• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api...

Enrico001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo da anni tre Due piante di menta e una di mentuccia, e ogni volta che fiorivano attiravano tanti insetti impollinatori, tra cui le api. Quest' anno é fiorita la mentuccia, mentre un tipo di menta sta per fiorire. L'altro tipo, invece è cresciuto poco rispetto alle altre. Quest anno attirano tanti insetti, e massimo due api, cosa puó essere successo.
Ps: io in giardino non ho mai usato pesticidi
Visto che ora la menta non attira api, ci sono altre api che le attraggono?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Possono esserci mille motivi, quello che puoi fare eventualmente è mettere altre piante che fioriscono in mesi diversi, in modo da avere sempre una fonte di attrazione per questi insetti
 

keven17

Giardinauta Senior
Che specie potrei mettere?
Non so di dove sei ma ti dico cmq cosa apprezzano da me: Calendula, Lantana, Passiflora, Argyranthemun, Brugmansia, nespolo giapponese, agrumi, lavanda.
Il nespolo giapponese attira moltissime api in pieno inverno (periodo di fioritura), a pochi metri di distanza il ronzio è assordante.
Le Brugmansia ne attirano anche loro molte, le api arrivano alle prime ore del mattino ed entrano nei fiori, mentre si nutrono i fiori si chiudono spontaneamente a causa del sole e rimangono intrappolate, alcune riescono a scappare (a volte aiutate da me) ed altre vengono liberate in tarda serata, quando i fiori si riaprono; le api non muoiono e la pianta si assicura di essere impollinata al meglio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tutte le aromatiche sono ottime per le api, poi anche le piante sopra citate e molte altre. Quanto spazio hai? Preferenze?
 

Enrico001

Aspirante Giardinauta
Di spazio ne ho, potrei metterle anche nei vasi. Di preferenze non ne ho.
Di aromatiche auest anno ho piantato la lavanda( é cresciuta molto, ora ha qualche fiorellino, da quando ha fiorito ha attirato due bombi di numero), due salvie(non sono fiorite), e origano(sta facendo pochi fiori).
In piú ho anche rosmarino(mai fiorito)
 

Enrico001

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato girasole, zafferanone,sesamo, tutte e tre hanno attirato api e altri insetti. Quest anno non li ho piantati per mancanza di tempo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il rosmarino probabilmente non è ancora maturo ma la sua fioritura è ottima quindi volendo potresti aggiungere qualche altra pianta. L'anno prossimo i girasoli eventualmente puoi seminarli direttamente in terra visto che non richiedono molte attenzioni :) per la stagione autunnale mi vengono in mente i crisantemi (ma solo quelli a margherita, non quelli con molti petali).
 
Alto