• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante per vaso in battuta di sole

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un vasone con una passiflora cerulea che non mi piace per niente. Eccolo qui:
465808cded08986681296f5864fd917e.jpg

Le piantine che ci sono adesso "passavano di lì" (nel senso che il sedum mi era avanzato e non sapevo dove metterlo, i bulbi di oxalis sono spuntati da soli perché erano nel terreno e credevo fossero morti).
Gli oxalis li voglio togliere anche perché sono piante "rischiose", visto che quando chiudono l'ombrellino fanno cadere l'acqua. Sto cercando invece una tappezzante che faccia un bel cuscino tutto l'anno, riparando le radici in estate e bloccando un po' la pioggia, in modo tale che se piove poco il terreno resti (quasi) asciutto.
La posizione è ipersoleggiata (vedete un po' cosa ci prospera al momento). Inizialmente ero tentata di mettere il delosperma cooperi ma ha delle radici notevoli, tende a svilupparsi troppo rapidamente e non vorrei inizi a creare problemi alla passiflora, che voglio preservare.
Quindi, riassumendo, mi servirebbe qualcosa di tappezzante, sempreverde, robustissimo, che impedisca un po' all'acqua di raggiungere il terreno e che non abbia radici che vadano in conflitto con la passiflora. Che cosa mi consigliate?
 

steff

Florello
Njnye ciao ,ma da te muore la passiflora d'inverno ? Poi quanto sarebbe grande il vaso ? Comunque so che la passiflora in genere fagocita tutto con le sue radici.
 

njnye

Florello Senior
Dimenticavo di aggiungere che è una cerulea, quindi d'inverno dovrebbe reggere. Non so invece se perderà le foglie...
Il vaso dovrebbe essere un quadrato di 40x40, non riesco a controllare perché al momento sta piovendo (stranamente!)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non mi ricordo il nome ma questa piantina può fare al caso tuo, è bellissima, resistentissima, sembra di plastica.
 

Allegati

  • 12-11-12 061.jpg
    12-11-12 061.jpg
    70,1 KB · Visite: 89

artemide

Florello Senior
Non mi ricordo il nome ma questa piantina può fare al caso tuo, è bellissima, resistentissima, sembra di plastica.

quella che hai postato angelone, è una aptenia cordifolia.

io proverei a mettere un cespuglietto di iperico.
si, è un pò infestante, ma così ti assicura ombra alla base della passiflora, chiede poche cure, è resistente sia al caldo che al freddo, ed è sempreverde
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'aptenia cordifolia ce l'ho ma devo ritirarla perché non regge il gelo... L'iperico mi sa che nel vaso non ci sta :(
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
L'aptenia cordifolia ce l'ho ma devo ritirarla perché non regge il gelo... L'iperico mi sa che nel vaso non ci sta :(

Scusa se insisto ma il problema del gelo lo risolvi lasciando le vecchie piante al loro posto. Crei delle talee prima che arrivi l'inverno e le tieni in vaso in un ambiente non riscaldato. Se le vecchie piantine sono andate le sostituisci, all'inizio della primavera, con le nuove; in poco tempo si rianima il tutto:D
 

GabriGiardini

Giardinauta
Per.rimediare al gelo si puo' coprire la pianta con del tessuti non tessuto nei mesi piu' freddi...a proposito di sedum se ci metti quello famoso coi fiorellini gialli che si trova ovunque ottieni quello che cerchi,non lo ammazza nemmeno la peronospora!!!!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Njnye se il vaso fosse mio ,io metterei ai 4 lati dei vasetti del 13 interrati fissi e dentro metterei piantine di stagione tutte uguali .Calcolando che la Passiflora è frutto di talea ci metterà un pò a riempire quel vasone.In questo modo tutte le piante sono divise e non si prendono a calci per avere spazio .
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ninì, concordo con GabriG. che la piantina ideale sarebbe un Sedum spurium o altri sedum tappezzanti. Sono molto bassi non sottraggono troppi nutrienti alla passiflora e per di più fioriscono.
Cerca su internet Sedum tappezzanti e ti stupirai di quanti ce ne sono.
Ti consiglierei di inglobare sulla superficie del vaso del ghiaino piccolo o sabbia grossolana o pomici e terriccio per piante grasse così quando innaffi la Passiflora l'acqua venga drenata velocemente. Ciao
 

njnye

Florello Senior
Il sedum spurium mi perde quasi tutte le foglie in inverno, quindi forse è meglio qualcosa di più rustico tipo il sedum album. Ma i sempervivi invece come potrebbero starci? Perché stavo pensando che di quelli ne ho a tonnellate, sono sempreverdi e rusticissimi e fanno una bella schermatura dal sole. Ma sono così invadenti che mi viene pure il dubbio potrebbero sconfiggere la passiflora! Altrimenti non mi dispiace neppure l'idea di mettere i vasetti da rinnovare periodicamente...
 
Alto