• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo scaduto per i rinvasi?

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Da circa un paio di mesi non faccio che lavare radici alle mie Grassocce e mi chiedevo, dato che ne avrei ancora una decina che aspettano dall'anno scorso questa operazione, se il periodo sia ancora quello giusto.
Tra le altre ho anche un grusone di circa 15 cm di diametro che aspetta e non vorrei ucciderlo, una parodia che però ha tutti i bocciolini... Che faccio???
Vi prego aiutatemi ,non so più che fare :muro:
 

andreburro

Giardinauta
io sto ancora pulendo e rinvasando a tutta birra ... non penso ne risentano , è sempre meglio che fargli passare tutta la bella stagione nella torbaccia senza sapere bene come adeguarsi con l'innaffioi
 

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Dove posso prendere la ghiaia e la sabbia per fare il terreno adatto per le Cactacee? La vendono in qualche negozio specializzato? Dato che anke io devo rinvasare la mia piantina..
 

Agatha

Guru Giardinauta
Dove posso prendere la ghiaia e la sabbia per fare il terreno adatto per le Cactacee? La vendono in qualche negozio specializzato? Dato che anke io devo rinvasare la mia piantina..

un buon vivaio credo abbia tutto, se ti è distante prima di andare telefona,

p.s. qualche manciata di ghiaia la rubo ai giardinetti, ma non dirlo a nessuno perfavore :cool3:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io i rinvasi li sto ancora facendo, purtroppo devo approfittare del tempo che ho.
Gli inerti si possono trovare anche nei consorzi agrari.
 

soluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Da circa un paio di mesi non faccio che lavare radici alle mie Grassocce e mi chiedevo, dato che ne avrei ancora una decina che aspettano dall'anno scorso questa operazione, se il periodo sia ancora quello giusto.
Tra le altre ho anche un grusone di circa 15 cm di diametro che aspetta e non vorrei ucciderlo, una parodia che però ha tutti i bocciolini... Che faccio???
Vi prego aiutatemi ,non so più che fare :muro:


vai tranquilla... e fagli godere il sole nei nuovi vasi!:froggie_r
 

reginaldo

Florello Senior
Se usi precauzione: non annaffi e lasci la pianta all'ombra per alcuni giorni non esiste un tempo per i rinvasi, certamente è sempre meglio farli prima del gran caldo estivo.
Ciao
reginaldo
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte !!!
Spero di finire i rinvasi entro settimana prossima...Avrei voluto attendere la fine della fioritura di alcune grasse prima di intervenire ma a questo punto credo sia meglio agire
Avrei già finito da tempo di lavar radici ma poi compro sempre nuove piantine e mi trovo sempre indietro col lavoro...
Adesso giuro che fino all'anno prossimo non ne compro più !!! :hehe:
 
Alto