• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante avete sul terrazzo in pieno sole?

David 75

Giardinauta
Oltre tutte le piante citate mi sento di consigliarne una e cioè l'hibiscus moscheutos "luna". Pianta di palude non devi fare altro che tenere il vaso dentro una bacinella riempita d'acqua (così da creare una riserva d'acqua per più giorni) e poi sole sole e sole. Ti ripagherà con fiori di 15 - 20 centimetri di diametro. La mia quest'anno è spettacolare (del resto la foto del fiore lo messa nell'avatar :D)

njnye

Florello Senior
Bella l'idea della bacinella d'acqua! L'unico dubbio sono le zanzare, ma in effetti è un'idea che non avevo considerato! Ma d'inverno va a riposo o non regge il freddo?
Ho già 3 vasi di geranei, adoro gli odorosi e quella a foglia piccola, però non vorrei prenderne altri perché tra la farfallina sterminatrice e l'obbligo di ritirarli in casa in inverno, sono abbastanza scomodi.
Domanda: ma l'arella per schermare il sole (ho le grate) è una buona soluzione o invece peggiora la situazione perché fa filtrare meno aria e quindi il terrazzo di arroventa ancora di più?

francescodv

Maestro Giardinauta
Avendo un terrazzo di copertura tutte le mie piante sono da pieno sole, ecco l'elenco:
Rose
solanum
ortensia
hibisco rosa sinensis e siriaci
aloe
mammillarie
girasole
limoni
schefflera
crisantemi
oleandro
gelsomino
bouganvilla
gigli di sant'antonio
amaryllis
gelsomino di san giuseppe
ficus elastica
ficus benjamin
plumbago
dimorphoteca
Echinopsis (1 mia ed una marea per gentile concessione di Miciajulie)
Yucca
Dracena marginata
alocasia (ma un po' soffrono, meglio la mezz'ombra)
crassula ovata
cotoneaster
Callistemon
Sedum reflexum
bocca di leone
Diplandenia
Cycas
Tecoma capensis
Forsizia
ligustro
arajua sericifera
tulipano nero (un gradito regalo di Maryflowers)
spero di non averne dimenticata nessuna :Saluto:

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
In pieno sole ho delle lobelie, violaciocche, iris, tagete, lilium, bocche di leone, mesembriantemo (una gran soddisfazione!), medicago arborea, semprevivum vari, sedum vari, thuya, ipomea, opuntia polyacantha (che dalle nostre parti sta fuori anche in inverno) e se me ne vengono in mente altre magari le aggiungo.
Anche aster, gladioli, althea, ma non sono in vaso.
Altre hanno la necessitò di essere ricoverate in inverno, ti interessano anche queste?

Creare un'ombreggiatura sul terrazzo potrebbe permetterti di tenere altre specie di piante, quelle che amano l'ombra perché il sole scolorirebbe le loro foglie e i fiori, ma non temono il caldo, come le calle e le dalie.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
io amo gli alberi in vaso e sul lato sud-est del balcone(davvero caldo nella tarda mattinata in estate) ho piantato elementi della macchia mediterranea(anche se il clima di riferimento dove abito è un pò più freddo-clima della roverella:
-cipresso dell'arizzona
-cipresso comune
-olivastro
-leccio
-corbezzolo
-pini domestici
-pini di aleppo
-ginepro fenicio
-thuja orientale
-palma nana
-yucca gloriosa
-lavanda
-rosmarino comune e prostrato
-ciotole con piante grasse resistenti alla neve
-agrumi(che però proteggo in inverno)
quasi tutto potrebbe resistere anche a Milano (da me nevica di più ma è meno freddo, minima di Lanciano -11° sul mio balcone ho avuto un paio di volte -10°)escluderei agrumi e piante grasse anche se protetti;
alcune piante grasse potrebbero resistere solo se non prendono la pioggia ed arrivano ultra disidratate all'inverno.
-thuja orientale
- Foto0393.jpg
-palma nana
- Foto0375.jpg

P.S. le piante,molte delle quali ormai più alte di me sono collocate in fioriere piccole di graniglia di cemento.
Anche i ginepri sono adattissimi al sole e resistono bene a siccità e freddo(si può andare in vacanza senza irrigazione automatica e ritrovarli in piena forma).

