sonia dagli retta a quello che ti rovina la reputazione anche a te.
io ero venuto in questo forum per corteggiare le giardinaute e poi ho trovato sto provolone che se le era già acchiappate tutte quante lui.
fu così che per consolarmi adesso utilizzo il forum per il giardinaggio.
Facciamo i seri : Sonia la piana anticamente ,fino agli anni 30 in gran parte era un un padule per cui il terreno non ha rocce, tutt'alpiù sassi ed argille.
Riguardo alla piante antiche se attraversi la piana e vai a Lastra a signa c'è il vivaio Belfiore ,vende frutti antichi ed anche moderni, qualcosa trovi pure al Brico alla coop di Sesto F.
Riguardo alle varietà c'è di tutto di più.
Susino : stanley ( qui vai sempre sul siucuro ; produce sempre !)
Claudia verde ( una delle migliori in assoluto )
Sangue di Drago
Se vai al Belfiore ti consiglio una Coscia di Monaca o meglio ancora fatti consigliare da loro.
Pesche : qui la scelta è più difficile ,
per fine giugno una cardinal o dixired
per l'autunno una una Regina di Londa
Se trovi, come ho fatto io alla Coop. La cotogna di Rosano , prendila, ne vale la pena.
Per le nettarine ( pesche noci ) : Fantasia , flavortop.
anche per i peschi stesso discorso al Belfiore.
Albicocchi praticamente biennali : Titintos ( fine giugno) Bulida ( i° decade luglio ) - Reale d'Imola II decade di luglio,
Ciliegi : il Ferrovia ed un Durone di Pistoia o d'Imola ( qui bisogna domandare in quanto di sicuro vogliono l'impollinatore ; varietà autoimpollinanti Isabella,Stella , Lapins, Sunbust.
buongiornoooooooooooma che provolone e provolone,io me lo metto solo nel panino con la mortadella e poi io acchiappo solo le zanzare con la racchetta,ma solo perchè me pizzicano e me fanno male.L'aereo non lo prendo mai ,me piace sta co lìi piedi per terra ,mica volo io .....te si ,ma con il pensiero a forza de fatte le pi...ppe mentali ciao ANYYYYYYYYYY:love_4:sonia dagli retta a quello che ti rovina la reputazione anche a te.
io ero venuto in questo forum per corteggiare le giardinaute e poi ho trovato sto provolone che se le era già acchiappate tutte quante lui.
fu così che per consolarmi adesso utilizzo il forum per il giardinaggio.