• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Natale la mia mamma faceva......

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutti gli anni per Natale la mia mamma lo preparava con molta cura ed era uno spettacolo a vedersi.

Spero che a qualcuno piaccia l’idea e che qualche bambino di oggi lo ricordi da grande, come una bella “tradizione di famiglia”
jt1np5.jpg
2qvgyfo.jpg



TRONCHETTO DI NATALE da http://www.lavorodiretto.info/cucina/0-4.html
150gr di farina
300gr di zucchero
5 tourli
4 albumi
1 bustina di zucchero vanigliato
150gr di burro
350gr di crema di castagne
100gr di zucchero a velo
Rum (o Maraschino)
2 cucchiai di cacao amaro
300gr di cioccolato da copertura
qualche candito per decorare
sale
Lavorate a crema 4 tuorli con 150gr di zucchero, lo zucchero vanigliato, la farina a pioggia e 50gr di burro fuso freddo. Quindi unite gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Rovesciate il composto sulla teglia coperta con carta da forno imburrata, livellatelo con una spatola formando un rettangolo e cuocetelo a forno già caldo a 220° per circa 10 minuti.
Inumidite un telo pulito, posatelo su di un piano di lavoro, rovesciatevi sopra la teglia con la pasta biscotto e spennellate con acqua fredda la carta per staccarla facilmente. Eliminate la carta da forno e arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con il telo (fatelo quando è ancora calda altrimenti rischia di rompersi); formate un cilindro e mettetelo in frigo per almeno 1 ora a raffreddare.
Stendete di nuovo il rotolo, spennellate l'interno della pasta biscotto con il Rum e spalmatelo con una crema preparata con il tuorlo rimasto, 50 gr di burro morbido, 2 cucchiai di zucchero, 2 di Rum, il cacao e la crema di castagne. Riavvolgete il rotolo stringendolo bene e mettetelo in freezer per 1 ora.
Toglietelo dal freezer quindi, con un coltello affilato, staccate 2-3cm per parte con un taglio obliquo e tenete i pezzi da parte. Sciogliete il cioccolato con il burro rimasto, fatelo intiepidire, spalmatene un po’ sulle due estremità tenute da parte e applicatele sui lati del rotolo per simulare 2 rami spezzati.
Coprite tutto il tronchetto con la crema di cioccolato rimasta e, con una forchetta, disegnate la corteccia. Mettetelo in frigo per almeno 2 ore prima di decorare. Per decorarlo: spolverizzate il trochetto con lo zucchero a velo simulando una sprizzata di neve e decoratelo con foglioline di cedro candito, fiorellini di marzapane, bacche, ciuffetti di abete o con foglie di cioccolato bianco colorate in verde con coloranti per alimenti e marron glacès.

E per chi volesse fare le foglie di cioccolato……..
Foglie di cioccolato
1- Sciacquate le foglie che avete scelto (da preferir limone, arancio, camelia, comunque foglie di una certa consistenza ma non troppo dure); asciugatele delicatamente con carta assorbente da cucina.
2- Usando un pennellino da pasticceria o una spatolina metallica, ricoprite con uno strato di cioccolato fuso, a bagnomaria, la pagina inferiore delle foglie: sarà così più evidente il disegno delle nervature.
3-Mettete in frigo le foglie ricoperte, finché il cioccolato solidifica, per 30 minuti circa.
4- Con le mani ben fredde, staccate delicatamente le foglie dal cioccolato.
Si può utilizzare anche il cioccolato bianco anche se è un po’ più difficoltoso lavorarlo.Il cioccolato bianco può essere anche colorato con coloranti vegetali per alimenti. Si possono fare foglie di tutti i colori e ricoprirne anche una torta intera in un unico colore in più sfumature!!!

Per conservarle, basta metterle in una scatola in frigorifero, in inverno anche fuori
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Il pranzo di Natale inizia con del sano brodo e frittatine!
Per poi continuare con altre portate come timballo, pollo...ecc...

Perà è da tradizione qui fare il Baccalà per la Vigilia di Natale, che buono!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Me le preparava una mia amica che era originaria di Civitella: sono buonissime ed ora che mi sono tornate in mente mi sa che Domenica le faccio e poi.....:food::food::food:
 
Alto