• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature per alberello di limone

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Alcuni mesi fa ho ricevuto in dono un alberello di limone. Non posso metterlo in terra perché il giardino è esposto a nord ovest e talvolta arriva la bora anche qui.
Sto pensando di coprirlo con tnt per permettergli di superare l'inverno.
Quali sono le temperature minime oltre le quali non si può andare senza copertura?
Vi chiedo ciò, visto che le previsioni meteo a partire da domenica prossima ci dicono che ci sarà un forte abbassamento di temperaiure, sia massime, sia minime.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Ai moderator:i non so se questa è la sezione giusta del forum, perciò scusatemi se avrei dovuto inserire questa domanda in un'altra sezione

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
sulla costa adriatica il limone fuori non resiste tutti gli anni,è più delicato dell'ulivo;il tnt aiuta molto,io sto a Lanciano,più a sud di te ma a 300 metri su un terrazzo(e ci nevica abbondantemente tutti gli anni),e da 4-5 anni ho un limone,che proteggo con tnt.
Ha superato con pochi danni anche delle punte di freddo di -8 ed oltre,coperto con tnt,però la posizione su un terrazzo in alto esposto a sud-est aiuta moltissimo per le gelate notturne,diverso il discorso a livello del terreno,ed il vaso non aiuta(si gelano le radici,mentre in piena terra gela la parte aerea ma da sotto rinasce).

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
C'è modo di proteggere anche il vaso, che so, con cartone o polistirolo? Pensavo comunque di tenerlo sollevato un po' dal pavimento magari con pezzi di legno.
Comunque negli ultimi anni le temperature notturne sono scese raramente sotto lo zero. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso lo puoi avvolgere con polistirolo, cartone o con una coperta vecchia (l'importante è che non prenda pioggia altrimenti si inzuppa ed è peggio ancora).
Per la chioma cerca di mettere la pianta in una posizione in cui non subisca direttamente pioggia, neve e sia riparata dal vento.
Mettilo nella zona più soleggiata possibile e coprilo con del TNT.
Questo è il massimo che puoi fare se non trovi il modo di tenerlo al caldo.
Il TNT è meglio della plastica. Protegge meno dal vento ma lascia traspirare. La plastica creerebbe umidità al suo interno e questo non è l'ideale per i limoni.
Metti in conto però che, se l'inverno è freddo, la pianta potrebbe perdere molte foglie. Ma se è sana a primavera dovrebbe vegetare nuovamente.

Ste

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Abuso ancora della vostra pazienza:
ho consultato alcuni siti di previsioni meteo e per la mia città , pur con alcune differenze tra loro, le minime non dovrebbero scendere sotto lo zero. Devo mettere il tnt e la protezione al vaso già da ora o attendere temperature più basse?
Grazie ancora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io metterei il TNT prima che le minime vadano vicino allo zero.
La protezione del vaso serve per il gelo (e per quella puoi aspettare) ma la chioma patisce con minime superiori allo zero.

Ste

Delvi83

Giardinauta
Il Limone può reggere fino a -5°C, ma da intendersi come picco minimo non come tutte le notti a -5°......
Tra gli agrumi è uno dei più delicati ed è notevolmente più delicato di un Olivo (pianta in realtà molto più resistente al gelo di quel che comunemente si creda).

Il TNT protegge dalla brina, ma le temperature (notturne) sono simili alle esterne, di giorno col sole però fa più caldo.
Importante è che il TNT non sia a contatto con le foglie...facci uno scheletro di sostegno.

Il vaso coprilo con foglie, cortoni o altro....avere radici "al caldo" è essenziale per farlo resistere al freddo...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il Limone può reggere fino a -5°C, ma da intendersi come picco minimo non come tutte le notti a -5°......
Tra gli agrumi è uno dei più delicati ed è notevolmente più delicato di un Olivo (pianta in realtà molto più resistente al gelo di quel che comunemente si creda).

Il TNT protegge dalla brina, ma le temperature (notturne) sono simili alle esterne, di giorno col sole però fa più caldo.
Importante è che il TNT non sia a contatto con le foglie...facci uno scheletro di sostegno.

Il vaso coprilo con foglie, cortoni o altro....avere radici "al caldo" è essenziale per farlo resistere al freddo...
Grazie

Alto