• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

api da compagnia

Icchy92

Guru Giardinauta
ironbee ma quindi in base alla tua esperienza una famiglia di api si può mantenere da sola in un'arnia o c'è bisogno di una certa manutenzione anche se non si vuole prendere il miele? Visto che è una struttura artificiale e non un buco di un tronco ecc...
 

META

Giardinauta Senior
Iron mi correggerà ma credo che come tutti gli animali relativamente all'interno anche le api facciano manutenzione al nido mantenendolo in ordine, più che altro mi chiedo se questo aumenterà o rimarrà stabile in dimensioni.
E giustamente come chiesto se queste strutture 'umane' hanno bisogno di cure particolari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il problema principale è dato dal parassita, la varroa, da cui l'ape non è in grado di difendersi.
Poi i favi ogni tanto vanno sostituiti, perchè i residui dei bozzoli si depositano sulle pareti delle cellette e a lungo andare le rimpiccioliscono.
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
Il fatto di avere un'arnia nelle vicinanze non implica automaticamente di essere punti, come dice Meta le api non sono aggressive.
Certamente nei condomini si litiga per molto meno, però avevo visto una trasmissione dove avevano fatto vedere uno che le teneva nel centro di Torino.
Ho letto il libro di un medico di Milano che pratica l'apiterapia e ha un'arnia sul davanzale della finestra dello studio, da cui preleva le api che usa per pungere i pazienti.
Non è proprio così, avendo a ridosso del confine del mio terreno arnie di api. Se rispetto la distanza le api sentinella si avvicinano solo per avvisarti, ma se superi il limite ti pungono, a me l'hanno fatto più volte.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Non è proprio così, avendo a ridosso del confine del mio terreno arnie di api. Se rispetto la distanza le api sentinella si avvicinano solo per avvisarti, ma se superi il limite ti pungono, a me l'hanno fatto più volte.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Esattamente che limite? No perchè qui è strapieno di arnie, un'attenzione in più ce la metto volentieri!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Esattamente che limite? No perchè qui è strapieno di arnie, un'attenzione in più ce la metto volentieri!
Il limite che quell'ape guardiana ha definito come invalicabile. Comunque prima di pungere ti prendono a testate un po' di volte, per avvertiti.
In condizioni climatiche normali ci si può avvicinare senza problemi, basta non stare davanti, dove c'è il viavai delle bottinatrici.
 

cheshirecat

Giardinauta
Il limite che quell'ape guardiana ha definito come invalicabile. Comunque prima di pungere ti prendono a testate un po' di volte, per avvertiti.
In condizioni climatiche normali ci si può avvicinare senza problemi, basta non stare davanti, dove c'è il viavai delle bottinatrici.
Sì ma chiedevo quanti metri sono considerati "limite invalicabile". Come influiscono le condizioni su tale limite?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì ma chiedevo quanti metri sono considerati "limite invalicabile". Come influiscono le condizioni su tale limite?
Dipende dall'umore di quell'ape, potrebbero essere 20 cm o 20 m.
Poi dipende dall'odore che emaniamo, dai nostri movimenti bruschi, dalla presenza di vento, dall'arrivo di una perturbazione, dalla quantità del raccolto, dall'orfanità dell'alveare (un alveare è orfano quando manca la regina) e da mille altri fattori che loro percepiscono e noi no.
Comunque nel 99% dei casi ci si può tranquillamente sedere su un alveare senza problemi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Dipende dall'umore di quell'ape, potrebbero essere 20 cm o 20 m.
Poi dipende dall'odore che emaniamo, dai nostri movimenti bruschi, dalla presenza di vento, dall'arrivo di una perturbazione, dalla quantità del raccolto, dall'orfanità dell'alveare (un alveare è orfano quando manca la regina) e da mille altri fattori che loro percepiscono e noi no.
Comunque nel 99% dei casi ci si può tranquillamente sedere su un alveare senza problemi.
Sì infatti non mi sono mai posta il problema, ovvero camminando accanto alle arnie sempre avuto un atteggiamento di "passante innocuo a distanza" in modo naturale e le api non mi hanno mai minacciata. Certo non sono mai andata tanto vicino a un'arnia da sentirmi in zona rossa, non si sa mai.
 
Alto