• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto...

A

anydaynow

Guest
io faccio tutto per corteggiare una donna e tu vieni qua a prendermi per il C..O, rompiballe!!!


tutti a ridere di me, disgraziati.

vinceco, a te l'aereo non te lo fan prendere perchè con tutte le stronzate che dici satureresti l'aria dell'abitacolo coi tuoi gas.
 
A

anydaynow

Guest
sonia dagli retta a quello che ti rovina la reputazione anche a te.
io ero venuto in questo forum per corteggiare le giardinaute e poi ho trovato sto provolone che se le era già acchiappate tutte quante lui.
fu così che per consolarmi adesso utilizzo il forum per il giardinaggio.
 

soniag78

Apprendista Florello
sonia dagli retta a quello che ti rovina la reputazione anche a te.
io ero venuto in questo forum per corteggiare le giardinaute e poi ho trovato sto provolone che se le era già acchiappate tutte quante lui.
fu così che per consolarmi adesso utilizzo il forum per il giardinaggio.



:lol::lol::lol::lol::lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Facciamo i seri : Sonia la piana anticamente ,fino agli anni 30 in gran parte era un un padule per cui il terreno non ha rocce, tutt'alpiù sassi ed argille.

Riguardo alla piante antiche se attraversi la piana e vai a Lastra a signa c'è il vivaio Belfiore ,vende frutti antichi ed anche moderni, qualcosa trovi pure al Brico alla coop di Sesto F.

Riguardo alle varietà c'è di tutto di più.

Susino : stanley ( qui vai sempre sul siucuro ; produce sempre !)

Claudia verde ( una delle migliori in assoluto )

Sangue di Drago

Se vai al Belfiore ti consiglio una Coscia di Monaca o meglio ancora fatti consigliare da loro.

Pesche : qui la scelta è più difficile ,

per fine giugno una cardinal o dixired

per l'autunno una una Regina di Londa

Se trovi, come ho fatto io alla Coop. La cotogna di Rosano , prendila, ne vale la pena.

Per le nettarine ( pesche noci ) : Fantasia , flavortop.

anche per i peschi stesso discorso al Belfiore.

Albicocchi praticamente biennali : Titintos ( fine giugno) Bulida ( i° decade luglio ) - Reale d'Imola II decade di luglio,

Ciliegi : il Ferrovia ed un Durone di Pistoia o d'Imola ( qui bisogna domandare in quanto di sicuro vogliono l'impollinatore ; varietà autoimpollinanti Isabella,Stella , Lapins, Sunbust.
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
Facciamo i seri : Sonia la piana anticamente ,fino agli anni 30 in gran parte era un un padule per cui il terreno non ha rocce, tutt'alpiù sassi ed argille.

Riguardo alla piante antiche se attraversi la piana e vai a Lastra a signa c'è il vivaio Belfiore ,vende frutti antichi ed anche moderni, qualcosa trovi pure al Brico alla coop di Sesto F.

Riguardo alle varietà c'è di tutto di più.

Susino : stanley ( qui vai sempre sul siucuro ; produce sempre !)

Claudia verde ( una delle migliori in assoluto )

Sangue di Drago

Se vai al Belfiore ti consiglio una Coscia di Monaca o meglio ancora fatti consigliare da loro.

Pesche : qui la scelta è più difficile ,

per fine giugno una cardinal o dixired

per l'autunno una una Regina di Londa

Se trovi, come ho fatto io alla Coop. La cotogna di Rosano , prendila, ne vale la pena.

Per le nettarine ( pesche noci ) : Fantasia , flavortop.

anche per i peschi stesso discorso al Belfiore.

Albicocchi praticamente biennali : Titintos ( fine giugno) Bulida ( i° decade luglio ) - Reale d'Imola II decade di luglio,

Ciliegi : il Ferrovia ed un Durone di Pistoia o d'Imola ( qui bisogna domandare in quanto di sicuro vogliono l'impollinatore ; varietà autoimpollinanti Isabella,Stella , Lapins, Sunbust.


grazie Gianfra!!!!

ho preso appunti domani faccio un pò di giri...


:hands13::hands13::food::food::hands13::hands13:
 
