• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per terreno agricolo - nessuna esperienza :-)

al404

Aspirante Giardinauta
Salve

Sinceramente ho sempre avuto il desiderio di acquistare un piccolo terreno agricolo, per metterci qualche pianta e fare qualche pic inc con gli amici.

Non so nulla ne di terreni, ne di come si tiene un giardino e non so neppure da dove cominciare

infatti la prima domanda è come si cerca un piccolo terreno agricolo?

immagino che come per la casa ci sarà una spesa di trascrizione / passaggio di proprietà, sapete se c'è un modo a spanne per calcolarla comprensiva di atti e notaio o chi per lui?

per l'IMU sul terreno com si fa ad avere un idea di quanto potrebbe essere, immagino che rispetto a quella di una casa per 500mq sia una cifra irrisoria.

i terreni più economici sicuramente non hanno ne pozzo ne acqua, il terreno lo cerco in piemonte, facendo una veloce ricerca ho capito che alcune piante vivono anche senza irrigazione in piena terra

esistono altre cose importanti da sapere e che il venditore deve dichiarare? tipo se non sarà mai possibile neppure scavando un pozzo attingere all'acqua, se è una zona dove per vincoli ambientali non è possibile abbattere piante, tagliare o modificare il terreno?

in fine volevo capire se oltre ad alberi da frutto piante come rose, o comunque qualche altro tipo di pianta ornamentale può vivere senza irrigazione
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Buondì, dal punto di vista prettamente burocratico:
cerca negli annunci, o attraverso agenzie, un terreno agricolo nella zona e della superficie di tuo interesse. Per le spese notarili, una volta deciso il terreno, fatti fare un preventivo da un notaio, che comprenderà oltre al suo onorario le spese e le imposte (ovviamente in base al valore del terreno). Per l'Imu, se non sei un comune montano applicherai l'imu come dalle tabelle presenti normalmente sul sito del comune in questione, il Reddito Domenicale (presente in visura) rivalutato del 25% per 135 a cui andrà applicata l'aliquota decisa dal comune (comunque per un estensione così sarà una cifra irrisoria). Prima dell'atto dev'essere richiesto dal comune il certificato di destinazione urbanistica che descrive la destinazione del terreno come da Piano Regolatore e l'eventuale presenza di vincoli, questo influirà sulle possibilità d'intervento nello stesso (piantumazione e possibilità d'installazione manufatti). Sincerati che sul terreno non gravino servitù di passaggio o altro per evitare spiacevoli sorprese. Questo come primo approccio.
Saluti.
 

al404

Aspirante Giardinauta
Salve grazie per i consigli, secondo lei indicativamente l'onorario del notaio quanto potrebbe essere a spanne escluse tasse 500€ / 1000€ ?

quindi può esistere il caso in cui il terreno sia agricolo ma non si possa piantumare? nel senso che se ci voglio mettere u albero di limoni, non posso mettercelo?

Grazie
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Sotto gli 800-1000 dubito, ma nulla vieta di fare un giro da più notai, anche loro si stanno adeguando...
Parlare senza il caso specifico è difficile, ma può essere che i regolamenti locali prevedano per determinate zone che "di norma non vengano abbattute alberature di pregio" e "di norma vengano piantate essenze autoctone".
Ma solitamente niente di tassativo (purché non sia canapa..).
Una volta adocchiati i terreni consiglio una visita all'ufficio tecnico del comune.
(scusa il Tu ma su internet mi viene naturale, se non è un problema)
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua, le piante ne hanno bisogno, almeno all'impianto e durante i eriodi siccitosi. Ma visto che l'ingegno umano non ha limiti :D un modo per annaffiarle lo troverai di sicuro!! :)
 

al404

Aspirante Giardinauta
leggevo che ci sono alcune piante tipo i limoni che vivono anche con la sola acqua piovana, in realtà delle piante che vivono senza essere annaffiate ci devono essere altrimenti le nostre colline sarebbero dei deserti :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Diciamo che, se ti eri fissato coi limoni, in Piemonte sarà difficile sopravvivano senza protezioni invernali.
Ovviamente, alberi e arbusti sopravvivono senza l'aiuto delle irrigazioni "umane", soprattutto piante adulte e autoctone.
Il tipo di piante che potrai allevare dipenderà dalla superficie che acquisterai, dalla sua posizione, conformazione, dal tipo di substrato, dalla presenza d'acqua o meno, presenza di vegetazione, ecc.
 
Alto