• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Neanch'io riesco a capire bene così...mah!:confuso:
Nella foto della Bakker l'effetto è diverso :confused:

Sì infatti, qui sembra diversa. Per questo ho postato questa foto.
Secondo me bisognerebbe vederla dal vivo:confuso:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
No, non l'avevo mai vista!
In effetti in rete non si trovano molte foto.
E' molto particolare: ha i fiori di due colori:eek: non saprei dirti se mi piace, bisognerebbe vederla dal vivo:rolleyes:

A te piace?

Sandra...no comment. :squint:

Hai deciso le rose che vorresti?

RosaeViola

Master Florello
Altra info...la tua quercina tienila nel vasetto in cui è adesso e lasciala fuori da casa.
A primavera andrà a dimora ma fino ad allora, niente. Sta dormendo...:sleep2:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...no comment. :squint:

Hai deciso le rose che vorresti?

Ciao Rosa e bentornata!:)

A me non piace molto quel laburnum...troppo...curioso:storto:
Chiedevo a Clo se le piaceva, visto che me l'aveva segnalato:eek:k07:

Per le rose... sono abbastanza decisa per gli ibridi di moschata:
Buff beauty (questa è sicura), Felicia, Cornelia...
poi mi piacciono anche alcune alba (Alba maxima, Felicite parmentier),
la damascena M.me Hardy, la portland Comte de chambord, la cinese Irene watts...
insomma tante:storto: ... e non sono sicura che abbiano le caratteristiche giuste per il posto dove le dobbiamo mettere:confuso:
Poi bisogna tener conto dei colori.. cioè una rosa rosa non sta bene vicino alla Buff beauty, giusto?:confuso:
Mi sa che ho bisogno del tuo aiuto anche per questa scelta:ciglione: :D
Ce la farai a sopportarmi?:fifone2:

sdra2

Giardinauta Senior
Cara Rosa,
volevo parlarti della bordura di rose (avrei pensato di far partire da lì il mio lungo cammino verso la meta :ciglione: ).

Mi avevi accennato al fatto di mettere delle piantine dal fogliame grigio (se non ricordo male) tra le rose...
questa idea mi piace.. tu a che piante pensavi?

Altra domanda: che ne diresti se cominciassimo già con la composizione di quella bordura, in modo da poter partire preparata a marzo?
Anche se dovessimo fare delle variazioni al disegno, credo che quella parte possiamo considerarla già decisa,giusto?
Oppure pensi che bisogna aver prima chiaro tutto il quadro d'insieme?

Non vorrei distubarti, visto che sei appena tornata, però è più forte di me:D

Scusa se rompo sempre:ros:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, hai pronta la lista delle rose che vorresti inserire? :ciglione:

Diciamo che ho qualche ideuccia:ciglione: , ma cerco altri suggerimenti:D

Sono partita con l'idea fissa della Buff beauty e ho cercato rose che potessero stare bene accostate a questa.
Non è facile, perchè la maggior parte delle rose è "rosa", mentre io cercavo rose bianche, gialle o dai toni aranciati (per accordarle alla buff).
Inoltre è difficile trovare rose che raggiungano più o meno la stessa altezza:confuso:

Comunque faccio i nomi: buff beauty, penelope, prosperity, felicia ( è rosa ma mi sembra che abbia sfumature gialle:crazy: )
Come vedi sono tutte ibridi di moschata!
Che dici può andare?
Si accettano suggerimenti da tutte le rodofile:lol:

Ah, ho guardato anche le erbacee grigie, ma ho molto da studiare...
che ne dici di queste:

senecio cineraria silverdust
teucrium fruticans
cerastium tomentosum
nepeta x faassenii
artemisia albula "silver queen"
caryopteris clandonensis
phlomis fruticosa
ceratostigma wilmottianum
oenothera fruticosa youngii
lavandula angustifolia "richard gray"

ho studiato il catalogo di Priola:lol:, ma non so da che parte cominciare:confuso:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Comunque ho capito. I colori devono essere quelli che hai scritto (più o meno)
a me piacciono anche le rose rosa e quelle dai colori scuri (come la cardinal de richelieu), ma non starebbero bene, giusto?
e le perenni solo quelle a foglia grigia?

ehm... io ho guardato quelle a foglia grigia, perchè mi sembrava facessero un bel contrasto con il verde delle foglie delle rose, ma ce ne sono tante altre di stupende.
Tu cosa ne pensi?

