alle volte sono una frana con le parole:crazy:
:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
ciao!!Sandra io penso che creare un giardino sia un arte e chi ne è capace è di diritto un artista:) con le idee mie iniziali ho capito che ci voleva l'aiuto di persone competenti,ho capito che è come dipingere un quadro....i colori,le prospettive,le ombre,le tessiture....tutto deve fondersi armoniosamente.umilmente mi rendo conto di non avere questa qualità,oppure solo in parte per cui chiederò a Rosaeviola se mi potrà aiutare nella composizione oltre che a scegliere le piante adatte......sono curiosissimo....come una una lucertola:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
ciao!!Sandra io penso che creare un giardino sia un arte e chi ne è capace è di diritto un artista:) con le idee mie iniziali ho capito che ci voleva l'aiuto di persone competenti,ho capito che è come dipingere un quadro....i colori,le prospettive,le ombre,le tessiture....tutto deve fondersi armoniosamente.umilmente mi rendo conto di non avere questa qualità,oppure solo in parte per cui chiederò a Rosaeviola se mi potrà aiutare nella composizione oltre che a scegliere le piante adatte......sono curiosissimo....come una una lucertola:lol:

Dragon sei straordinario...Te l'ho sempre detto che la tua sensibilità meriterebbe di essere alimentata...e poi se non ricordo male, sei un acquario e gli acquario in quanto a creatività mica scherzano...:ciglione: :eek:k07:

Hai riassunto magnificamente in due parole, l'essenza del paesaggismo...se non sei un creativo sensibile tu, non so chi possa esserlo.

P.S.: in quanto all'essere un'artista non credo di potermi annoverare nella categoria...non per ora almeno...:)
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Sì sì e infatti era proprio questo che volevo dire (cavolo con le parole non ci so fare:martello: ).
Quando Dragon ha chiesto come facevo a scegliere e al fatto del terreno, esposizione ecc., io ho risposto che le mie scelte le ho fatte su basi estetiche (le mie conoscenze non mi portano oltre:D ) mentre per il resto mi sarei affidata al tuo aiuto.
Io ci tengo che la composizione la faccia tu! (per questo ho detto che avrei avuto bisogno di aiuto: da sola non andrei molto lontano:storto: )
Scusami ancora: alle volte sono una frana con le parole:crazy:
:Saluto:

Sandrina...ma che dici? Io temevo invece, di aver prevaricato, per questo mi sono posta delle domande...Stai tranquilla che comunque per parte mia è tutto a posto e non ci sono nè comandanti di prima o di seconda, ma solo navigatori appassionati a solcare le onde di questi mari...:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
ciao!!Sandra io penso che creare un giardino sia un arte e chi ne è capace è di diritto un artista:) con le idee mie iniziali ho capito che ci voleva l'aiuto di persone competenti,ho capito che è come dipingere un quadro....i colori,le prospettive,le ombre,le tessiture....tutto deve fondersi armoniosamente.umilmente mi rendo conto di non avere questa qualità,oppure solo in parte per cui chiederò a Rosaeviola se mi potrà aiutare nella composizione oltre che a scegliere le piante adatte......sono curiosissimo....come una una lucertola:lol:
Dragon! Sei un poeta:eek:
Comunque la penso esattamente come te!:martello2
Sono d'accordo con ogni singola parola che hai detto... anche se non avrei saputo esprimermi così bene.:eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandrina...ma che dici? Io temevo invece, di aver prevaricato, per questo mi sono posta delle domande...Stai tranquilla che comunque per parte mia è tutto a posto e non ci sono nè comandanti di prima o di seconda, ma solo navigatori appassionati a solcare le onde di questi mari...:)

Sono felice che ci siamo capite :love_4:

Anche se per me sei tu il comandante da seguire :D
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
:ros: :ros: :ros: Sono tutto rosso:D !!!:love_4: Stanotte torno alle 4.00,voi sarete già a ninna per cui .......buonanotte:sleep2: (Ma prima di andare io stesso a letto vi leggerò)Una domanda per Rosaviola....la Rhus Typhina mi ha colpito tanto!Cresce molto??
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
(Ma prima di andare io stesso a letto vi leggerò)Una domanda per Rosaviola....la Rhus Typhina mi ha colpito tanto!Cresce molto??

E' una pianta che si difende bene ma che sopporta altrettanto bene anche potature severe...insomma la puoi controllare.
 
Alto