• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Lilium

xVale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :lol:
4 giorni fa ho piantato 2 bulbi di Lilium oriental Stargazer a 12-14 cm di profondità, avevano già un apparato radicale di più o meno 12 cm (erano più o meno bianche, gialle e nell'estremità erano come secche, non so)
Fra quanto vedrò apparire le mie piantine?

Questa è "l'etichetta" (come la chiamo io :crazy: )
275.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :lol:
4 giorni fa ho piantato 2 bulbi di Lilium oriental Stargazer a 12-14 cm di profondità, avevano già un apparato radicale di più o meno 12 cm (erano più o meno bianche, gialle e nell'estremità erano come secche, non so)
Fra quanto vedrò apparire le mie piantine?

Questa è "l'etichetta" (come la chiamo io :crazy: )
Vedi l'allegato 170023

Secondo me l'hai piantato troppo in profondità. Io al massimo lascio un dito di terra sopra il bulbo, però preferisco lasciarlo con la parte superiore (1 cm massimo) all'aria. Questo averlo piantato così in fondo non è che gli farà male (a meno che tu non innaffi troppo e marcisce alla velocità della luce), però ci metteranno di più a spuntare le foglioline. Un paio di settimane comunque, 3 al massimo. Se parliamo del fiore quello non se ne parla prima di fine maggio-giugno.
Tu non hai sbagliato, sia chiaro. Nel senso che "ufficialmente" la profondità di piantagione dei gigli è quella. Però in pratica a me così sono sempre marciti (sempre nel senso due volte, alla terza mica mi sono fatto fregare... :lol:), mentre con il mio metodo vanno alla grande.

:Saluto:

P.S.
A me sono marciti in vaso, però anche in terra li pianto sempre con la parte superiore scoperta.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
A ok aghaha ma se ora mi metto e li metto più in superficie li uccido? Ahahahahah


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Annaffiati...quindi per non farli marcire basta annaffiare poco? E comunque anche se li annaffio poco il danno è fatto?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Annaffiati...quindi per non farli marcire basta annaffiare poco? E comunque anche se li annaffio poco il danno è fatto?

Dipende se sono in terra o in vaso. Se sono in terra difficilmente marciranno, anche perché adesso è il periodo di crescita. Devi innaffiare normalmente in questo periodo. Se sono in vaso accertati che non ci siano ristagni.
Non hai fatto nessun danno (se sono in terra), semplicemente ci metteranno più tempo a spuntare.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Sono in vaso, grande, ma sempre in vaso
Ristagni intendi nel sottovaso o se la terra è proprio zuppa?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sono in vaso, grande, ma sempre in vaso
Ristagni intendi nel sottovaso o se la terra è proprio zuppa?

No no, parlo di terra zuppa, ma neanche troppo. Ristagni nel sottovaso non sognarteli neppure con i lilium!
In un vaso grande la situazione è peggiore che in un vaso piccolo. Più terra bagnata = più tempo per asciugarsi.
Ora non ti vorrei aver traumatizzato con la storia del troppo innaffiare, non è che adesso li fai morire di sete... :lol:.
Alcune piante resistono meglio di altre gli eccessi di acqua (ad esempio le freesie, i crocus). Altre piante sono più sensibili alla troppa acqua (lilium, ranuncoli, dahlie, tulipani, anemoni, ecc.). Quindi innaffiali quando vedi che la terra in superficie è asciutta e non dovresti avere danni. D'estate in pratica ogni giorno, senza problemi. Bisogna stare particolarmente attenti prima che spuntino (cioè adesso).
 

lill@75

Guru Giardinauta
I lilium si piantano in profondità più di altri bulbi perché non solo mettono radici sotto il bulbo ma anche lungo lo stelo!
io li pianto in profondità e crescono bene...alcuni son in terra da almeno 4 anni.
 

cidderi

Giardinauta Senior
io li pianto in profondità e crescono bene...alcuni son in terra da almeno 4 anni.

