• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Lilium

cidderi

Giardinauta Senior
Perchè non esce ancora niente?

Te l'ho detto che era troppo in fondo. :lingua:
Ormai il tuo bulbo sta esalando gli ultimi respiri! -:-
Scherzo!
Dagli tempo, deve percorrere un sacco di strada per arrivare in cima. Certo, se tra un mese ancora non è spuntato... diciamo che l'esperimento non ha funzionato. Ma ancora è presto per darlo per spacciato.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
...io vorrei scavare... Ma non posso
Comunque cidderi non lo sto annaffiando tanto (apparte quelle pioggie...)
Approposito, ti odio ahahahahhahahahahah


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
io avevo comprato un vaso con i lilium già fioriti l'anno scorso. Dopo che si è seccato tutto ho continuato a innaffiare la terra, ma raramente. Da un mesetto sono rispuntate le prime foglie e oggi il vaso è tutto verde, ci sono già diversi rametti "grossi". Non vedo l'ora che fioriscano.. anche nel mio caso i bulbi erano in superficie
 

xVale

Aspirante Giardinauta
State girando il coltello nella piaga....haahhahahahhahahahahah
Comunque ho letto che ci possono mettere anche 1/1 mese e 1 settimana(qui nel forum)
Ancora non è arrivato il caldo qui...(strano!)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
È quasi un mese (fra 4 giorni) avrei il diritto di scavare, ma aspetto il 15 Aprile, il mio compleanno ahahahha se dovessero uscire il 15 SAREBBE IL MIGLIOR REGALO DEL MONDO (dopo il motorino).
Comunque non so perchè ma credo che siano vivi, cioè nella discussione "come vanno i vostri lilium" c'era gente che era nella mia stessa situazione!!
Comunque visto che sono sicuro di scavare per vedere cos'era, consigli per non rovinare (se c'è ancora .-.) la pianta?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Haahhahahahahahahahahahahah comunque l'attesa è insopportabile, certo non è che ancora faccia caldo qui, quello dovrebbe arrivare lunedì, bho


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anthea

Giardinauta
S'è posso intromettermi nella discussioneeee, a me è spuntato qualche giorno fa :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ha passato tutto l'inverno al freddo e al gielo ed era ben poco in profondita, e in un vaso piccolino e l'ho bagnato poco niente (perchè me ne ero dimenticata) se è spuntato a meeeeeeeeeeeeèè.....!!! :D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Io l'ho lasciato al sole quando piove piove , ma perchè devo aspettare un mese, capisco 10 cm di profondità peró...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
S'è posso intromettermi nella discussioneeee, a me è spuntato qualche giorno fa :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ha passato tutto l'inverno al freddo e al gielo ed era ben poco in profondita, e in un vaso piccolino e l'ho bagnato poco niente (perchè me ne ero dimenticata) se è spuntato a meeeeeeeeeeeeèè.....!!! :D

Se è in un vaso troppo piccolo però ti conviene trasferirlo in un vaso più grande, altrimenti rischi che ti faccia solo foglie e non fiorisca. Per non disturbarlo puoi togliere tutto il pane di terra dal vaso piccolo ed infilarlo in uno più grande (dove avrai aggiunto terra sul fondo per far si che non rimanga troppo in basso), aggiungendo poi terra in modo che tutto il vaso sia pieno.
Ma i gigli stanno spuntando a tutti tranne che xvale? :lingua:
Pensa che a me stanno spuntando gigli anche dove non ne ho piantato... :lol:

:Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Probabilmente, con la fortuna che ho! ahahahahahahha
Eppure ho sempre voglia di togliere un pó di terra e vedere almeno la punta...
Ormai inizio a pensare al peggio, avevano già l'apparato radicale formato e bianco, non li ho annaffiati molto...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Probabilmente, con la fortuna che ho! ahahahahahahha
Eppure ho sempre voglia di togliere un pó di terra e vedere almeno la punta...
Ormai inizio a pensare al peggio, avevano già l'apparato radicale formato e bianco, non li ho annaffiati molto...

Ma no, dai. Secondo me dovrebbe essere a giorni. Guarda che quello che ho piantato io più o meno nel periodo che l'hai piantato tu sarà alto 5 cm e l'ho piantato interrato al massimo 1 cm. Quindi se il tuo è a 12 cm di profondità gliene mancano ancora 7 da percorrere se cresce con la stessa velocità del mio.
Comunque, giusto per non farti scavare, guarda la superficie della terra. Se vedi che si sta formando una specie di crepa vuol dire che entro due - tre giorni sbucherà la punta.
Comunque, se ai primi di maggio non spunta nulla scaverei anch'io.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta sei confortevole hahahahahahhahahahaha.
Se dovesse spuntare mi accontenterai anche solo delle foglie, basta che stia bene così l'anno prossimo lo faccio risalire a 5-4 cm e giuro che se l'anno prossimo non piglio tulipani,fresie,narcisi,hippestrum ed altri potete venire con forconi e torce a casa mia


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anthea

Giardinauta
Se è in un vaso troppo piccolo però ti conviene trasferirlo in un vaso più grande, altrimenti rischi che ti faccia solo foglie e non fiorisca. Per non disturbarlo puoi togliere tutto il pane di terra dal vaso piccolo ed infilarlo in uno più grande (dove avrai aggiunto terra sul fondo per far si che non rimanga troppo in basso), aggiungendo poi terra in modo che tutto il vaso sia pieno.
Ma i gigli stanno spuntando a tutti tranne che xvale? :lingua:
Pensa che a me stanno spuntando gigli anche dove non ne ho piantato... :lol:

:Saluto:

Grazie, Il vaso è 22 di diametro e 20 di altezza è troppo piccolo?
 

Anthea

Giardinauta
si si è solo un bulbo! almeno... quest'autunno quando lo avevo preso e messo in quel vaso era solo uno :rolleyes:
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Grazie mille fleurdelys,
Ho scelto questi perchè mia nonni li coltivava questi quindi hanno un valore sentimentale
Comunque ancora non è uscito niente PERÓ non sento odore di marciume...la tentazione di scavare è tanta...
ze3uhuhe.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


tieni presente Vale che gli Stargazer se li hai piantati a marzo arriveranno più tardi dei comuni asiatici... gli ibridi orientali vanno a metà luglio- agosto, perché hanno bisogno di più tempo per radicare

quindi che non siano ancora fuori ci sta... il più veloce lilium che ho visto spuntare, a parte i piccoli pixie, è il lilium Nepal ( non il nepalense... è una varietà di asiatico bianco con efelidi )

messo in terra a fine marzo, sta già dando getti... ma ripeto: gli asiatici sono semplicissimi; gli orientali un po' più difficilini; le specie pure vanno seguite con lo scrupolo del dottore per il neonato...
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
Anche se il mio aveva già un apparato radicale ben formato di circa 14 cm!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto