• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo radicazione bulbi Lilium Oriental

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi ieri ho acquistato due bulbi di Lilium Oriental gli o piantati nella terra (vaso) e gli ho messi fuori . Siccome e la prima volta che pianto bulbi mi sapete dire in quanto tempo(giorni , settimane … ) vedrò spuntare qualcosa dal terreno . Scusate ma e la curiosità … :Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao, :Saluto:
io li ho piantati il 22/2. Stamattina sono andata a perlustrare ed ho visto il primo che faceva capolino.....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Direi che per una ventina di giorni minimo puoi dormire tranquilla... nel frattempo non esagerare con l'acqua, anzi, direi che se li hai già annaffiati non è il caso di dargliene altra finché non spuntano.
Naturalmente se sono esposti alla pioggia, allora non ti far problemi, basta che non ristagni acqua nel sottovaso!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
I miei sono fuori di un bel pò :fischio: ma ho barato, li ho interrati in vaso il mese scorso e tenuti in casa. Visto che mi serviva posto e vaso :ciglione: li ho cacciati fuori in piena terra (prima però avevo chiesto il nulla-osta della mamma); per paura delle temperature notturne ancora fredde, li ho rincalzati con le foglie e coperti di notte con tessuto non tessuto .......:smok:....hanno continuato a crescere.
Vado a fare un a foto e poi ve la posto!
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti.

Ecco il mio che fa capolino:

3352863641_2b642ae8e9.jpg


....non vedo l'ora che cresca....:food::food:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissimo :love:!!! Complimenti Frinzia , spero che presto vedrò anch’io spuntare qualcosa dal vaso … :flower:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ecco il mio che fa capolino:
3352863641_2b642ae8e9.jpg

....non vedo l'ora che cresca....:food::food:

Ciao Frinzia, anch'io oggi mi sono fatto convincere da una confezione di Lilium e domani li pianto in vaso. Spero non sia troppo tardi, sono dei comuni Lilium Oriental Rosa e Bianchi e la confezione indica Gennaio-Maggio come periodo per l'interramento ... augurami in bocca al lupo.

I tuoi mi par di capire che sono spuntati già dopo 20gg, che varietà sono?
Dove ne posso trovare altri a Palermo, magari con dei colori più intensi e decisi?
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ogni quanto li innaffi? io ne ho presi 2 ma devo leggere che varietä sono.
per Robitabu,se ti interessano ancora si vendono e alcuni sono scontati,non so la tua zona in caso ti dico in mp dove li ho visti :Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzia, anch'io oggi mi sono fatto convincere da una confezione di Lilium e domani li pianto in vaso. Spero non sia troppo tardi, sono dei comuni Lilium Oriental Rosa e Bianchi e la confezione indica Gennaio-Maggio come periodo per l'interramento ... augurami in bocca al lupo.

I tuoi mi par di capire che sono spuntati già dopo 20gg, che varietà sono?
Dove ne posso trovare altri a Palermo, magari con dei colori più intensi e decisi?

Ciaoooo,
domani posto una foto e ti faccio vedere come sono cresciutissimi i miei lillium :food: :food:
Non posso dirti la varietà adesso perchè ho buttato la confezione (devo ricercare una vecchia discussione sul forum) cmq sono dovrebbero essere di colore rosso scuro. Io li ho comprati al Brico ed erano davvero in ottime condizioni e credo che ce ne siano ancora....
Tu in che zona abiti?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che colori meravigliosi!!!
Vi racconto la mia esperienza in merito ai gigli orientali, anche se credo di aver già scritto la stessa cosa un anno fa.
Va beh, pazientate e leggete, ihiihihi!
Avevo 10 bulbi in 5 diversi colori di lilium orientale, dal rosso al giallo limone al rosa al bianco all'arancione... il primo anno le fioriture furono superbe, belli come il sole.
Alcuni erano in vaso insieme, altri per conto loro, ma tutti soggiornavano a distanza massima di alcuni metri tra loro.
L'anno dopo, ben concimati e trattati a dovere, svilupparono tutti dei fusti fioriferi ancora più ricchi, ma.... sorpresa!
Erano diventati tutti e 10 IDENTICI!!!
Tutti lo stesso color arancione chiaro, bellissimo, per carità, li ho sempre tenuti tutti, si sono moltiplicati molto e li tratto benissimo perchè mi piacciono tanto e fioriscono alla grandissima, sempre di più, ma che storia è???
Non ho capito se si sono ibridati (mi pare l'ipotesi più probabile, ma pensavo si ibridassero i discendenti da seme, non gli stessi bulbi!) o se per effetto di una qualche virosi hanno tutti mutato il proprio colore, come accade con i tulipani.
Però l'ipotesi virosi è strana perché non condividevano tutti gli stessi vasi.
O ancora: sono tutti gigli arancioni che subiscono qualche trattamento che dopo la messa in vendita li colora per il tempo di una stagione?

P.S.: quei lilium li ho comprati al lidl circa 4 anni fa... sono curiosa di sentire come si comporteranno quelli sempre del lidl che alcuni di voi hanno comprato l'anno scorso.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Beati voi ragazzi .. i miei per ora non hanno dato nessun segno .. :cry:
Per Piper : davvero strano quello che e successo .. :confuso:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Li voglio, assolutamente e subito! Ecco cosa intendo quando parlo di colori decisi :)
Mi dici un po' cosa indica la confezione? Quali i periodi per l'interramento? Spero di essere ancora in tempo.

Ciao, ....allora...stamattina fra una sciroccata e l'altra mentre sistemavo i vasi per non farli volare giù dal balcone... cosa ti trovo... la confezione dei lillium! C'è scritto che possono essere piantati da febbraio ad aprile... quindi se fai presto puoi farcela. Intanto ti faccio vedere a che punto sono i miei:

3394858112_3c5bc76027_b.jpg


3394858374_91c3cb84e8_b.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Oggi vi annuncio il decesso del ultimo bulbo di lilium oriental , purtroppo sbirciando nel vaso o trovato la ‘’cipolla ‘’ un po’ ammuffita .. lo so che avrei dovuto avere pazienza ma purtroppo mi a dato talmente tanta rabbia che lo fatto finire nel cestino :mazza:… le radici erano molle quindi in preda al marciume a mio avviso .. :burningma
Adesso vorrei riprovare .. con altri bulbi .. ma prima vorrei chiarire eventuali errori che credo di aver fatto

1 o piantato il bulbo in vaso in terra normale e 50 % di torba – E un errore ?

2.o annaffiato abbondantemente .. talmente tanto che non e asciugato per 2 settimane – altro errore vero ?
Aspetto gli vostri preziosi consigli ……
:Saluto:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ....allora...stamattina fra una sciroccata e l'altra mentre sistemavo i vasi per non farli volare giù dal balcone... cosa ti trovo... la confezione dei lillium! C'è scritto che possono essere piantati da febbraio ad aprile... quindi se fai presto puoi farcela.

Sei incoraggiante, domattina andrò subito da Città Giardino per vedere se trovo quei Lilium viola che mi hai mostrato e di cui mi sono letteralmente innamorato. Intanto oggi ho interrato dei Lilium bianchi in campagna ... che scirocco ragazzi! Volava tutto, torba, vasi, bulbi ... a momenti volavo via anch'io :)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Perdona la mia ignoranza ma...... cosa c'è a città giardino??? Qualche luogo di perdizione botanica che non conosco (e che forse farei meglio a non conoscere!!!!!).....
Però se vuoi "proprio quelli" valli a prendere al Brico, li trovi di sicuro (fino a 3 giorni fa c'erano)....... ciao ciao
 
Alto