V

vinceco

Guest
sonia dagli retta a quello che ti rovina la reputazione anche a te.
io ero venuto in questo forum per corteggiare le giardinaute e poi ho trovato sto provolone che se le era già acchiappate tutte quante lui.
fu così che per consolarmi adesso utilizzo il forum per il giardinaggio.
buongiornooooooooooo:)ma che provolone e provolone,io me lo metto solo nel panino con la mortadella :lol::lol:e poi io acchiappo solo le zanzare con la racchetta,ma solo perchè me pizzicano e me fanno male:lol:.L'aereo non lo prendo mai ,me piace sta co lìi piedi per terra ,mica volo io .....te si ,ma con il pensiero a forza de fatte le pi...ppe mentali:lol::lol: ciao ANYYYYYYYYYY:love_4:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho preso un ciliegio ferrovia a radice nuda.Sembra una pianta molto valida,ma si vedrà con il tempo.Il problema è che al momento abito in appartamento,con un mini balconcino,per cui attualmente il "ciliegio ferro-tranviere" risiede in un bel vasone di pietra molto profondo,ma il terriccio mi lascia un pò perpelssa.Sembra un terreno grasso,argilloso,fangoso o che comunque mantiene l'umidità a lungo,pesante,di un color ocra intenso.Non so perchè stupidamente,dopo che ho svuotato il suddetto vaso da questo terreno,invece di utilizzare un terreno universale morbido e leggero,mi è venuto in mente di riutilizzare questo terreno (che era già presente nel vaso).Ho fatto un buon drenaggio sotto di almeno 6-7 cm di carbone.Premesso che quando mi laureerò,il cilegio finirà in giardino da mia nonna.Adesso..secondo voi..con questo terriccio vive bene lo stesso o mi tocca rinvasarlo?(Ditemi di no,vi prego,l'altra volta ci sono stata 3 ore per svuotare l'enorme vaso).Grazie mille,ciao!
 

gianfra

Guru Giardinauta
oggi ho fatto una visitina alla coop di Firenze sud ed ho comperato un susino Burmosa a radice nuda, sono curioso, non conoscevo questa ultivar californiana. Comunque ieri,finalmente sono riuscito apiantare du meli :( nesta e limoncella) ed il pesco ( cotogno di Rosano) a questo punto non mi rimane che ripiantare un olivo esilissimo che è quasi defunto, ci metterò un pendolino che quando sarà sviluppato farà da impollinatore.
 

noose

Aspirante Giardinauta
il vento non e unproblema anzi aiuta a fare legno , una domanda , non conoscendo le varieta che hai acquistato le piante sono autofertili ? o in zona hai notato se hai altri impollinatori per esempio per i ciliegi ,il pesco ecc
 

gianfra

Guru Giardinauta
Federica, il ciliegio mica è un geraneo, è pianta rustica e vuole terreno sodo t'uttalpiù lo potevia ammendare con sfagno di bosco (latifoglia, quercia etc ) ma mai terriccio universale,e poi la terra grassa trattiene l'umidità d'estate e mica gli fa male, col terriccio lo avresti defunto velocemente. Personalmente ho bandito sia il terriccio universale,sia la torba e assimilati , sono ammessi solo terriccio per limoni o per acidofile.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao sonia ho letto che hai comprato un terreno ,complimenti ,dato che io abito a firenze puoi dirmi orientativamente quanto costa attulmente un pezzo di terra nelle nostre zone al metro quadro? ps sono abbastanza esperto di alberi da frutto e i consigli che posso darti è avvisarti che primo gli alberi da frutto sporcano molto sotto, quindi valuta anche questo quando decidi come metterli , poi hanno bisogno di poche ma accurate cure, concimazioni ,potature, antiparassitari piu o meno sani ma necessari se non vuoi mangiare esclusivamente bachi e il vecchio ramato per non far marcire le piante . infine x quanto riguarda peschi e albicocchi c è un altro grossissimo problema ,le gelate tardive che ti compromettono completamente il raccolto .Se hai domande chiedi pure ciaooo e alla prossima
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra,grazie...Allora...non vedo l'ora che sboccino i fiori...Al momento mi sembra che ha due belle gemmette verdi.
Abbiate pazienza con me,è il mio primo albero da frutto!Ne ho di cose da imparare!Appena diventa bello florido metto una bella foto.Grazie mille!
 
A

anydaynow

Guest
ei Sonia, ho dimenticato di metterti le descrizioni per i terreni delle altre piante. lo farò appena possibile
 

gianfra

Guru Giardinauta
ho avuto una non felice esp. con la torba e terriccio , ci rimisi 2 rose a radice nuda e poi sono prodotti che non trattengono l'acqua per cui devi annaffiare continuamente; se arrivano a casa è perchè li compera la signora ; tuttalpiù, ma solo il terriccio in mix con la terra per i gerani.
Sono prodotti che non danno nutrimento ma servono per alleggeriore il terreno, e poi la torba se non erro è pure acida. Se devo ammendare la terra preferisco cercare lo sfagno di quercia o latifoglia e se mi necessita acido, e questo sarà a breve farò una giratina in qualche castagneto della zona ora verso la fine dell'inverno a raccogliere un pò di marciume ( foglie,pezzettini di rametti e castagne e/o ricci ) .
 
A

anydaynow

Guest
io ho un castagneto... praticamente ho solo quercie, castagni, noccioli selvatici e acacia in 5 o 6 mila mq.
quindi sarebbe meglio mischiare al terreno le foglie, i rami e i ricci che utilizzare la torba (di una palude qua vicina)?
 
Alto