• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature letali per cavoli?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda che può sembrare banale, ma che mi incuriosisce:
fino a che temperatura sopravvive un cavolo, in particolare un cavolo nero?

Qui in bassa Tuscia, il cavolo nero sopravvive ogni anno e può essere coltivato anche come perenne, risultando in piante piuttosto grandi. PEnso che la stessa cosa avvenga in toscana.

In nord Italia c'è qualcuno che lo coltiva, e può dirmi se sopravvive d'inverno?
Lo chiedo perché vorrei portarlo dai genitori di mia moglie, in Slovacchia, dove l'inverno fa veramente freddo (-20 abitualmente) e mi chiedevo se questa specie riuscisse a sopravvivere a queste temperature estreme. Chiaramente non intendo dire che si possa raccogliere a quelle temperature, ma magari sopravvive?

ciao e grazie
Carlo
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo in effetti -20 sono tantini...però io che sto in Garfagnana dove le temperature scendono anche a - 12\15 e il cavolo nero ha sempre resistito, io una prova la farei...
 
Alto