• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di lilium, tulipani, narcisi rinsecchiti, che fare?

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domenica nel rimettere a posto la serra degli attrezzi per il giardino ho trovato una scatola di mia madre, in cui erano stati stipati via bulbi che lei si era dimenticata.

Ci sono varie specie: narcisi, lilium, tulipani, anemoni

Ho tirato fuori i lilium per vedere se potevo farci qualcosa. i bulbi sono molto piccoli, anche se alcuni paiono aver tenuto un minimo di umidità

alcuni sono ancora chiari e nè duri nè eccessivamente molli, altri sono violacei o scuri.

Cosa faccio, visto che dovrei aspettare almeno settembre- ottobre prima di piantarli?

ciao a tutti e buone ferie!
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
intanto che aspetto gli esperti salvatori di bulbi, ho provveduto a diradare il lilium candidum... togliendo i bulbetti nuovi in terra e mettendoli in altri vasi... ci vorranno un paio di annetti per vederli fiorire...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io li interrerei subito, anche se sono bulbi autunnali, nella speranza di salvare il salvabile. tenendoli fuori terra potrebbero rovinarsi ulteriormente. la natura ha risorse imprevedibili.
Questo è il mio consiglio, ma io sono un'autodidatta ancora molto, molto profana
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La Nonnapiccola da un'autodidatta ancora molto, molto profana :D chi è, ti sta
dando l'unico consiglio saggio che possa esistere .Perche i veri esperti salvatori di bulbi
dovrebbero essere tristemente sinceri che solamente il tubero di ranuncolo conserva
la propria vitalità per oltre un anno e lo si possa svegliare in ogni momento a partire da
tre mesi dopo l'ultimo spegnimento.
Hai cosi niente da perdere che meglio affidare le minuscole chance di salvatagio
alla Natura ,noi incrociamo le dita insieme a te :love::love_4:
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze, grazie del consiglio, ho interrato e adesso tengo le dita incrociate con voi... le piogge autunnali potrebbero essere un toccasana, magari anche un pochino di fertilizzante, chissà! Per ora stanno in nursery, vediamo il prossimo anno se li abbiamo salvati! Presto dividerò i bulbetti degli altri lilium, se qualcuna sarà interessata a uno scambio, mi faccia sapere!

Intanto mando a tutte voi un abbraccio grande!
 
Alto