• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso urgente?

minella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho questa phal da circa un anno e mezzo, ha molte radici fuori e le nuove che stanno nascendo, mi sembra che non abbiano intenzione di intrufolarsi nella corteccia del vaso :)... mi chiedevo se fosse il caso di rinvasarla :slow:... il problema (se così si può chiamare!!!) e che sta fiorendo ancora e sta crescendo un nuovo stelo :hands13:... tra l'altro il vaso dove vive è già abbastanza grande (14 cm diametro)... come faccio?



http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1037&pictureid=12705
 

campogaggiolo

Florello
salve a tutti, ho questa phal da circa un anno e mezzo, ha molte radici fuori e le nuove che stanno nascendo, mi sembra che non abbiano intenzione di intrufolarsi nella corteccia del vaso :)... mi chiedevo se fosse il caso di rinvasarla :slow:... il problema (se così si può chiamare!!!) e che sta fiorendo ancora e sta crescendo un nuovo stelo :hands13:... tra l'altro il vaso dove vive è già abbastanza grande (14 cm diametro)... come faccio?



http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1037&pictureid=12705

Io ho delle phal con radici molto più lunghe e vegetano benissimo...l'importante è vaporizzare quelle che pendono fuori...almeno così le tratto io e vado alla grande...:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao minella...

..ma che belle radiciotte che ha la tua phall..
..difficile indirizzarle nel vaso credimi...almeno che non ti armi di santa pazienza:D

..io un rinvasino veloce ,veloce lo farei...
..lo so che si legge spesso che se la pianta è in fiore è meglio non toccarla perchè lo stress del rinvaso potrebbe farle perdere i fiori...
..che dirti ... a me (forse anche grazie al fattore C.) non è mai successo..però la scelta deve essere tua...

..potresti anche aspettare che perda i fiori e tenere vaporizzate le radici aeree...lo so è un pò brigoso ma è l'unica cosa da fare se non opti per il rinvaso..

..cmq la pianta stà benone e il rinvaso lo faresti solo per riordinarla un pò...quindi pensaci con calma e poi decidi...e se hai domande su come si fà chiedi:eek:k07:

..ciao e buona domenica!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Secondo me potresti lasciarla dov'è :) Ho visto alcune Phal che hanno molte più radici fuori dal vaso... lo fanno per una questione di respirazione, quindi io non le constringerei dentro, anche considerando che ha una vaso abbastanza capiente... quindi se quelle radici le ha messe fuori, a mio avviso un motivo c'è :)
anche la mia ne ha alcune fuori, ed ogni tanto le vaporizzo, come ha detto di fare anche campogaggiolo, per non farle seccare... così mi trovo bene, ed anche la mia phal :)
 

minella

Aspirante Giardinauta
..ciao minella...

..ma che belle radiciotte che ha la tua phall..
..difficile indirizzarle nel vaso credimi...almeno che non ti armi di santa pazienza:D

..io un rinvasino veloce ,veloce lo farei...
..lo so che si legge spesso che se la pianta è in fiore è meglio non toccarla perchè lo stress del rinvaso potrebbe farle perdere i fiori...
..che dirti ... a me (forse anche grazie al fattore C.) non è mai successo..però la scelta deve essere tua...

..potresti anche aspettare che perda i fiori e tenere vaporizzate le radici aeree...lo so è un pò brigoso ma è l'unica cosa da fare se non opti per il rinvaso..

..cmq la pianta stà benone e il rinvaso lo faresti solo per riordinarla un pò...quindi pensaci con calma e poi decidi...e se hai domande su come si fà chiedi:eek:k07:

..ciao e buona domenica!

devo dire che ho iniziato a vaporizzarle stamani... fino ad oggi non ci avevo pensato perchè vedevo che, comunque, stava e sta bene...
mi è venuto questo dubbio perchè leggendo qua e là sul forum, si trovano opinioni un po' contrastanti...
 

carola88b

Giardinauta Senior
E' vero, non tutti sono per la vaporizzazione, sia di foglie che di radici... ma sono diverse esigenze ed esperienze di coltivazione... io vaporizzando le foglie (facendo attenzione che l'acqua non si depositi nel colletto delle foglie) e le radici, ho notato un miglioramento generale, ora la mia pianta sta benissimo, e sono in attesa che mi regali qualche steletto :D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
devo dire che ho iniziato a vaporizzarle stamani... fino ad oggi non ci avevo pensato perchè vedevo che, comunque, stava e sta bene...
mi è venuto questo dubbio perchè leggendo qua e là sul forum, si trovano opinioni un po' contrastanti...

..come detto sia da campo...che da carola...
..le radici stanno bene...sono belle turgide e verdi..

..quindi continua così e non ti crucciare...
..quando tutta la fioritura sarà andata allora potrai fare anche un rinvaso se vuoi:eek:k07:

....e per le versioni contrastanti...certo che ci sono...infatti tutto dipende da come una persona intende coltivare la phall..io ad esempio per risparmiare le continue nebulizzazioni...rinvaserei...ma solo per comodità non perchè sia strettamente necessario...
..ognuno posta la sua tecnica colturale ...poi stà a noi prendere i suggerimenti che più ci aggradano...
..non so se mi son spiegata :lol: ma spero di si...ciao!!!
 
Alto