• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi lilium consigli

stella3105

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!! ho piantato quattro bulbi di lilium circa dieci giorni fa in vaso(due casablanca e due star gazer)...forse,anzi sicuramente, è un pò tardi...cmq quando potrò iniziare a vedere un pò di verde??non sono nemmeno sicura che nascano visto che non mi sembravano molto in salute quei bulbi...appunto per questo vorrei sapere quanto tempo aspettare!!!grazie mille!!
 

michele87

Florello Senior
benvenuta stella!:)i bulbi quando l'hai acquistati avevano cenni di germogli?comunque non sei affatto in ritardo per la piantumazione,infatti i lilium essendo bulbose estive,si piantano a marzo,per cui è tutto a posto...perchè dici che i bulbi non stavano in salute?hai notatomqualcosa che non andava?
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
pur non essendo molto esperta, mi sembravano un pò secchi esternamente...non erano molto sodi...per germogli intendi la parte centrale da cui nasce il fusto? bhè se intendi quello, tre erano apposto, ma ce n'è uno che mi sembrava molto "raggrinzito"...mi sta venendo voglia di andare a comprarne di nuovi...quest'anno voglio i lilium!!!!!!!volendo posso trovarli al vivaio gia piantati tipo come fanno per i tulipani o i giacinti? fino ad ora non li ho ancora visti...grazie mille!!
 

michele87

Florello Senior
per germogli intendo proprio gli steli piccoli che iniziano ad uscire dal bulbo...cmq sta tranquilla che usciranno...se ne vuoi altri,puoi anche aspettare a comprarli,perchè lo si puo fare per tutta la primavera:)di lilium già cresciuti in vendita,non ne ho mai visti....hai qualche negozio lidl dalle tue parti?
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
si, c'è un vivaio vicino casa mia che vende vasi con quattro bulbi e le piante sono gia abbastanza grande...ogni stelo ha 5-6 boccioli...un bell'effeto devo dire...solo che costano una trentina di euro!!! vabbè...grazie dei consigli e spero in un'abbondante crescita!!!

P.S.qui è quasi due giorni che piove ininterrottamente...ho coperto il vaso con i bulbi per non farli inzuppare troppo...avrò fatto bene?
 

michele87

Florello Senior
si,hai fatto bene,riparalo piu che puoi:)comunque io parlavo del supermercato lidl dove solitamente a fine marzo,metteranno delle offerte sui bulbi estivi dormienti a 1.80,piu o meno...quindi di sicuro ci saranno anche i lilium.....
 

iride

Aspirante Giardinauta
ciao stella anch io sono in attesa di vedere le capocchie verdi dei miei lilium!!:smok:

quello che posso consigliarti e che ho imparato da neofita è che bisogna avere moooolta pazienza!! a volte quando pianto qualcosa di nuovo il giorno dopo già spero di vedere qualcosa!!

bè potremo confrontarci e vedere se buttano prima in abruzzo o in veneto...:froggie_r che ne dici??!!:D

in ogni caso in bocca al lupo e vedrai che avremo risultati entrambe...:flower:

ciao!:Saluto:
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
ah!!!!parlavi di lidl!!!buono a sapersi!!!scusa del fraintendimento e grazie dell'ottima info!!!
iride...non so com'è da voi il tempo ma qui sembra tutt'altro che primavera!!!dunque non ci conterei troppo di vedere i miei lilium per primi...però spero che arrivino il più presto possibile...mi vien voglia di fissare quel vaso desolato per tutto il giorno in attesa di qualche colpetto di verde!!!hi hi!!
 

michele87

Florello Senior
si parlavo di quello...a fine marzo metteranno delle offerte,le stiamo aspettando...se vai nella sezione tecniche varie,qui sul forum c'è un post sulle offerte che ogni settimana mette il lidl:)vai a farti un giretto:D
per i lilium,abbi pazienza,spunteranno!:)
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
miliardi di grazie!!!! siete stati gentilissimi e utilissimi!!! a presto!!! in bocca al lupo per le fioriture a tutti!!!
 
Alto