• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apripista ...!

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vorrei aprire questo nuovo forum con una domanda che forse può sembrare banale e cioè : per chi possiede terrazzi assolati quale tipo di ortaggio può essere coltivato e in che contenitore/vaso ?
Vorrei provare a piantare o seminare qualcosa però mi pongo sempre il dubbio che in vaso (oltre alle aromatiche) sia sconsigliato coltivare ortaggi.
Grazie per un consiglio
Ciao, Alberto - Novara
 
G

Gloria2

Guest
Caro Alberto, su con la vita! Coltivi piante dei mari del sud e ti fai problemi per due pomodori???
La sottoscritta, che ha avuto la passione dell'orto sin da ragazzina, ha coltivato il suo primo pomodoro in vaso, con l'aiuto di mammà, all'età di 14 anni...
In linea teorica, perchè dovrebbero esserci problemi, a parte per lo spazio esiguo e il fatto che non ti potrai fare dei pranzi luculliani con i tuoi ortaggi? E allora basta scegliere piante adatte (certo non le angurie, le zucchine o le zucche!).
I peperoni, ad esempio, non hanno radici profonde e sono delle belle piante anche esteticamente, con tutte quelle belle foglioline. Secondo me i peperoni verdi "a sigaretta" (quelli piccoli piccoli, per intenderci) hanno la vegetazione più bella.
Un vaso di 25 cm. di diametro (sotto) secondo me va benissimo per una pianta.
Le melanzane hanno invece radici un pochino più profonde, ma pochino. Per i pomodori, se puoi evita di scegliere i San Marzano o quelli "a cuore" che hanno piante oltre il metro e mezzo, ma ti puoi sbizzarrire con quelli nani a ciliegia, che sono anche bellissimi da vedere e ti spiace quasi coglierli...
E le fragole? Successo assicurato se puoi garantire loro almeno un po' d'ombra (magari all'ombra di vasi più alti, visto che loro non hanno bisogno di profondità): sono inoltre perenni e si moltiplicano da sole, che vuoi di più?
Anche piselli e fagioli nelle varietà nane hanno piantine di circa 50 cm di diametro e altezza...
Niente spinaci, che vogliono il fresco.
Ce l'hai una bella pianta di erba cipollina? Fa un bel fiore, resiste al gelo ed è ottima nelle insalate.
Questo è ciò che mi viene in mente al momento, ma se tu avevi già pensato a qualcosa dillo e ti dirò che ne penso.
A risentirci Gloria


[This message has been edited by Gloria2 (edited 15-03-2001).]
 
R

Rossella

Guest
Anche io ho un terrazzo, che però non è assolato per buona parte dell'inverno. Comunque ci coltivo di tutto. Per farti un'idea ho: un albicocco, un pesco, un susino, due fichi, un ciliegio e poi rosmarino, basilico, salvia etc...Nessuna pianta è "nana", ma ovviamente nel vaso; per quanto grande, crescono più lentamente! Comunque lo scorso anno mi sono mangiata una quarantina di albicocche e altrettante susine e fichi...e ne vado orgogliosa!!Logicamente tutto questo se le dimensioni del terrazzo lo consentono..
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a Gloria e Rossella, vi ringrazio per la tempestività. Il bello di questo Forum è che non bisogna mai porsi dei "freni", c'è sempre qualcosa da imparare. E' vero che sto tentando tutte le coltivazioni più strane (per la zona, intendo) ma è anche pur vero che per le cose più semplici, come gli ortaggi, nascono i dubbi più puerili.
A dire la verità avevo già pensato sia alle fragole sia ai pomodorini ciliegia ed anche al peperoncino (di cui ho visto alcune piantine molto ornamentali). Seminerò un pò di varietà e vi terrò informate.
Grazie e saluti
Alberto - Novara
 
Alto