• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Lilium

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche se il mio aveva già un apparato radicale ben formato di circa 14 cm!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vale ,esattamente quell'apparato ti ha forse fragato perche sei sicuro di averlo messo
senza piegarsi e atorcigliarsi?Perche i miei 2 orientali ci hanno messo ,si,ma sono spuntati in 20-25 giorni,
almeno spuntati...Io 2-3 cm di substrato li toglierei cosi per sbrigare un po la cosa
e poi li rimetterei.
Cè anche il dubbio se per caso non li tieni a secco mentre aspettando?:eek:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Me se avessi messo le radici piegate(senza spezzarle) o tipo assecondate perchè erano verso sinistra
Che sarebbe successo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E se in quei 2-3 cm di substrato ci fosse la testolina del giglio che casualmente sta spuntando? :azz:
ZAC!!! Addio giglio in quel caso... -:-
Non lo sei tu esattamente chi sa meglio che alcune manipollazioni con delle bulbose quali sfiorano la neurochirurgia
sono pure possibili ma consigliabili solamente a chi se la sente?Io ci riuscirei di tirarli interi integrissimi con il solo
aiuto di un cuchiaino..............................in 3-4 ore:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Me se avessi messo le radici piegate(senza spezzarle) o tipo assecondate perchè erano verso sinistra
Che sarebbe successo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disaccordo con Cidderi ,sono possibili una marea di scenari>>i lilium hanno 2 tipi di radici basali di quali
l'uni servono per far addiritura sprofondare (se neccessario) il bulbo a seconda della struttura del terreno.
Nel caso tuo sempre rimane la perplessità se le radici erano di 14 cm ed il bulbo aveva almeno 4 cm di altezza
e sei riuscito di sotterarli a 12 cm e si sa che sempre dal bordo del vaso rimangono 2-4 cm piu basso>>> facendo tutto cio
usando il tuo vaso quanti "cm" di profondità li sono rimasti ai poveri lilium per far crescere sto apparato radicale?????
Perche cresce veramente :eek:k07:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Disaccordo con Cidderi ,sono possibili una marea di scenari>>i lilium hanno 2 tipi di radici basali di quali
l'uni servono per far addiritura sprofondare (se neccessario) il bulbo a seconda della struttura del terreno.
Nel caso tuo sempre rimane la perplessità se le radici erano di 14 cm ed il bulbo aveva almeno 4 cm di altezza
e sei riuscito di sotterarli a 12 cm e si sa che sempre dal bordo del vaso rimangono 2-4 cm piu basso>>> facendo tutto cio
usando il tuo vaso quanti "cm" di profondità li sono rimasti ai poveri lilium per far crescere sto apparato radicale?????
Perche cresce veramente :eek:k07:

Ma no... ha detto (alcune pagine fa) che il vaso era alto 40 cm. Quindi se li ha messi a 12 cm di profondità alle radici rimangono quasi 30 cm. Io ho un giglio in un vaso di dimensioni 10x10x25 di altezza (hai presente quelli dove vendono le rose da trapiantare? Quelli). Certo lo lascerò li solo quest'anno, poi lo tolgo, altrimenti il bulbo si allargherebbe troppo e non uscirebbe più dal vaso.
Tu non partire con l'idea di un bulbo di giglio come se fosse piantato da 3 anni in terra. I bulbi di giglio che si trovano in commercio nella maggior parte dei casi sono bulbetti piccoli, giusto lo stretto necessario per fiorire (e neppure sempre). I bulbi che ho comprato quest'anno erano poco più grandi di un bulbo di tulipano. Certo che il bulbo del giglio di sant'Antonio che avevo in terra da 3 anni (e che ho ucciso provando a toglierlo fuori dalla terra :cry:) era molto più grande, ben più grande di alcuni bulbi di hippeastrum. E si era fatto delle radici enormi (ed è proprio per quello che l'ho rotto provando a toglierlo fuori :cry:). Ma in 3 anni si è fatto così, mica come quello di xvale. Comunque due gigli in un vaso da 30 alto 40 secondo me ci starebbero senza problemi per anni.
Per non fiorirgli a causa di come ha messo le radici deve averlo messo a testa in giù, altrimenti con quasi 30 cm sotto il bulbo le radici hanno tutto lo spazio che vogliono per aggiustarsi.

xVale... non hai messo il bulbo a testa in giù, vero? :squint: :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non lo sei tu esattamente chi sa meglio che alcune manipollazioni con delle bulbose quali sfiorano la neurochirurgia
sono pure possibili ma consigliabili solamente a chi se la sente?Io ci riuscirei di tirarli interi integrissimi con il solo
aiuto di un cuchiaino..............................in 3-4 ore:lol:

Stai parlando con uno dei massimi "estirpatori" di bulbi sul pianeta, ricordatelo. :D Solo alcuni cani da tartufo hanno dissotterrato più roba di me. :lol:

Lo so che uno pratico come puoi essere tu ci riuscirebbe. Però una cosa è farlo tu, un'altra cosa è farlo xVale.
Non per sfiducia nei suoi confronti, sia chiaro. Ma perché è una cosa che richiede competenza e pratica. E se xVale avesse avuto competenza e pratica secondo te veniva a chiedere consigli a me??? :lol:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Cidderi non sbagli, come ho detto prima ho la manualità di un leprottino stitico e paraplegico...
Comunque stiamo tirando fuori le cause più improbabili (se l'avessi piantato a testa in giù mi sarei cancellato dal forum e poi tagliato le mani) ma non so perchè ma ho sempre la paura di un marciume così s****** che ce l'abbia con me...faccio meglio a darmi all'ippica...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
sono d' accordo con cerastium, e comunque non ci vuole un ingegnere a guardare che cosa sta facendo il bulbo- giusto per la cronaca ho appena scavato il mio tigrinum e l' ho trovato bello bianchiccio che se la dorme. Quest' anno ha pensato di fare sciopero ( a volte i bulbi di lilium lo fanno, rimandano all' anno dopo ). Piuttosto mi chiederei sei i bulbi che Vale ha comprato avevano un bell' aspetto, sano e tonico

oppure se erano un po' ' secchini' e presentavano magari macchioline...
 
Ultima modifica:
Alto