• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di nocino

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
La notte di S. Giovanni, come prescrive la tradizione si devono cogliere le noci per fare il nocino e queste noci dovrebbero essere oltre che verdi nel mallo , ancora tenere all'interno e bucabili con
uno spillo e naturalmente tagliabili con il coltello.
Fatto il raccolto secondo le regole ho trovate le noci già con il guscio lignificato pur con l'interno
ancora bianco e morbido tanto che per spezzarle ho dovuto usare il martello:
spero di non aver compromesso il risultato.
Aggiungo che non ho usato l'alcol perché troppo forte ma della buona grappa per la macerazione
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La tradizione dice la notte di San Giovanni, ma in realtà è meglio guardare la stagione ed anticipare o posticipare la raccolta secondo il grado si maturazione delle noci. Io le ho raccolte l'altro sabato e sono già a macerare nell'alcool.
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Grazie, ancora una cosa : esponendo il vaso al sole, poi alla sera va ritirato oppure si può lasciarlo in luogo ? certo che di notte la temperatura si abbassa e l'umidità aumenta.....
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Le streghe le hanno bruciate tutte,e le vergini sono quasi introvabili .......e le donne anziane e scalze inciampano andando di notte:LOL:
 
Alto