• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo e altri arbusti sofferenti sul terrazzo

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
3 settimane fa sono andata in un vivaio e ho comprato qualche vaso per il mio terrazzo che ha battuta di sole dal mattino al pomeriggio verso le 15. Ho preso un pitosforo "classico", un loropetalum rubra (che sta reggendo bene anche se le foglie rosso bordoux sono diventate verdi) e un'altra varietà di pitosforo variegato (a cui si sono seccate molte foglie nei rami inferiori ma che mi sembra stia facendo nuovi germogli).
Il pitosforo continua a fare foglie gialle e a perderle:
IMG00375-20110829-1923.jpg
Un dettaglio delle foglie:
IMG00374-20110829-1922.jpg
Ecco l'altro pitosforo e il loropetalum:
IMG00372-20110829-1921.jpg
E' normale adattamento oppure non sono adatte a stare sul mio terrazzo? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? Mi preoccupa soprattutto il pitosforo ingiallito...
Grazie mille a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
Quelli sono delle foglie vecchie che la pianta sta perdendo cmq preparati per una concimazione con alto contenuto azotato ne ha bisogno ,ciao
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille. Potrebbero anche essere le eccessive innaffiature? Nelle ultime settimane l'ho bagnata ogni sera, ma ora mi viene il dubbio che fosse troppo... Ho anche trovato delle foglie mangiucchiate, quindi immagino ci siano di mezzo dei parassiti... Per la concimazione quando posso procedere? A fine settembre?
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto ,riguardo la concimazione se le temperature scendono va bene anche metà settembre se il vaso è da 50 ne bastano un 60 gr di granulare npk ,la concimazione falla di sera , dopo bagna il terreno ,ciao
 
Alto