• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium, gladioli, tigridia e altri bulbi: come li conservo?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
sto togliendo tutti i bulbi che ho interrato la scorsa primavera perchè devo rifare un'aiuola del giardino che non mi è venuta bene.

Si tratta di bulbi di gladiolo, lilium, tigridia, acidanthera, montbretia, nerine e dalie.

Come mi comporto con questi bulbi?
Io li ho sempre lasciati in terra, non li ho mai spostati, ma quest'inverno ho la necessità di conservarli fuori dal terreno.

Ditemi per cui se ho fatto bene finora:
i bulbi di gladioli li ho puliti completamente da tutte le pellicole che li rivestono, ora sono completamente "nudi".
Poi li metterò in una cassettina con della segatura, al buio in luogo fresco e asciutto...giusto fino a qui?

Il problema è con gli altri bulbi...quelli di tigridia ho letto che non possono stare fuori da terra per parecchi mesi...devo quindi metterli in terra, magari in vasi?

Per le dalie invece come faccio?

Più di tutti, però, mi interessano i bulbi di lilium...devo tagliargli le radici oppure gliele lascio?
Sopravviveranno fuori da terra quest'inverno?
Io li ho sempre avuti in terra per anni...

Aspetto fiducioso qualche consiglio... :)

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,i gladioli non dovevi lasciarli nudi nudi,io tolgo solo la pellicola esterna sporca e rovinata e lascio le altre,senza temo che possano essere vittima di muffe e marciume,speriamo di no,comunque possono stare fuori dalla terra fino a primavera,mi è capitato di conservarli e non si erano rovinati.
Le dalie puoi conservarle nella segatura,prima lasciale qualche giorno all'aria però così poi si puliscono bene dalla terra,i lilium spero che prima di estirparli avessero seccato le foglie e di conseguenza maturato bene i bulbi,tenerli nella segatura fino a primavera non credo vada bene perchè hanno bisogno di essere piantati in tempo per fare abbastanza radici prima che spuntino gli steli,io li trasferirei in vaso:)della tigridia mi spiace ma non so abbastanza:ros:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ormai per i gladioli il danno è fatto, speriamo non marciscano.
I lilium allora li trasferirò in qualche vaso.

Grazie per le dritte!

Ciao,
Magutt
 
Alto