• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno agricolo per piantarci alberi da frutto?

njnye

Florello Senior
Sto iniziando a valutare l'ipotesi di prendere un piccolo terreno per piantarci qualche albero da frutto.
Non ho ancora un'idea dei prezzi che hanno i terreni agricoli, perché prima ancora mi interessava capire quali sono le caratteristiche da guardare (es. se c'è l'allacciamento idrico o no) e i costi di gestione/tasse.
Il budget è piccolino, però qualcosa si trova: http://www.kijiji.it/annunci/vendit...rreno-agricolo-in-vendita-a-cambiago/96073847
Quello che non mi è chiaro è se prendendo un terreno a uso agricolo posso sicuramente piantarci degli alberi oppure no...
Chiedo una mano a voi che sicuramente mi aiuterete a stare coi piedi per terra :)
 

Crimson king

Florello
Ciao, certo che puoi piantare alberi a frutto, ma li devi annaffiare, se il terreno non ha pozzo o acqua da condotta visto che c'é un piccolo magazzino, tramite una grondaia e un tratto di discendente puoi recuperare un pò d'acqua in un serbatoio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordati che dovrai fare i conti coi ladri di frutta.....
 

Crimson king

Florello
Ciao non credo che valga la pena scavalcare o entrare in una zona chiusa per rubare qualche frutto poi certo tutto é possibile ma se uno le pensa tutte non si esce nemmeno di casa;)
 

njnye

Florello Senior
Nel caso ci sia il pozzo e non l'allaccio idrico che cosa va valutato? Mi vergogno di quanto poco ne so...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non saprei questi sono più quesiti per agricoltori ......
hai provato a postare nella sezione...... "orto e frutteto"?
comunque sia per avere una risposta "decente" su cosa valutare in caso di pozzo piuttosto che allaccio idrico ma pure se in presenza adiacente o limitrofa di una "canalizzazione" per irrigazione od anche di rii o fiumiciattoli od altro ......mi sa che l'ente di bacino (o consorzi affini) preposto alla regolamentazione od al prelievo per uso dell'acqua irrigua nella tua zona siano sicuramente più esaustivi e mirati per avere info sul da farsi e sulle procedure richieste .
infatti mi pare che siano loro a valutare (in presenza di canalizzazioni ) le tempistiche nel dare a rotazione , ora ad uno ora ad altri, e per quanto tempo, la possibilità di irrigare ...... mentre in presenza di pozzi artesiani i permessi per farli (ecc ecc) e regolamentare lo sfruttamento delle falde acquifere....

certo che se vi fosse un pozzo si aprirebbero, credo, altre liste di permessi ed oneri dato che come minimo dovresti procurarti un allacciamento o generare corrente elettrica per far funzionare pompe/autoclave e distribuire acqua ed irrigare.....

appunto come detto prova a postare i quesiti nella sezione "orto e frutteto"
 

njnye

Florello Senior
io non saprei questi sono più quesiti per agricoltori ......
hai provato a postare nella sezione...... "orto e frutteto"?
comunque sia per avere una risposta "decente" su cosa valutare in caso di pozzo piuttosto che allaccio idrico ma pure se in presenza adiacente o limitrofa di una "canalizzazione" per irrigazione od anche di rii o fiumiciattoli od altro ......mi sa che l'ente di bacino (o consorzi affini) preposto alla regolamentazione od al prelievo per uso dell'acqua irrigua nella tua zona siano sicuramente più esaustivi e mirati per avere info sul da farsi e sulle procedure richieste .
infatti mi pare che siano loro a valutare (in presenza di canalizzazioni ) le tempistiche nel dare a rotazione , ora ad uno ora ad altri, e per quanto tempo, la possibilità di irrigare ...... mentre in presenza di pozzi artesiani i permessi per farli (ecc ecc) e regolamentare lo sfruttamento delle falde acquifere....

certo che se vi fosse un pozzo si aprirebbero, credo, altre liste di permessi ed oneri dato che come minimo dovresti procurarti un allacciamento o generare corrente elettrica per far funzionare pompe/autoclave e distribuire acqua ed irrigare.....

appunto come detto prova a postare i quesiti nella sezione "orto e frutteto"
Grazie mille, in effetti mi sono focalizzata sulla questione "legale" e non ho pensato alla sezione "frutteto" che effettivamente è più a tema. In realtà siamo così alle prime armi sul tema che la prima domanda era se si poteva trasformare un terreno a pascolo o coltivato a grano in frutteto per autoproduzione senza passare da trafile burocratiche. Insomma, siamo in Italia, a volte serve il permesso per spostare un cuscino da sinistra a destra...
Appena arriviamo al livello successivo di "riflessione" posto alcune domande puntuali nell'altra sezione.
Per il momento stiamo valutando di andarne a vedere due diversi: uno più piccolo ma con l'allacciamento idrico e uno più grande ma solo col pozzo (credo a mano) e saperne già qualcosa prima risparmia perdite di tempo...
 
Alto