• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

api da compagnia

monikk64

Fiorin Florello
sisì, avete letto bene!
stavo oziosamente pensando di mettere in giardino una casetta con delle api....
non ho intenzione di produrre miele, sarebbe solo per l'impollinazione e per avere un po' di vita in più tra i fiori.....
aggiungo che ho già il mio bel da fare, a casa, e vorrei sapere ( Iron, ci sei? ) se le api non da reddito si arrangiano da sole o no...nel senso che mi spiacerebbe farle morire per incuria...
chi ha esperienza mi dice?
grazie!
 

cheshirecat

Giardinauta
cioè esistono api da reddito e non da reddito? Sai che non ne avevo idea?
In questo periodo ho il limone su cui vanno praticamente tutte le api della zona e fa proprio piacere vederle lì ronzanti... quindi trovo carinissima la tua idea della casetta delle api da compagnia, con benefici ecologici e sentimentali.:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
cioè esistono api da reddito e non da reddito? Sai che non ne avevo idea?
ahahahah!!! no, che non esistono, è una mia definizione per distinguere le api che si allevano per raccogliere il miele e venderlo, perciò con tutta una serie di attrezzature e di accorgimenti per farle produrre il più possibile e quelle, come nel mio caso, allevate senza scopo di lucro......:)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le api sono sostanzialmente autosufficienti, però un minimo di lavoro lo danno.
Anch'io le tengo soprattutto per compagnia, vedere il viavai dalla porticina è uno spettacolo sempre entusiasmante.
Se hai un posto adatto dove tenerle magari riesci anche a produrre del miele.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, Iron, le casette si trovano facilmente in commercio? di quelle semplici, intendo, senza pretese....
mezz'ombra? le casette possono stare anche un po' alte da terra? ( non vorrei mai che il cane facesse guai...o si facesse fare guai :) )
mi sono iscritta a un gruppo su FB di appassionati di api ma...sono a un livello professionistico, l'ABC lì sopra non ho speranza di trovarlo.....:eek:
e a dire la verità mi sembrano anche un tantino invasati....acchiappa così tanto, la passione per le api, tu che ne sei "affetto"????:D;):V
hai qualche link da suggerirmi?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho scritto parecchi post sulle api, se fai qualche ricerca in questa sezione li trovi, mi ricordo che avevo scritto una specie di calendario delle attività sotto il titolo "un anno con le api".
Le casette sono standard, credo si risparmi a comprare quelle da montare, come all'Ikea :)
La postazione ideale è a sud/sud-est, in pieno sole, senza ostacoli davanti, su un supporto che le isoli da terra ad un'altezza comoda per l'apicoltore.
Gli animali le conoscono, quindi non ci sono problemi da quel lato.
Per capire quanto può diventare una passione devi fare una semplice prova: questa primavera vai da un apicoltore, ti fai prestare una maschera e poi provi a tenere in mano un favo coperto di api: se provi spavento o ribrezzo lascia perdere, se provi tenerezza e ti viene quasi voglia di accarezzarle è fatta.
 

