• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura del top soil "mensile" fai da te (me) -10cm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco la situazione aggiornata ad oggi 17 feb 2015 della temperatura del top soil nel mio giardino. Premetto che la Magnolia Stellata è ancora inerme.
Top soil temp feb 2015.jpg
E' ancora tempo di......:sleep2:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qualcosa si sveglia.....troppo presto per fare previsioni, ma qualcosa si sveglia. Anche il mio criceto è uscito dal letargo.
.
CG53Ujr.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Cigolo:Anche dalle tue parti, si prevede la ripartenza entro la prima decade di Marzo?
L'anno scorso quando hai agito? Visto l'inverno 2014-2015 sicuramente più duro del precedente, come ha reagito il tuo praticello di erbette da alpeggio? Hai già fatto pulizia in magazzino e tirato fuori il fondo dei sacchetti?:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Cigolo:Anche dalle tue parti, si prevede la ripartenza entro la prima decade di Marzo?
entro la prima decade non credo ... verso giovedì dovrebbe arrivare aria fresca dal nord e le temperature caleranno per circa una settimana, poi dovrebbero cominciare a salire gradualmente ... a quel punto saranno improbabili grosse cadute che riescano ad abbassare significativamente la temp del suolo
L'anno scorso quando hai agito?
verso il 21 marzo ... però ero in ritardo rispetto al clima totalmente anomalo
Visto l'inverno 2014-2015 sicuramente più duro del precedente, come ha reagito il tuo praticello di erbette da alpeggio?
ha retto splendidamente fino alle gelate di inizio febbraio e poi è crollato, ora lo vedo già in netto recupero ma specialmente la festuca arund ha accusato il colpo (punte ingiallite) delle gelate.
Hai già fatto pulizia in magazzino e tirato fuori il fondo dei sacchetti?:D
quest'anno ho solo pochi fondi di magazzino .. qualche chilo di entec perfect che mescolerò a qualche altro chilo di entec 26 per dargli una botta di vita (hanno un discreto quantitativo di nitrico) alla prima concimazione :D

cigolo

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, vedo molti grafici, misurazioni, chi e' gia' partito (centro sud) e chi no (nord). vi do le mie temperature e previsioni.
stamane ore 7: 0 gradi Oggi pom previsione +12
Piu o meno queste temp. resteranno invariate per tutta la settimana.
Avevo pensato, una decina di giorni fa, di iniziare Lo s.f sabato prossimo ma Credo che sia ancora presto. e fra 2 sabati arieggiatura e trasemina.
chiedo pareri e consigli agli esperti.
zona rovereto Trento Nord est
grazie
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Sara. Indicativamente parlando dovresti essere pronta per la terza settimana di marzo....magari anche la seconda. Bisogna vedere la temperatura media della tua zona. Come mai non hai aderito ancora alla setta del Gplight? :mazza:
Oltre ad essere un ottimo rimedio allo stress, ti aiuta a prendere le decisioni giuste al momento giusto.
Anche perché a noi serve sapere che sei infognata per bene....ci fa sentire un pò più normali

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Come immaginavo questo sabato Lo salto viste le temperaturee, iniziero' a meta' mese.
Infognata? E' da quando ho messo piede nel Forum che Lo sono e non ne esco piu'.
Scusa l'ignoranza ma cos'e' il gp light? Non dirmi che c'entrano Tabelle e grafici perche' con il pc non ho un buon rapporto.
Sem fati cosita, ala bona.
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa l'ignoranza ma cos'e' il gp light?
:eek::eek::eek:
Ma ti sei ammattita? Cos'è il GP light? Ma ti sembrano domande da fare senza neanche sciacquarti la bocca? Cos'è il GP light? Ma tu pensa......
Potresti anche non sapere chi sia Mattarella, chi sia il bulletto che sta al governo, chi vuole acquistare la quota di Rai Way.......addirittura potresti non conoscere la ricetta dei "canederli in brodo":D.
Non conoscere cos'è il GP light, corrisponde a non sapere che la terra è sferica....che oltre le porte di Gibilterra il mondo continua, che la terra gira attorno al sole......insomma essere posizionata al periodo PreGaleliano:lol:
Ovviamente scherzo Sara, ed ora torno serio:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...asato-sulla-crescita-potenziale-dellerba.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/177349-crescita-potenziale-growth-potential.html
Introducendo nell' apposita casella della tabella (che ti verrà fornita), le temperature medie giornaliere, potrai accedere all'olimpo del "turfgrass management".....roba che va oltre i Green Keeper dei Golf Club, che va oltre il sistema proporzionale, oltre il maggioritario.......dritto,dritto verso la monarchia totalitaria e autoreferenziale. Poche "ciacole e solo fatti". Nessun sentimento, nessun dubbio.
Se ti ho incuriosito almeno un pò......chiedi al Cigolone, è lui il pusher virtuoso

