• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia ortensia

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
A pasqua mi è stata regalata un'ortensia di piccole dimensioni (il vaso sarà circa di 10 cm di diametro) ma "STRAFIORITA".
con l'andar del tempo ovviamente i fiori hanno cominciato ad imbruttire così dopo un pò,dato che vedevo la piantina molto appesantita, li ho tagliati(ma solo i fiori non il ramo).
Ora,leggendo qua e là nel forum, ho capito che avrei dovuto lasciarli fino a Febbraio
Cosa capiterà adesso alla mia povera ortensia? Risentirà molto di questa "potatura" anticipata?
:muro: sono proprio una frana
Vi prego rispondetemi :cry:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non succedera nulla ,fara una vegetazione e si allargherà ,tutto qui .
,poi quando sarà in momento giusto vai con un rinvaso ,ciao
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
grazie Mauro per la risposta
POsso chiederti un'altra cosa?
Quando sarà il momento giusto per il rinvaso e quando quello per la potatura vera e propria?
 

Lulù80

Giardinauta
premesso che le mie sono in terra in un'aiuola, i fiori di solio li tolgo a fine estate quando sono brutti brutti.. e poto i rami a inizio primavera (febbraio-marzo). quest'anno, causa maltempo, non le ho nemmeno potate... diciamo che non sono bellissime esteticamente, ma sono tutte fiorite lo stesso!
x il travaso invece, se non sbaglio, si può fare sia ad inizio autunno (settembre/ottobre) che in primavera (io l'ho fatto in marzo il travaso vaso-aiuola infatti), l'importante è usare terriccio specifico x acidofile.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Nuvoletta

Per il rinvaso controlla subito se le radici escono dai fori di scolo del vaso.
Poi prova a togliere delicatamente il pane di terra dal vaso e controlla se le radici sono molto fitte e girano intorno.
Se sì rinvasa appena passa il caldone (primi di settembre?) con terra acida, mescola anche un po' di corteccia di pino e della torba acida.
I fiori erano bianchi, rosa o azzurri? Vuoi mantenere il colore o modificarlo?
Essendo una pianta forzata non concimare nè prima del rinvaso nè dopo, concimerai a marzo dell'anno prossimo con stallatico (una sola volta) e concime chimico ogni 20-30 giorni, ferrochelato solo se necessario.
Innaffia molto tutti i giorni di sera tardi finchè la temperatura è oltre i 30 gradi
Ciao
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
intanto grazie per le risposte,siete molto gentili e seguirò i vostri consigli alla lettera
I fiori erano rosa scuro bordati di bianco anche se gli ultimi sbocciati erano solo di un rosa intenso
Io la annaffio la mattina verso le 9,00 e rimane all'ombra fino a pomeriggio quando prende solo un raggetto di sole filtrato dalle persiane(quelle di metallo che hanno la ribaltina posizionabile) e la concimo ogni 15 giorni con un fertilizzante che si chiama "ONE" (è universale)
Devo comunque cambiare orario di annaffiatura? e il fertilizzante è adatto?
attendo istruzioni con fiducia
 

Lulù80

Giardinauta
se il vaso ha un diametro di 10 cm.. attenta a non farla annegare bagnandola tutti i gg.. sarà banale, ma assicurati che la terra non sia ancora umida prima di bagnare nuovamente! x il concime però non sono una brava consigliera.. solo che, visto che esistono quelli specifici x acidofile.. meglio usare quelli!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
L'orario di annaffiatura, se la pianta è all'ombra, va bene. L'importante è bagnare in un orario tale che, quando esce il sole, non ci sia acqua sulle foglie (l'acqua fa' da lente e brucia le foglie).
Questo vale per tutte le piante, di qualunque qualità.
E' sempre meglio bagnare la terra, senza toccare le foglie. Anzi, l'ideale sarebbe immergere il vaso in una bacinella con pochi centimetri d'acqua per un paio di minuti e lasciare che sia lei ad alimentarsi. Ma non sempre, per il tempo e le dimensioni dei vasi, si può fare.
Questo concime ONE invece non lo conosco, ma le ortensie non necessitano di tanto concime. Se puoi però usane uno per acidofile.

Stefano
 

Zenais

Giardinauta Senior
eviterei di mischiare la corteccia di pino al terreno.... prima di tutto contiene resina e secondo è meglio mischiarvi della pomice o lapillo vulcanico o meglio ancora perlite. Compri della terra per acidofile e la mischi a un 50% di pomice o lapillo ecc.. e il gioco è fatto. Inoltre se usi acqua di rubinetto ti consiglio di dargli del chelato di ferro per via fogliare o del solfato ferrosso disciolto nell'acqua da innaffiatura 1 volta al mese.
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie per i preziosi consigli !!!!!
La maggior parte delle volte per annaffiare la mia ortensia uso acqua demineralizzata e lo faccio proprio come ha detto Stefano,cioè immergendo il vasetto in pochi cm d'acqua ogni giorno (prima lo facevo a giorni alterni ma quando tornavo la sera era tutta triste e con le foglie mosce)...Proprio per evitare che anneghi metto poca acqua e lei sembra gradire .
Ciao ciaooooo
 

Zenais

Giardinauta Senior
A parte chel a corteccia ha un ph neutro... per acidificare si usa la torba e va messa mischiata al terreno... gli aghi di pino sono rimedi alquanto blandi soprattutto se si mettono sul terreno sono quasi completamente inutili... e anche brutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Nelle nostre zone, dove i pini sono in abbondanza, si usano quelli per tre motivi principali:
- mischiati al terreno hanno molta più acidità della torba che si trova in commercio rendendo il terreno più soffice e drenante (cosa che la torba assolutamente non fa')
- hanno un costo pari a 0
- messi sul terreno fanno si che non cresca erba (fanno la funzione della corteccia o del lapillo vulcanico)

Abbiamo parchi immensi, come la Riserva Naturale della Burcina (http://www.parcoburcina.org/) o l'Oasi Zegna (http://www.oasizegna.com/homenew.php) dove i rododendri e le acidofile in genere vivono rigogliosissime con l'acidità del terreno data dalla vicinanza dei pini.

Poi la "bruttezza" è soggettiva.

Stefano
 

Zenais

Giardinauta Senior
per rendere il terreno drenante basterebbe comprarsi del materiale drenante.... io sinceramente non metterei aghi di pino dentro il terreno soprattutto se sono verdi, potrebbero sviluppare muffe. per quanto riguarda la storia della piantine che non crescono è vera ma io sinceramente preferisco vedere lo stato del terreno. Comunque ci sono torbe con ph prossimo al 3....
 
Alto