ci siamo...
Rosa, dopo qualche giorno di studio (in realtà ci vorrebbe tutta la vita
) ti scrivo le mie impressioni sulle piante da te segnalate.
Ripeto qui anche quanto da me detto in precedenza, in modo da avere tutto in un unico post... metto insieme arbusti e piccoli alberi perchè il confine è molto sottile. Per chiarezza ti scriverò le cose in modo schematico, le piantine non me ne vorranno:ciglione: .
Inizio con una selezione stretta delle piante che mi hanno entusiasmato (ma in rigoroso ordine alfabetico):
-ARBUTUS UNEDO: mi piace per il suo aspetto e (lo ammetto) anche perchè è sempreverde
-CERCIS SILIQUASTRUM: lo trovo stupendo con le sue fioriture primaverili
-CORNUS FLORIDA: mi è sempre piaciuta
-COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE: foglie di un rosso stupendo
-COTONEASTER LACTEUS: mi piace molto con quelle bacche rosse che la rendono decorativa anche in inverno (è sempreverde e non guasta)
-EDGEWORTHIA CRYSANTHA: stupenda con i suoi fiori invernali sui rami spogli
-EUCRYPHIA GLUTINOSA: splendida e fiorisce in autunno (non ho capito se è sempreverde!?)
-HYPERICUM: stupenda con i suoi grandi fiori gialli (mi sembra ci siano anche varietà sempreverdi)
-KERRIA JAPONICA: mi piace, forma dei bei cespugli gialli quando è in fiore
-ITEA VIRGINICA: molto bella
-LABURNUM ANAGYROIDES: ne sono innamorata, ma i frutti sono velenosi:storto:
-LAGERSTROEMIA: quando è in fiore è uno stupendo colpo d'occhio
-MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA: semplicemente stupendi
-PYRUS SALICIFOLIA PENDULA: la voglioooo!!!
-PRUNUS: lo ammetto mi sono ingarbugliata nelle mille varietà, me ne piacciono molte, me le devo riguardare
-SAMBUCUS NIGRA PULVERULENTA: mi hanno colpito le foglie decorative
-SOPHORA JAPONICA PENDULA: stupenda, soprattutto quando è spoglia
-TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE: molto decorativa
-VIBURNUM PLICATUM "DART'S RED ROBIN" e tante altre varietà (burkwoodii, davidii, tinus ecc. ecc. ce ne sono tantissimi, ma vorrei privilegiare i sempreverdi)
ti aggiungo delle erbacee grigie che mi ero segnata (non so se c'entrano in questo contesto ma te le metto lo stesso):
senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum
FINE PRIMO TEMPO SEGUE PIU' SOTTO
Rosa, dopo qualche giorno di studio (in realtà ci vorrebbe tutta la vita
Ripeto qui anche quanto da me detto in precedenza, in modo da avere tutto in un unico post... metto insieme arbusti e piccoli alberi perchè il confine è molto sottile. Per chiarezza ti scriverò le cose in modo schematico, le piantine non me ne vorranno:ciglione: .
Inizio con una selezione stretta delle piante che mi hanno entusiasmato (ma in rigoroso ordine alfabetico):
-ARBUTUS UNEDO: mi piace per il suo aspetto e (lo ammetto) anche perchè è sempreverde
-CERCIS SILIQUASTRUM: lo trovo stupendo con le sue fioriture primaverili
-CORNUS FLORIDA: mi è sempre piaciuta
-COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE: foglie di un rosso stupendo
-COTONEASTER LACTEUS: mi piace molto con quelle bacche rosse che la rendono decorativa anche in inverno (è sempreverde e non guasta)
-EDGEWORTHIA CRYSANTHA: stupenda con i suoi fiori invernali sui rami spogli
-EUCRYPHIA GLUTINOSA: splendida e fiorisce in autunno (non ho capito se è sempreverde!?)
-HYPERICUM: stupenda con i suoi grandi fiori gialli (mi sembra ci siano anche varietà sempreverdi)
-KERRIA JAPONICA: mi piace, forma dei bei cespugli gialli quando è in fiore
-ITEA VIRGINICA: molto bella
-LABURNUM ANAGYROIDES: ne sono innamorata, ma i frutti sono velenosi:storto:
-LAGERSTROEMIA: quando è in fiore è uno stupendo colpo d'occhio
-MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA: semplicemente stupendi
-PYRUS SALICIFOLIA PENDULA: la voglioooo!!!
-PRUNUS: lo ammetto mi sono ingarbugliata nelle mille varietà, me ne piacciono molte, me le devo riguardare
-SAMBUCUS NIGRA PULVERULENTA: mi hanno colpito le foglie decorative
-SOPHORA JAPONICA PENDULA: stupenda, soprattutto quando è spoglia
-TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE: molto decorativa
-VIBURNUM PLICATUM "DART'S RED ROBIN" e tante altre varietà (burkwoodii, davidii, tinus ecc. ecc. ce ne sono tantissimi, ma vorrei privilegiare i sempreverdi)
ti aggiungo delle erbacee grigie che mi ero segnata (non so se c'entrano in questo contesto ma te le metto lo stesso):
senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum
FINE PRIMO TEMPO SEGUE PIU' SOTTO