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In pieno sole ho delle lobelie, violaciocche, iris, tagete, lilium, bocche di leone, mesembriantemo (una gran soddisfazione!), medicago arborea, semprevivum vari, sedum vari, thuya, ipomea, opuntia polyacantha (che dalle nostre parti sta fuori anche in inverno) e se me ne vengono in mente altre magari le aggiungo.
Anche aster, gladioli, althea, ma non sono in vaso.
Altre hanno la necessitò di essere ricoverate in inverno, ti interessano anche queste?

Creare un'ombreggiatura sul terrazzo potrebbe permetterti di tenere altre specie di piante, quelle che amano l'ombra perché il sole scolorirebbe le loro foglie e i fiori, ma non temono il caldo, come le calle e le dalie.

Le lobelie (mi piacciono tantissimo!) e gli aster li tenevo sulla balconetta e si sono bruciati... Gli aster erano bruttarelli ma vivi e vegeti, le lobelie no, me le sono proprio giocate :(
A questo punto potrebbe anche essere che per paura dei ristagni in autunno tendo a mettere dei terricci che assorbono poco l'acqua (di solito aggiungo sempre un po' di sabbia ovunque)...
Grazie mille a tutti per i suggerimenti, stasera mi guardo le piante che non conosco con calma :D

David 75

Giardinauta
:Saluto:
Bella l'idea della bacinella d'acqua! L'unico dubbio sono le zanzare, ma in effetti è un'idea che non avevo considerato! Ma d'inverno va a riposo o non regge il freddo?
Per quanto riguarda le zanzare ogni 4 5 giorni svuoto la bacinella così che se ci sono delle larve di zanzara non hanno il tempo di formarsi. In inverno secca la parte aerea e quindi si toglie la bacinella ma in primavera riparte di slancio. Ovviamente se la rinvasi in un vaso più grande aumenterà anche le dimensioni.

angelone54

Guru Giardinauta
La lobelia è una pianta che deve stare lontano dalla luce diretta per cui non prenderla in considerazione:Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao njnye, anche io ho un balcone, troppo piccolo per me, esposto a sud a Milano, cosa molto utile in inverno ma come saprai questo è il periodo più critico dell'anno per il calore torrido da cui poche piante in vaso sanno difendersi. Non potendo mettere un grande telone per ombreggiare ho messo un grande ombrellone rettangolare di 2,50x160cm che qualcosa mi risolve. E' importante non tenere le piante troppo accostate al muro perchè si surriscaldano. Ho rinunciato alle rose per i troppi problemi a cui vanno incontro. In sintesi le piante che da molti anni mi accompagnano sono 2 pittospori allevati come due ombrelli, un hibiscus siriacus bianco, 2 falsi gelsomini(trachelospermum giasminoides) lasciati ricadere e non allevati sul muro, 2 plumbago auriculata, 2 abelie 'Kaleidoscope' protette dall'ombrellone e tanti fiori stagionali, pelargoni, petunie, nasturzi, violaciocche, bocche di leone, garofani..ecc L'unico problema è lo spazio e l'acqua che deve essere sempre a temperatura ambiente e possibilmente trattata per il calcare e decantata per il cloro. In bocca al lupo!

giordi

Giardinauta Senior
Scusami, ma non mi sono preoccupato di chiederti le dimensioni del balcone e il carico che può reggere. Sono norme piuttosto importanti se si pensa di corredare un balcone con fioriere e vasi, e noi 'milanesi' su queste cose siamo sempre un tantino pignoli, da ciò dipende poi la possibilità di poter allevare piante di una certa altezza e ingompro. Per i fiori invece i problemi sono meno seri e ci si può sbizzarrire e sperimentare

giordi

Giardinauta Senior
pardon, il carico per mq. sopportato dal tuo balcone li trovi al catasto, se non hai a casa i documenti.

njnye

Florello Senior
In realtà ho solo vasi di plastica e balconette di metallo scheletriche che si appendono alla grata, credo che sommando tutti i miei vasi non arrivo al peso di un adulto medio.
@giordi:
del plumbago mi aveva un po' spaventato il fatto che in varie fonti avessi trovato scritto che vuole essere abbondantemente innaffiato. Tu lo bagni ogni giorno?
L'abelia è questa?
520.jpg

Avresti una foto del falso gelsomino ricadente? Credo di non averlo mai visto scendere e in effetti potrei metterlo in una balconetta così mi fa ombra anche ai piedi...

giordi

Giardinauta Senior
ciao njnye, se le cassette da balcone sono una tua scelta ragionata allora dovrai accontentarti di piante molto contenute. Il Plumbago lo escludo essendo un arbusto di buon sviluppo (anche 2 metri) ha bisogno di una cassetta di almeno 30x30x50 o 60 e lo stesso vale per il falso gelsomino. Ovvio che più il vaso è piccolo e più si disidrata sotto il sole e le piante oltre a soffrire non si svilupperebbero nemmeno. Gli unici arbustini che potresti far crescere che conosco bene potrebbero essere delle lantana 'camara' e L. 'sellowiana' ma anche per loro dagli tutto lo spazio della casseta perche possano idratarsi e svilupparsi al meglio, certo che anche loro dovrai nei mesi caldi bagnarle tutte le mattine. Per chiarire meglio, le mie casette sono di cm. 30x28x60 e comunque devo usare parecchi stratagemmi per far crescere al meglio qualcosa. I pittospori invece stanno in vasi di 45x45x70
Non mi è possibile fare una foto dei falsi gelsomini perchè dovrei volare nel vuoto, il mio balcone è in muratura e non a ringhiera.
Comunque ci provo, oppure se vuoi andare su google maps, sul corso lodi all'altezza del civico 117 guardando il quarto piano si vedono, male ma qualcosa si vede. Ci risentiamo ok!

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Si, l'Abelia kaleidoscope è proprio quella, carina no? E' sempreverde se è ben esposta a sud e riparata dalle gelate eccessive ma si riprende ai primi tepori di marzo. Da giugno a settembre invece va protetta dal sole cocente del primo pomeriggio. Cambia colore durante l'anno e da fine luglio a settembre/ottobre fa fiorellini bianchi o rosati leggermente profumati. Il terreno va tenuto sempre un po fresco, per questo è riparata dai pittospori. Nel giardino condominiale in piena terra sta a mezzombra e vive felice.

giordi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 155156 Vedi l'allegato 155155 Son sempre io, volevo aggiungere che anni fa i due falsi gelsomini erano nei vasi dove ora ci sono i pittospori e si erano attaccati alle pareti del palazzo salendo per 5 metri. Naturalmente me li hanno fatti staccare e per questo motivo che ho optato per la decombenza, che anche in questo caso devo contenere con potatura annuale perchè arriverebbero al balcone sottostante.
Sono riuscito a fare due foto con il cellulare allungando il braccio alla cieca dalla finestra accanto, credo che un'idea te la puoi fare.
Tra le piante perenni da fiore che ti hanno consigliato non vedo la AGATEA, più esattamente la FELICIA AMELLOIDES che forma un bel cuscino fitto e ricadente di fiori azzurro/violetto (va protetto in inverno con tessuto apposito)

Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Hibiscus "luna"

Scusami Njnye se intervengo ancora, ma siccome da ieri è iniziata la fioritura volevo farti vedere la pianta in questione, così che tu possa valutare la dimensione e l'ingombro con la bacinella...:eek:k07: 2013-07-25 18.02.08.jpg

Alto