cigolo

Esperto Sez. Prato
un malato di mente preparerebbe un cocktail con ca 1g/mq di N, 0,13g/mq di P, 0,5g/mq di K, 0,1g/mq di fe e senza pensarci due volte lo spruzzerbbe sul prato :eek:k07:

nota: si parla quantitativi in forma elementare, nei fertilizzanti il P e il K sono espressi in forma diversa (P2O5 e K2O), qui i fattori di conversione o qui il più comodo calcolatore online

scusate per il delirio,

cigolo

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
un malato di mente preparerebbe un cocktail con ca 1g/mq di N, 0,13g/mq di P, 0,5g/mq di K, 0,1g/mq di fe e senza pensarci due volte lo spruzzerbbe sul prato :eek:k07:

nota: si parla quantitativi in forma elementare, nei fertilizzanti il P e il K sono espressi in forma diversa (P2O5 e K2O), qui i fattori di conversione o qui il più comodo calcolatore online

scusate per il delirio,

cigolo

sei pronto a prenderti le tue responsabilità con questo cocktail suggerito???:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspettando che "qualche malato mentale" decida di appoggiare incondizionatamente questa proposta del friulanoDOC, ribadisco che in questo forum "stiamo lavorando per voi!!!!"
NON PARLATE AL CONDUCENTE (Cigolone). Thanks

DALMONTE

Giardinauta Senior
Rilevamenti temperatura per chi sta sotto al po e sopra al Tevere.
Dal 9 febbraio al 6 marzo.
http://i.imgur.com/dTwvJxN.jpg
Come potete notare siamo un pelino più caldi del Veneto e Lombardia,infatti l'ultima temperatura media di 5º si è registrata il 13 febbraio. Poi a parte la breve parentesi del 20 e 21 e di venerdì e ieri,le temperature medie si sono attestate dai 7º agli 8º con punte che hanno sfiorato i 9º
Da 4/5gg a questa parte,ho assistito ad un rinverdimento nella parte sud-ovest,mentre in quella a nord-est ci vorrà ancora 8/10gg.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento del mese di marzo 2015. L'azoto per le piante scalda come "el brodo de gaina" (il brodo di gallina) per gli umani.
.
2GRlfII.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti bottarella di fresco con vento ... la temp del suolo è tornata sotto il 10° :cry:

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del mese di marzo 2015. L'azoto per le piante scalda come "el brodo de gaina" (il brodo di gallina) per gli umani.
.
2GRlfII.jpg

Contando che sei a Venezia, io posso pensar di avere 2-3 gradi in meno nel suolo essendo nel Montello? Finché non mi procuro uno schifoso termometro :/

DALMONTE

Giardinauta Senior
Paragonando le temp medie di White con le mie,ho notato un inizio mese più freddo da me,poi dal 10 al 17 siamo li,ma dal 23 a fine mese è stato più caldo qua.
Eppure in linea d'aria ci saranno 70km e come quota siamo li.
Ecco il mio contributo cartaceo, solo che questo mese mi sono perso dei giorni (dove la linea è tratteggiata)
http://i.imgur.com/wKTmTsB.jpg
P.S. Confermo anche qua da oggi discesa delle temp,ma fino a ieri ,nonostante alcune mattinate fredde,ho registrato temp medie del top SOIL di 12º

Alto