• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo per laghetto artificiale

cenlui

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, vorrei fare un laghetto di circa 5x3 mt prof. da 30 a 150 cm, avrei disponibile un telo pvc di una piscina, colore azzurro bianco, può andare bene oppure ai pesci non piace? ho visto che tutti utilizzano teli in pvc di colore nero, c'è un motivo particolare? vorrei popolarlo con dei pesci rossi, delle gambusie e carpe koi, vanno d'accordo tra loro?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sul nero i colori dei pesci li vedi meglio.
Diventa nero cmq.
Peccui... ma se ce l'hai blu va bene anche quello. Poi diventerà nero.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
c'è il rischio che le gambusie si mangino tutti i piccoli dei pesci rossi e delle carpe koi? ma poi è vero o no che le gambusie fanno piazza pulita delle larve di zanzare?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Tutti i pesci mangiano le larve. Devi sperare che si mangino un poco fra di loro, sennò vedi fra qualche anno (pochi).
Cmq per mia esperienza, mangiano le uova. Appena la femmina depone, tutti gli altri fanno festa. I piccoli anche se son piccoli, sono anche svegli. E si nascondono.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
se il laghetto per circa 6-7 mq è profondo sui 230 cm può essere un problema? non è che rischio che i pesci non li vedo mai, per quanto l'acqua possa essere pulita poi ad un certo punto non li vedi, io pensavo di farlo max 1,70-1,80 ma l'operatore ha scavato troppo, adesso fargli ributtare la terra mi sembra ridicolo...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Va bene lo stesso
I pesci non stanno mai sul fondo. Ci stanno solo in inverno. Fatai fatica con le piante.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio ributtarla adesso la terra che trovarsi un laghetto difficilmente gestibile

comunque devi fare degli scaloni per calibrare le altezze delle piante
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io non la ributterei. Più acqua ci sta e meno fatica fai dopo con i valori. Per le piante puoi mettere dei monticelli uno sopra l'altro e sopra il vaso. I pesci si divertiranno.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, ma già ieri ho fatto ributtare un po di terra, ora nei punti più profondi siamo a 200 cm, ho fatto fare uno scalino su tutto il bordo altezza variabile, su un lato circa 40-50 cm fino a 40 a 70 cm
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
alla fine la parte profonda sarà all'incirca mt 6 x 3,5 in totale sugli 8x5,5.
Da quel corrugato che esce dal terreno, ma anche 20-30 cm sotto arriva dell'acqua, poca, in questi giorni che non piove da una settimana arriverà un 2 lt h saranno 50 lt al gg al max, in inverno saranno molti di più, in quanto a valle quest'inverno era impraticabile, mi conviene sfruttarla?
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
si voglio metterne, non so quali ancora. Come faccio a far entrare l'acqua dalla micro sorgente al laghetto? mica posso praticare una finestra sul telo, magari faccio una piccola pozza fuori dal perimetro del laghetto...
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
ho visto che i teli in pvc con spessore 0,50-0,60 per una superficie come la mia costano un botto, mi occorrerebbe un 16 x 12 mt, in una agraria vicino casa vendono il telo in polietilene, quello bianco su un lato e nero sull'altro, 0,20 di spessore, hanno un rotolo guarda caso largo 16 mt, costo iva comp. 12 € al kg, pensavo...a contatto con il terreno metto dei teli in plastica ed anche pvc di scarto di lavorazioni, sopra metto il tessuto non tessuto 300 gr. mq, per ultimo questo telo in polietilene doppio, verrei a spendere circa 80-100 € per il tnt e 240-250 € per il telo, faccio una cap.zata? per la circolazione dell'acqua pensavo di prendere un corrugato doppia parete da 120 per lo skimmer e 90-100 per il prelievo dal punto più profondo del lago, ma poi è proprio necessario prelevare anche dal fondo? non basta solamente dallo skimmer? il corrugato perchè mi permette di seguire il bordo curvo del lago, i tubi in pvc mi costringerebbero ad utilizzare tante semicurve che farebbero salire il prezzo, secondo mio figlio quelli arancioni non vanno bene, vorrebbe quelli grigi-neri , che costano il doppio...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
So che molti hanno usati quel telo lì. Per cui...
Sul fondo potresti piazzare la pompa direttamente. E sopra lo skimmer. La pompa in fondo ti porta via tutta la morchia che un poco alla volta si fa.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
grazie crash, anche io gli dicevo di mettere una pompa sul fondo, di quelle in grado di aspirare anche detriti, ne ho un paio, ma mio figlio vorrebbe fare un sistema (non ho capito come) con un grande tubo (110-125 mm)che preleva acqua dal fondo senza pompa, giocando sui dislivelli, vuole mettere le vasche per i filtri sotto il livello del fondo del lago (credo), quindi utilizzerebbe una sola pompa per mandare l'acqua pulita post filtri alla cascata, mah io lo lascio fare...basta che mi faccia spendere poco, la vasca da 1000 lt e da 250 lt le ho in casa, le pompe anche..
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
L'idea dei dislivelli è ottima. Deve forare il telo ed inserire il tubo. Dovrà usare del collante per chiudere bene il tutto. E gicare bene anche con i dislivelli. Altrimenti gli si svuota il laghetto.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Alto