Hai detto bene: "in terra". Non so se hai mai provato a coltivarli in vaso, ma è molto diverso. Poi io riconosco di avere il difetto "innato" di innaffiare un po' troppo, però sono davvero molto sensibili. Io ne ho piantato due verso metà gennaio in due vasi distinti (da 20 cm ciascuno). I lilium erano di varietà diversa (uno era proprio uno stargazer, non ho avuto il coraggio di dirlo a xVale :D), di due produttori diversi, comprati in giorni e posti diversi e tenuti in casa in posti diversi, giusto per escludere qualunque altra causa. Li ho innaffiati subito dopo averli piantati e poi una settimana dopo ho dato un altro po' di acqua, ma neppure tanta. Erano fuori chiaramente, ma protetti dalla pioggia. Dopo circa un'altra settimana sono andato a dare un altro po' d'acqua. Sentivo però la classica puzza di bulbo marcio provenire da uno dei vasi. Non ci volevo credere perché c'erano solo due settimane, ma la puzza mi ha spinto a controllare. Al posto del lilium c'era una poltiglia marcia! Completamente andato. Allora ho controllato l'altro vaso e il processo era già iniziato, ma sono potuto intervenire con un fungicida e bloccarlo. L'ho tenuto poi fuori una settimana ad asciugare e l'ho ripiantato, questa volta lasciandolo con l'apice fuori dalla terra (come già ne avevo qualcuno in giardino, però non piantato da me). Adesso sta facendo le foglioline e sembra sanissimo. Però ora lo sto innaffiando meno. :lol:
Questo era il secondo caso. Il primo caso accadde qualche tempo fa: mi era venuta la malsana idea di fare una ciotola con vari bulbi che fiorissero in tempi diversi e l'ho lasciata all'aria aperta, sotto la pioggia. Il lilium è stato il primo a morire. Non l'unico, ma il primo. Immediatamente seguito da ranuncoli, anemoni, qualche bucaneve e un paio di tulipani. Da allora sono molto più attento con l'irrigazione di queste piante. E sembra che stia funzionando.

P.S.
Dei primi due che ho citato non so se è morto lo stargazer o il triumphator quindi xVale non perdere le speranze. :D
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
Tanta voglia di scavare come un cagnolino e salvare i miei lilium...
CHIEDI SE MI HAI TRAUMATIZZATO? SIIIIII
Comunque io sono dell'estremo sud puó darsi che non marciscano più di tanto perchè già ora c'è un sole caldo e fortissimo...
E senti che odore ha il bulbo marcio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Tanta voglia di scavare come un cagnolino e salvare i miei lilium...
CHIEDI SE MI HAI TRAUMATIZZATO? SIIIIII
Comunque io sono dell'estremo sud puó darsi che non marciscano più di tanto perchè già ora c'è un sole caldo e fortissimo...
E senti che odore ha il bulbo marcio?

Infatti, ora è difficile farli marcire, le temperature sono più alte e la terra si secca più facilmente.
Piuttosto ho ripensato ad una cosa. Dici che l'hai interrato 18 cm. Ma il vaso quanto è alto? Cioè sotto al bulbo rimangono 15-20 cm per le radici? Se mi dici che non rimangono almeno 15 cm scava pure, perché sono troppo pochi, fa radici abbastanza lunghe.

Descrivere l'odore di bulbo marcio non è semplicissimo. E' un odore pungente, tipo se ti mettessi ad annusare un contenitore dell'umido lasciato una settimana al sole. O quello dell'acqua in cui hai lasciato i fiori recisi per un mese (sempre d'estate). E' comunque un odore sgradevole, che ti fa venire subito il sospetto che qualcosa sotto non vada bene. Te ne accorgi facilmente odorando la parte superiore del terriccio, a volte anche solo passando vicino al vaso. Ovviamente però te ne accorgi quando è già marcio, quindi ormai...

Comunque bagna moderatamente fino a quando non spunta qualcosa dalla terra. Poi ti puoi concedere qualche innaffiatura in più (anche perché ci sarà più caldo). Il segreto è osservare lo strato superficiale del terreno e magari infilare un po' il dito nella terra. Se senti che è umido non si innaffia. Se è asciutto puoi innaffiare.
:Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ciddero io l'ho interrato a 12 cm e il vaso sarà 40 cm o più con un diametro di 30 cm ahahhahahaha
Innaffieró solo quando sia il substrato che la terra più in profondità saranno secche
Grazie mille di tutto e vi aggiorneró sulla loro crescita


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
Hai detto bene: "in terra". Non so se hai mai provato a coltivarli in vaso, ma è molto diverso. Poi io riconosco di avere il difetto "innato" di innaffiare un po' troppo, però sono davvero molto sensibili. Io ne ho piantato due verso metà gennaio in due vasi distinti (da 20 cm ciascuno). I lilium erano di varietà diversa (uno era proprio uno stargazer, non ho avuto il coraggio di dirlo a xVale :D), di due produttori diversi, comprati in giorni e posti diversi e tenuti in casa in posti diversi, giusto per escludere qualunque altra causa. Li ho innaffiati subito dopo averli piantati e poi una settimana dopo ho dato un altro po' di acqua, ma neppure tanta. Erano fuori chiaramente, ma protetti dalla pioggia. Dopo circa un'altra settimana sono andato a dare un altro po' d'acqua. Sentivo però la classica puzza di bulbo marcio provenire da uno dei vasi. Non ci volevo credere perché c'erano solo due settimane, ma la puzza mi ha spinto a controllare. Al posto del lilium c'era una poltiglia marcia! Completamente andato. Allora ho controllato l'altro vaso e il processo era già iniziato, ma sono potuto intervenire con un fungicida e bloccarlo. L'ho tenuto poi fuori una settimana ad asciugare e l'ho ripiantato, questa volta lasciandolo con l'apice fuori dalla terra (come già ne avevo qualcuno in giardino, però non piantato da me). Adesso sta facendo le foglioline e sembra sanissimo. Però ora lo sto innaffiando meno. :lol:
Questo era il secondo caso. Il primo caso accadde qualche tempo fa: mi era venuta la malsana idea di fare una ciotola con vari bulbi che fiorissero in tempi diversi e l'ho lasciata all'aria aperta, sotto la pioggia. Il lilium è stato il primo a morire. Non l'unico, ma il primo. Immediatamente seguito da ranuncoli, anemoni, qualche bucaneve e un paio di tulipani. Da allora sono molto più attento con l'irrigazione di queste piante. E sembra che stia funzionando.

