• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante avete sul terrazzo in pieno sole?

francescodv

Maestro Giardinauta
In realtà ho solo vasi di plastica e balconette di metallo scheletriche che si appendono alla grata, credo che sommando tutti i miei vasi non arrivo al peso di un adulto medio.
@giordi:
del plumbago mi aveva un po' spaventato il fatto che in varie fonti avessi trovato scritto che vuole essere abbondantemente innaffiato. Tu lo bagni ogni giorno?
L'abelia è questa?
.
Ti sconsiglio assolutamente il plumbago, non è pianta da balconetta, il mio che tengo in un vascone da 80 cm, in pieno sole, ogni anno raggiunge i 3 metri di altezza, ed ogni anno lo poto per bene, in questo periodo gli do acqua tutti i giorni mattino e sera, con microirrigatori da 40 litri/ora per 10 minuti, quindi una dozzina di litri d'acqua al giorno.

giordi

Giardinauta Senior
Hai ragione francescodv, il plumbago essendo una sarmentosa esuberante ha bisogno di tanta terra, concimi e acqua e sicuramente in una cassettina da gerani non potrebbe crescere mai, però si possono avere risultati dignitosi anche in contenitori di dimensioni ridotte adottando i metodi che si usano per i bonsai e per tutti gli arbusti in vaso, ovvero ogni anno oppure due/tre anni a primavera si taglia con un coltello affilato due dita di terra della zolla e si aggiunge terra nuova e ricca come normalmente si fa con tutti gli arbusti in contenitori. Non arriverà mai a tre metri ma a 150/180 cm. sicuramente. Nella foto che ho allegato a nynje si vede un trachelospermum e il plumbago che insieme condividono da 15 anni una cassetta lunga 60 cm. alta 28 cm e larga 30. E' una forzatura ma se non hai spazio... si può fare

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Hai ragione francescodv, il plumbago essendo una sarmentosa esuberante ha bisogno di tanta terra, concimi e acqua e sicuramente in una cassettina da gerani non potrebbe crescere mai, però si possono avere risultati dignitosi anche in contenitori di dimensioni più ridotte adottando i metodi che si usano per i bonsai e per tutti gli arbusti in vaso, ovvero ogni anno oppure due/tre anni a primavera si taglia con un coltello affilato due dita di terra della zolla e si aggiunge terra nuova e ricca come normalmente si fa con tutti gli arbusti in contenitori. Non arriverà mai a tre metri ma a 150/180 cm. sicuramente. Nella foto che ho allegato a nynje si vede un trachelospermum e il plumbago che insieme condividono da 15 anni una cassetta lunga 60 cm. alta 28 cm e larga 30. E' una forzatura ma se non hai spazio... si può fare
guardando al foto del plumbago mi sembra di capire che non sta in una balconetta ma in un vaso ricavato dalla struttura in muratura del balcone :confuso:
ad occhio avrà una dimensione 50 x 50 cm con 20 o 30 cm di profondità se non di più (almeno così mi sembra) in questo caso lo spazio a disposizione per l'apparato radicale è sufficiente per il plumbago.
questo è il mio, sta in una vasca da 80x30x30cm cosi era a maggio

DSC00975.jpg
cosi è diventato a luglio (scorso fine settimana)
DSC01182.jpg DSC01184.jpg
in quest'altra foto si vede come sia arrivato a toccare il tetto del gazebo
DSC01214.jpg
mentre fino ad aprile, altro aspetto da non trascurare, era completamente spoglio.

giordi

Giardinauta Senior
beato te che stai a Caserta e hai spazio a volontà. Qui a Milano la storia è diversa. Il mio plumbago a fine ottobre devo potarlo quasi al piede e coprirlo con TNT e prima di maggio non si vede spuntare una gemma, poi appena la temperatura si alza non si ferma più e cresce fino ad agosto/settembre. la fioritura quest'anno era anche in ritardo di 3 settimane a causa del freddo che qui ci ha accompagnato fino alla fine di maggio e i primi fiori li ho visti solo a luglio.
Complimenti per il tuo, terrazzo? Ciao

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 155248
Non vorrei dire, ma il tuo terrazzo con porticato è grande come il mio appartamento :p
Comunque complimenti a entrambi per i terrazzi (giordi davanti al tuo ci passo per andare al lavoro, ora me lo studierò per bene!).

Ricapitolando, io ho il terrazzino lungo e stretto con ringhiera, dove ho appeso le balconette. Sotto ci sono gli arbusti e in un angolo i vasi più grossi (un'abelia, pittosporo e melograno). Quindi diciamo che mediamente ho due livelli di piante e le balconette servono a fare un po' di ombra a chi sta sotto. Comunque mi sa che faccio prima a fare una foto... Però mi vergogno dopo aver visto i vostri :ros:

L'hibiscus moscheutos "luna" è davvero molto bello! Se lo trovo in giro lo prendo ben volentieri!

njnye

Florello Senior
Giusto per dare l'idea della disposizione dei vasi...
Questo è un pezzo del mio balcone maggiore, equivale a circa metà terrazzino perché manca la parte dell'angolo a sinistra e dietro di me un bel pezzo dove c'è un porta vasi a 3 ripiani e una panca contenitore. Dà l'idea sia di come sono fatte le balconette che della profondità molto ridotta del terrazzino. E vedete anche la battuta di sole delle 10.30 (restano al sole dall'alba fino a metà pomeriggio)
a4b4deb9e93e1f0a6265e3f364291700.jpg

Spero che possa essere utile :)

francescodv

Maestro Giardinauta
beato te che stai a Caserta e hai spazio a volontà. Qui a Milano la storia è diversa. Il mio plumbago a fine ottobre devo potarlo quasi al piede e coprirlo con TNT e prima di maggio non si vede spuntare una gemma, poi appena la temperatura si alza non si ferma più e cresce fino ad agosto/settembre. la fioritura quest'anno era anche in ritardo di 3 settimane a causa del freddo che qui ci ha accompagnato fino alla fine di maggio e i primi fiori li ho visti solo a luglio.
Complimenti per il tuo, terrazzo? Ciao
Grazie, il clima aiuta molto, anzi troppo di solito noi al Sud abbiamo il problema opposto di voi al Nord, a parte questa primavera che è sembrata più un autunno anche da noi, e questo ha consentito alle piante di prosperare molto meglio del solito. Pensa che gli altri anni le rose in questo periodo stavano in riposo per il troppo caldo, e riprendevano a fiorire a settembre appena la temperatura rinfrescava, quest'anno non hanno mai smesso di fiorire da aprile.

francescodv

Maestro Giardinauta
Non vorrei dire, ma il tuo terrazzo con porticato è grande come il mio appartamento :p
beh è un confronto che non puoi fare, tu abiti a Milano, io in un piccolo paese di provincia, a Napoli la situazione non è diversa da Milano.
in compenso avete i vantaggi di tutti i servizi che offre una grande città.

francescodv

Maestro Giardinauta
Giusto per dare l'idea della disposizione dei vasi...
Questo è un pezzo del mio balcone maggiore, equivale a circa metà terrazzino perché manca la parte dell'angolo a sinistra e dietro di me un bel pezzo dove c'è un porta vasi a 3 ripiani e una panca contenitore. Dà l'idea sia di come sono fatte le balconette che della profondità molto ridotta del terrazzino. E vedete anche la battuta di sole delle 10.30 (restano al sole dall'alba fino a metà pomeriggio)

Spero che possa essere utile :)
si, da l'idea della situazione. se il condominio non ti fa problemi, metterei le balconette verso l'esterno, ho visto che hanno tutte il sottovaso, quindi sei stai attento con l'innaffiature non gocciolerà niente di sotto, resta il problema della caduta di fiori e foglie, che comunque anche all'interno non riesci ad evitare totalmente. Se scegli la soluzione balconetta esterna con rampicante (tipo diplandenia) dovresti creare una struttura con canne di bambu e retino a maglia larga in modo da legare il rampicante a questa struttura e non alla ringhiera, questo ti permetterà di manutenere le piante tirandole sul balcone senza problema. Qualcosa come lo schizzo che messo in allegato, spero si riesca a visualizzarlo.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    61,6 KB · Visite: 445

njnye

Florello Senior
Il condominio non consente niente che vada oltre la balaustra per questioni di estetica (perché giustamente mi affaccio sulla strada principale, chi si affaccia sul cortile interno non ha di queste limitazioni). In più non me la sento di mettere niente che sporga. Da me ci sono spesso trombe d'aria e vento che soffia davvero forte. Una volta mentre eravamo in ferie mi ha divelto una cornice della portafinestra e sono dovuti intervenire i pompieri. Da allora mi è rimasta la paranoia. Pensa che controllo pure l'altezza dei sottovasi per controllare che non possano volare di sotto, per quanto non credo quei cosini di plastica possano far male a qualcuno!
Tra l'altro la soluzione che hai proposto ce l'ha un condominio quasi di fronte a casa mia (di capitolato) ed è davvero bella!

giordi

Giardinauta Senior
rispondo sia a francescodv che a njnye- qui a Milano ormai il clima si è tropicalizzato e le estati sono infernali, agosto compreso. L'inverno può sempre riservare qualche sorpresa da cui bisogna difendersi in tempo. Questo inverno invece è stato brutto come la primavera e ha piovuto sempre ma non ha mai gelato e si sono salvati tutti i gerani e tante petunie che hanno ricominciato a fiorire a fine-marzo e il plumbago non ho dovuto proteggerlo. Comunque sappi che ho vissuto otto anni a Napoli e quel clima da sogno lo rimpiango ancora.
A njnie-devo ammettere che a me le balconette non sono state mai simpatiche perchè sono sempre assetate e anche i fiori considerati idonei non li vedo mai al massimo della loro magnificenza. Agli amici consiglio sempre delle cassette più capaci. Se non c'e spazio non serve comprare dei veri e propri cassoni basta che siano alti almeno 25/30cm. e vedrai cosa non riesci a metterci dentro, si ottimizza lo spazio e le piante vivono meglio. Io ridurrei al massimo il numero di vasi inserendo varie piante compatibili insieme si riducono i problemi (acqua, concimi ecc..) e anche l'estetica ne guadagna. Non guardare il mio balconcino che è il classico 'voglio ma non posso' con il risultato di un affollamento un po da baraccone. Con me stesso ho un rapporto complicato, ma con gli altri devo essere sincero e quasi professionale. Sulla tua esperienza con i vivaisti posso confermarti che gran parte sono dei cialtroni oppure frettolosi e spocchiosi, interessati solo a rifilarti qualunque cosa. Ciao! ti allego foto del giardino condominiale che curo come fosse mio Vedi l'allegato 155325 Vedi l'allegato 155326 Vedi l'allegato 155327 Vedi l'allegato 155329

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle piante che intravedo, calle e palme di S. Pietro, non si direbbe che abiti a Milano:D I miei complimenti....bravo!:hands13:

giordi

Giardinauta Senior
magari fossero palme di san pietro vorrebbe dire che abito al mare. purtroppo sono solo delle semplici trachycarpus Fortunei molto comuni qui a Milano, nate da seme 20 anni fa che ho tenuto in vaso fino a maggio scorso, oggi sono ancora basse 1 metro.

francescodv

Maestro Giardinauta
Complimenti Giordi per il tuo giardino molto bello. :hand13:
condivido il tuo consiglio per le balconette, meglio quelle profonde 30 cm, sono molto più difficili da trovare ma, armandosi di una buona dose di pazienza, si trovano.

njnye

Florello Senior
Bellissimo Giordi, i tuoi condomini sono fortunatissimi ad averti!
Riguardo al cambiare le balconette, mica facile... A parte che ci ho speso tantissimo e mio marito mi manda a quel paese se glielo propongo. Ma la mia ringhiera è asimmetrica, è stato già difficile così trovare qualcosa che riuscisse a starci. Quello che posso fare è cambiare quello che c'è dentro, ad esempio sostituire la cassetta con dei vasi tondi o quadrati che possono sporgere. Ma devo fare un po' di prove per vedere quanto spazio guadagno.
Oppure limitarmi alle piante che le reggono, come le tradescantie, il delosperma e i vari sudum del caso...
Parlo solo delle balconette. Poi sotto mi sbizzarrisco di più!

giordi

Giardinauta Senior
Complimenti Giordi per il tuo giardino molto bello. :hand13:
condivido il tuo consiglio per le balconette, meglio quelle profonde 30 cm, sono molto più difficili da trovare ma, armandosi di una buona dose di pazienza, si trovano.

ma no che si trovano! Nei garden center si trova di tutto e a prezi adatti alle varie tasche. Nei supermercati forse la COOP è più fornita degli altri.

njnye

Florello Senior
Le balconette da 30 si trovano anche all'esselunga o al leroy merlin ma in media non vanno bene per la mia ringhiera perché o hanno le staffe squadrate o il pezzo "d'aggancio" non entra.
Per esempio il modello che all'inizio volevo prendere era più lungo e profondo ma non passava dalle grate (che come dicevo tra le varie cose sono strette e asimmetriche) e ho dovuto portarlo indietro e cambiarlo con quello che ho attualmente (che è della stessa serie, ma più piccolo)...

giordi

Giardinauta Senior
guardando al foto del plumbago mi sembra di capire che non sta in una balconetta ma in un vaso ricavato dalla struttura in muratura del balcone :confuso:
ad occhio avrà una dimensione 50 x 50 cm con 20 o 30 cm di profondità se non di più (almeno così mi sembra) in questo caso lo spazio a disposizione per l'apparato radicale è sufficiente per il plumbago.
questo è il mio, sta in una vasca da 80x30x30cm cosi era a maggio

Vedi l'allegato 155245
cosi è diventato a luglio (scorso fine settimana)
Vedi l'allegato 155246 Vedi l'allegato 155247
in quest'altra foto si vede come sia arrivato a toccare il tetto del gazebo
Vedi l'allegato 155248
mentre fino ad aprile, altro aspetto da non trascurare, era completamente spoglio.

no no! ti confermo ce stanno in cassette di 60x28x30

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq le palme di S. Pietro le ho viste anche a Milano, recentemente (possono reggere infatti fino a -10°C), semmai potrebbero essere infastidite un po' dalla troppa umidità invernale.
Giordi cmq, OT, mi pare strano che a Milano non ha mai gelato quest'inverno, poiché più volte ha nevicato

giordi

Giardinauta Senior
certo che ha nevicato più volte ma senza danni e in città non siamo andati sottozero. Nelle campagne della provincia invece è stato molto più rigido

Ultima modifica:
Alto