cheshirecat

Giardinauta
ahahahah!!! no, che non esistono, è una mia definizione per distinguere le api che si allevano per raccogliere il miele e venderlo, perciò con tutta una serie di attrezzature e di accorgimenti per farle produrre il più possibile e quelle, come nel mio caso, allevate senza scopo di lucro......:)
Ah ecco...già pensavo a razze di api OGM !! :confused::confused:
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
sisì, avete letto bene!
stavo oziosamente pensando di mettere in giardino una casetta con delle api....
non ho intenzione di produrre miele, sarebbe solo per l'impollinazione e per avere un po' di vita in più tra i fiori.....
aggiungo che ho già il mio bel da fare, a casa, e vorrei sapere ( Iron, ci sei? ) se le api non da reddito si arrangiano da sole o no...nel senso che mi spiacerebbe farle morire per incuria...
chi ha esperienza mi dice?
grazie!
In inverno i produttori di miele integrano con acqua e zucchero la mancanza di miele, mi sembra di aver sentito, ma nel tuo caso penso sia sufficiente la loro produzione per sopravvivere.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Seguo con interesse. Di per sé a me piacciono gli insetti, pure alcuni dannosi (non gliene faccio una colpa) a parte le cimici , non ne ho fortunatamente paura ne timore. In estate nel mio orto sono affiancato da qualche bombo, api e vespe (amano i fiori di finocchio), io traffico sulle piante con loro li e vi assicuro che capiscono che non sono lì per fargli male. Comunque, a parte il divagare anche io pensavo a una cosa simile. Non mi piace il miele e quindi dovrebbero essere autonome, a parte il dettaglio che figlio e moglie hanno intolleranza per il veleno .
Dovrò cercare i post di iron.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Interessante discussione, io vorrei tanto allevarle sul terrazzo ma ho poco spazio e non avrei tempo di curarle a dovere, però se possono cavarsela da sole un pensierino potrei farlo. Comunque per cominciare sono già 3 anni che preparo i nidi per le varie specie di api solitarie, monikk potresti partire da qui giusto per familiarizzare con loro ;)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Beh, è un'altra cosa, il bello delle api è proprio la loro molteplicità e la loro organizzazione.

Esiste anche l'apicoltura urbana (urban beekeeping), che sfrutta le risorse nettarifere dei viali e dei parchi, quindi, se il regolamento condominiale non lo vieta, si possono anche tenere sul balcone.
 

Picantina

Fiorin Florello
se il regolamento condominiale non lo vieta, si possono anche tenere sul balcone.

Sei sicuro? A me pare di ricordare che non possono essere tenute in luoghi abitati. Lo zio di un mio amico aveva un paio di arnie in giardino, ma i vicini gliele avevano fatte spostare. E lui approfittando dell'ospitalità di un suo amico che aveva una simil fattoria era arrivato a 5/6 arnie.
E se nel condominio ci fosse qualche allergico? Non credo che ci si potrebbe avvalere di un regolamento che lo permette. Non credo neanche sia menzionata la possibilità di tenere arnie in condominio, finora mai letto.
 

META

Giardinauta Senior
Sei sicuro? A me pare di ricordare che non possono essere tenute in luoghi abitati. Lo zio di un mio amico aveva un paio di arnie in giardino, ma i vicini gliele avevano fatte spostare. E lui approfittando dell'ospitalità di un suo amico che aveva una simil fattoria era arrivato a 5/6 arnie.
E se nel condominio ci fosse qualche allergico? Non credo che ci si potrebbe avvalere di un regolamento che lo permette. Non credo neanche sia menzionata la possibilità di tenere arnie in condominio, finora mai letto.
Le regole condominiali sottendono a Leggi e Codice Civile ma anche a regole interne convenute tra i proprietari. Detto ciò quindi non è detto sia impossibile ma va verificato il rispetto di quanto sopra.
Relativamente alle allergie si apre un capitolo infinito e non voglio polemizzare ma va detto che le api già ci sono anche senza arnie (seppur in numero minore), è civile tuttavia individuare eventualmente un luogo il più distante possibile dalle persone e capire giustamente se vi sono allergici (vedi eventuale modifica regolamento condominio) e magari qualche accorgimento ulteriore di cui però essendo ignorante in materia non posso dar fornitura.
Quello che per la poca esperienza posso dire è che le api non sono di certo di indole aggressiva ma avendo anche io in casa figlio e moglie intolleranti al veleno capisco bene le giuste osservazioni e preoccupazioni.
Da ultimo mi viene da pensare che se hanno posto arnie nei grattacieli di New York dove di certo non mancano allergici vuol dire che le api tendono i fatti loro.
Mah, nel mio orto so solo che sono tanto utili e mia moglie mi ha battezzato Billy

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il fatto di avere un'arnia nelle vicinanze non implica automaticamente di essere punti, come dice Meta le api non sono aggressive.
Certamente nei condomini si litiga per molto meno, però avevo visto una trasmissione dove avevano fatto vedere uno che le teneva nel centro di Torino.
Ho letto il libro di un medico di Milano che pratica l'apiterapia e ha un'arnia sul davanzale della finestra dello studio, da cui preleva le api che usa per pungere i pazienti.
 
Alto