P.S.
Dei primi due che ho citato non so se è morto lo stargazer o il triumphator quindi xVale non perdere le speranze. :D
Certo che li ho coltivati in vaso,il terreno l'ho preso nel 2009 e fino al 2010 bulbi non ce ne ho messo praticamente,c'era da ripulire e recintare.
se ti marciscono dovresti studiarti un substrato migliore,messi in superficie come fai tu fioriscono sicuramente il primo anno ma tendono ad esaurirsi,al contrario i Lilium se ben tenuti si moltiplicano in abbondanza...a parte qualcuno un po str**zo!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Paura crescente del marciume per le eccessive piogge di questi giorni
Cioè non è possibile! Dicono che non piove e piove quando piove lo metto in un angolo riparato e si bagna lo stesso perchè cambia in vento
MA STIAMO SCHERZANDO?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il destino avverso sta bussando alla porta di quel lilium... -:- :lol:
Quello che ho io in vaso l'ho lasciato fuori esposto alla pioggia ed alla grandine. Faccia un po' come vuole ad un certo punto, adesso mi sta diventando antipatico, come tutte quelle piante troppo esigenti.
Gli altri che ho in terra (non ricordo se sono due o tre) non li sto neppure guardando per vedere se sono spuntati o no.

Per le altre piante comunque anch'io faccio un giorno al sole, poi deve piovere e le riporto sotto il terrazzino, poi di nuovo fuori il giorno dopo perché c'è sole... sembro un idiota andando e tornando con questi vasi per spostarli di un metro! :lol:

Ma è spuntato qualcosa dal terreno o ancora no? Che è pure peggio se ti vede qualcuno ogni giorno spostando da una parte all'altra un vaso vuoto...
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ormai ahahahhhahahah
Immagino la scena:
-"perchè sposti quel vaso ogni giorno?"
E tu con la faccia spiritata
-"QUALCOSA USCIRÀ...QUALCOSA USCIRAAAAAAÀ"


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
mah, Vale... io faccio sempre una via di mezzo con gli asiatici e gli orientali, tipo un 7 centimetri in vaso, e adesso mi stanno facendo un can can abominevole, del tipo hanno proliferato, e di due per vaso me ne trovo anche quattro... i pixie asiatici sono piccoli e possono anche starci, mentre l' orientale Helvetia che è bello come un Casablanca e profumatissimo è sovraffollato... ma per ora visto che vanno non mi preoccupo

per chi è all' inizio col lilium non consiglierei mai un ibrido orientale, piuttosto un ibrido asiatico varietà nana, sono indistruttibili, se penso a quanta pioggia hanno preso quest' inverno e sono lì verdi più che mai, senza parassiti, splendidi... mentre invece i Lilium Candidi della Madonna mi hanno preso il batterio che fa la muffa sul bulbo, anche se piantati a 3 centimetri da terra come vuole la tradizione... così quest' anno niente Lilium della Madonna... ho dovuto estirpare e al loro posto ho messo i Tigrinum bianchi...

in generale lilium di specie pure e ibridi orientali sono i più difficili da tenere ( io ho perso in questi ultimi 4 anni, oltre al lilium della madonna, gli stargazer, i casablanca, i mont real, e dei muscadet solo uno quest' anno sta spuntando... degli orientali solo l' helvetia è salvo ), se prendono un minimo di acqua di troppo o troppo caldo marciscono, mentre gli asiatici sono davvero a prova di esplosione, di diluvio, di napalm... e mi stanno facendo una foresta in casa

stai a vedere che ti esce, magari quest' anno non fanno molto ma ti daranno soddisfazione il prossimo... ricordati che se coltivi in vaso, i più semplici sono gli ibridi asiatici varietà pixie, come lo sweet lord, il reinesse bianco, l' orange pixie, il pink pixie, il butter pixie, il crimson pixie... etc etc
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille fleurdelys,
Ho scelto questi perchè mia nonni li coltivava questi quindi hanno un valore sentimentale
Comunque ancora non è uscito niente PERÓ non sento odore di marciume...la tentazione di scavare è tanta...
ze3uhuhe.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto