• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di alberi da frutto

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ho piantato degli alberi da frutto badando a lasciare scoperto il punto di innesto perchè devo aver letto da qualche parte che bisogna far cosi (è giusto?).
La domanda è un'altra: siccome il terreno è in discesa forte e devo fare dei movimenti di terra gli alberi da frutto (melo, pesco, pruno, ciliegio, kaki) potrebbero essere interrati perlomeno di un terzo del fusto quindi l'innesto risulterebbe sicuramente interrato. Si può fare?
Grazie in anticipo per la cortese risposta
 

LucaXY

Master Florello
Non ho capito il problema, vorresti interrare per un terzo l'albero da frutto?
Questa operazione non è possibile! Serviti di tutori solidi vendibili in qualsiasi negozio di giardinaggio oppure bisognerebbe "terrazzare" ovvero creare un piccolo piano dove avrei posto il tuo albero. Provaci, non è impossibile! Se la terra non è sabbiosa questa operazione ti risulterà ancora più facile.
Comunque l'innesto va solamente "fasciato" con una benda elastica, la terra non potrebbe permettere l'innesto sennò.
E' possibile fare una di queste operazioni?
ciao ciao! :Saluto:
 

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Il problema deriva proprio dalla necessità di terrazzare il giardino ed alcuni alberi sono nella parte bassa dove devo spostare la terra quindi il livello salirebbe almeno di 50-70cm: in questo modo prevedo che il punto di innesto sia completamente sotto il livello del terreno. Scusa l'ignoranza: cosa sono i tutori solidi e a che servono? Grazie ancora
PS Gli alberi li ho comprati già innestati di tre anni e sono a dimora da 1 a 3 anni a seconda dei casi.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
PS Gli alberi li ho comprati già innestati di tre anni e sono a dimora da 1 a 3 anni a seconda dei casi.

Questo non lo avevi detto!!!!! :eek:k07: ma hanno ancora la fasciatura? Se no puoi anche interrarli , io non l'ho mai fatto ma se ci vuoi provare fallo, non vorrei che dopo abbia problemi a svilupparsi..
Il tutore è una specie di palo, adatto per essere piantato nella terra, che serve a sostenere la pianta in caso di vento, sostegno.. ecc
 
Alto