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
a me piacciono anche le rose rosa e quelle dai colori scuri (come la cardinal de richelieu), ma non starebbero bene, giusto?

ehm... io ho guardato quelle a foglia grigia, perchè mi sembrava facessero un bel contrasto con il verde delle foglie delle rose, ma ce ne sono tante altre di stupende.
Tu cosa ne pensi?

Sandra...io penso...penso...penso...:D
dai, vediamo cosa ti combino nei prossimi giorni in attesa della lista di banny...:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Sorpresa!!!

Ecco qui...Sandra, allora, ho preparato quello che dovrebbe diventare (negli anni eh :D ) il tuo border.
Non ho potuto inserire ancora gli archi di accesso all'orto e il percorso...lo farò nei prossimi giorni e, non avendo nel software gli elementi che raffigurassero le rose che vorresti, ho cercato di inserire piante che potessero darne l'idea.
Riguardando il tutto, mi sembra che ci sia qualche ritocco da fare, ma tutto sommato l'idea c'è.
Potrai vedere che ho diviso il border in due parti, per permetterti di inserire sia le rose gialle e quelle di Pemberton, sia quelle rosa carico che volevi e così, possiamo anche spaziare fra più varietà di rose.
Le due parti sono "separate" da una zona di Graminacee ornamentali che so che ti piacciono.
Nessuna delle perenni o delle rose inserite, sono state identificate al momento, ma nei prossimi giorni, matite e pastelli alla mano e foglio di carta, lo facciamo.

A me sembra che funzioni, ma comunque più tardi, ti spiego meglio.
Intanto tu fatti gli occhi e poi sappimi dire.

La parte di accesso all'orto più in alto
be7d998c.jpg

2c505c0e.jpg

qui si scende e si evidenzia un po' il particolare
428d4fb9.jpg

dall'accesso all'orto vicino casa
8f339fb2.jpg

5f617946.jpg

il tutto da lontano
84b063bc.jpg

frontalmente e più in distanza
new_bordersandra9.jpg

in elevazione
new_bordersandra7.jpg

230c3883.jpg

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Intanto che Sandra arrivi vorrei dire una cosa......se entro in casa di un amico che ha il giardino così come tu l'hai disegnato mi incateno all'albero e mangio la chiave del lucchetto!!!!A parte gli scherzi.....Rosa questo progetto è uno scorcio di paradiso che vorrei tutti potessero bearsene,quando ho aperto il post sono rimasto a guardare ogni singola pianta inserita da ogni angolazione,erano circa le 6,15 ma mi sono svegliato subito.Però non mi hai sorpreso....tu sei così!!!:love_4:

sdra2

Giardinauta Senior
Ivanaaaaaaa!!!
che sorpresa stamattina:eek: :eek:
E' bellissimo:froggie_r :froggie_r
Ho Matteo che cerca di prendermi la tastiera, per cui perdonami se scrivo come posso :lol: :lol:

Adesso mi riguardo ben bene tutto:love:

Cavolo, ce la farò a fare una meraviglia così:inc: ?

RosaeViola

Master Florello
Sono contenta che ti piaccia, però tieni a mente Sandra che è l'idea quella che vedi.
Per qualche anno poi, il tuo border non sarà certo così, perchè le piante dovranno crescere.
C'è da dire che il sistema del rendering è comodo perchè ti fa avere un'idea dei volumi e dei colori, ma per certe cose va preso con le molle, perchè può creare un'idea del giardino che non è realissima.
In questi giorni studiamo bene le rose e le perenni da inserire e poi le metto sulla carta.
Con il cartaceo Sandra, se rispetterai le misure di piantumazione, otterrai quello che vedi...o almeno qualcosa che gli si avvicini molto.

Alto