ci siamo...
Rosa, dopo qualche giorno di studio (in realtà ci vorrebbe tutta la vita ) ti scrivo le mie impressioni sulle piante da te segnalate.
Ripeto qui anche quanto da me detto in precedenza, in modo da avere tutto in un unico post... metto insieme arbusti e piccoli alberi perchè il confine è molto sottile. Per chiarezza ti scriverò le cose in modo schematico, le piantine non me ne vorranno:ciglione: .
Inizio con una selezione stretta delle piante che mi hanno entusiasmato (ma in rigoroso ordine alfabetico):
-ARBUTUS UNEDO: mi piace per il suo aspetto e (lo ammetto) anche perchè è sempreverde
-CERCIS SILIQUASTRUM: lo trovo stupendo con le sue fioriture primaverili
-CORNUS FLORIDA: mi è sempre piaciuta
-COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE: foglie di un rosso stupendo
-COTONEASTER LACTEUS: mi piace molto con quelle bacche rosse che la rendono decorativa anche in inverno (è sempreverde e non guasta)
-EDGEWORTHIA CRYSANTHA: stupenda con i suoi fiori invernali sui rami spogli
-EUCRYPHIA GLUTINOSA: splendida e fiorisce in autunno (non ho capito se è sempreverde!?)
-HYPERICUM: stupenda con i suoi grandi fiori gialli (mi sembra ci siano anche varietà sempreverdi)
-KERRIA JAPONICA: mi piace, forma dei bei cespugli gialli quando è in fiore
-ITEA VIRGINICA: molto bella
-LABURNUM ANAGYROIDES: ne sono innamorata, ma i frutti sono velenosi:storto:
-LAGERSTROEMIA: quando è in fiore è uno stupendo colpo d'occhio
-MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA: semplicemente stupendi
-PYRUS SALICIFOLIA PENDULA: la voglioooo!!!
-PRUNUS: lo ammetto mi sono ingarbugliata nelle mille varietà, me ne piacciono molte, me le devo riguardare
-SAMBUCUS NIGRA PULVERULENTA: mi hanno colpito le foglie decorative
-SOPHORA JAPONICA PENDULA: stupenda, soprattutto quando è spoglia
-TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE: molto decorativa
-VIBURNUM PLICATUM "DART'S RED ROBIN" e tante altre varietà (burkwoodii, davidii, tinus ecc. ecc. ce ne sono tantissimi, ma vorrei privilegiare i sempreverdi)
ti aggiungo delle erbacee grigie che mi ero segnata (non so se c'entrano in questo contesto ma te le metto lo stesso):
senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum
FINE PRIMO TEMPO SEGUE PIU' SOTTO
Rosa, dopo qualche giorno di studio (in realtà ci vorrebbe tutta la vita ) ti scrivo le mie impressioni sulle piante da te segnalate.
Ripeto qui anche quanto da me detto in precedenza, in modo da avere tutto in un unico post... metto insieme arbusti e piccoli alberi perchè il confine è molto sottile. Per chiarezza ti scriverò le cose in modo schematico, le piantine non me ne vorranno:ciglione: .
Inizio con una selezione stretta delle piante che mi hanno entusiasmato (ma in rigoroso ordine alfabetico):
-ARBUTUS UNEDO: mi piace per il suo aspetto e (lo ammetto) anche perchè è sempreverde
-CERCIS SILIQUASTRUM: lo trovo stupendo con le sue fioriture primaverili
-CORNUS FLORIDA: mi è sempre piaciuta
-COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE: foglie di un rosso stupendo
-COTONEASTER LACTEUS: mi piace molto con quelle bacche rosse che la rendono decorativa anche in inverno (è sempreverde e non guasta)
-EDGEWORTHIA CRYSANTHA: stupenda con i suoi fiori invernali sui rami spogli
-EUCRYPHIA GLUTINOSA: splendida e fiorisce in autunno (non ho capito se è sempreverde!?)
-HYPERICUM: stupenda con i suoi grandi fiori gialli (mi sembra ci siano anche varietà sempreverdi)
-KERRIA JAPONICA: mi piace, forma dei bei cespugli gialli quando è in fiore
-ITEA VIRGINICA: molto bella
-LABURNUM ANAGYROIDES: ne sono innamorata, ma i frutti sono velenosi:storto:
-LAGERSTROEMIA: quando è in fiore è uno stupendo colpo d'occhio
-MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA: semplicemente stupendi
-PYRUS SALICIFOLIA PENDULA: la voglioooo!!!
-PRUNUS: lo ammetto mi sono ingarbugliata nelle mille varietà, me ne piacciono molte, me le devo riguardare
-SAMBUCUS NIGRA PULVERULENTA: mi hanno colpito le foglie decorative
-SOPHORA JAPONICA PENDULA: stupenda, soprattutto quando è spoglia
-TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE: molto decorativa
-VIBURNUM PLICATUM "DART'S RED ROBIN" e tante altre varietà (burkwoodii, davidii, tinus ecc. ecc. ce ne sono tantissimi, ma vorrei privilegiare i sempreverdi)
ti aggiungo delle erbacee grigie che mi ero segnata (non so se c'entrano in questo contesto ma te le metto lo stesso):
senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum
FINE PRIMO TEMPO SEGUE PIU' SOTTO