• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature per semina

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quali sono le temperature ideali per seminare le microterme?
Per dire quì a Perugia ancora sono 28 gradi, alle 18 ancora il termometro segna 27. Questa settimana c'è stato sempre il sole splendente e il mio prato è esposto al sole, ora che è autunno, dalle 9,30 alle 15,30 circa.
Con questi parametri ancora a me non sembra il caso di seminare, se butto un po' di acqua per terra si asciuga in 10 minuti, figuriamoci se il terreno seminato può stare sempre umido. Certo non è come ad agosto e la sera è più fresco, la notte penso arrivi intorno ai 15 gradi ma non credo scenda al di sotto. Voi che ne pensate? Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le microterme basta che la temperatura del terreno sia sopra i 10° e germinano sempre, in linea di massima tra marzo e novembre se butti i semi al suolo questi germinano. Adesso le giornate si stanno notevolmente accorciando e l'incidenza dei raggi al suolo è notevolmente inferiore rispetto ad esempio a giugno nonostante le temperature siano simili, le previsioni (da prendere ovviamente con le pinze) danno bel tempo anche per la prossima settimana ma con temperature in leggera diminuzione e possibile peggioramento nel weekend. Fossi in te mi terrei pronto per il prossimo weekend (sperando che non piova).

cigolo

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
io seminerei tranquillamente . le temperature durante il giorno sono ancora sui 26-28° ma il terreno non arriva certamente a tali temperature. il mattino e la sera sono decisamente piu' basse. sfrutterei questo momento per vedere germinare l'erba un po' prima .
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non perdere altro tempo !
Calcola che per effettuare il primo taglio devi aspettare circa un mese, quindi arrivi a
fine Ottobre, se aspetti ancora rischi che con i primi freddi la crescita dell'erba si fermi
e tu non riesca ad effettuare neanche il primo taglio !
 
Alto