• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio telo

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
appena riesco a lavorarci un pò posto le foto....in questi gg sembra si sia scatenato il mondo, mamma mia....oggi a casa mio marito tinteggiava la cucina con non poco lavoro di pulizia da fare...un panino al volo, son andata a salutare mia sorella e mio cognato che partono aimè causa lavoro e già sta cosa mi rattrista e incavola e infine la nipotina, figlia del fratello di mio marito, appena nata da 1 settimana è stata ricoverata stanotte....mamma mia...spero si sistemi tutto...che giorni di fuoco questi. cmq scusate l'OT.
ritornando a noi se ci riesco vorrei acquistare in un centro di bricolage della graniglia bianca e poi fare un bel effetto con la corteccia di pino che ho già...speriamo di riuscire a fare un bel lavoro...e che il tempo sia clemente.
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per il duro periodo,l'importante è mantenere la positività e dare un significato a tutto, non tutto vien per nuocere:) in bocca al lupo!
Vedrai che con la calma verranno tante belle idee che faranno si che salti fuori un bellissimo lavoro!!;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comincio a rompere subito ....
Niente pesci in un mastello così piccolo ... dammi retta ....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ho un ordine online di 2 Egeria (Elodea) densa, 1 Pistia stratiotes e 1 Eichhornia crassipes. per le ninfee pigmee non son sicura. se cmq non posso inserire pesci potrei inserire delle chiocciole o altro?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le chiocciole arrivano da sole con le piante. Tranquilla
In che senso non sei sicura per le Pygmaee ????
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Le chioccioline te le posso inviare io :lol::lol: quando tolgo le foglie ingiallite, dove riesco ad arrivare, sotto ci trovo le loro uova in gelatina :lol::lol:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie amiche. allora cyn per le ninfee pygmee non son sicura nel senso che, basterà lo spazio a disposizione o rischio di invadere troppo il tutto?
emanuela grazie dell'offerta ma non vorrei l'invasione di lumachine :lol: ....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guardando online ho visto dei graziosi gamberetti(non so se siano realmente tali) d'acqua dolce fredda, la caridina...penso che quella potrei inserirla nel mio piccolo mastello? o sbaglio? cmq questo pomeriggio continuerò i lavori, ieri ho preso la graniglia e la staccionata che mi serviva...domani se ci riesco posto le foto.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le caridine le puoi mettere a patto che non inserisci pesci rossi (che le sbranerebbero famelicamente), poi per fare vivere devi avere fondale sabbioso con dei sassi e molte piante acquatiche (tipo la crassula aquatica) e devi stare molto attento, si riproducono in massa (se in condizioni idonee)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccoti un po' di ninfee piccole

Chrisantha



Perry's Baby Red



Walther Pagels



Maurice Laydeker



Little Sue



Pygmaea Helvola



Elissiana



Mexicana



Bateau



Graziella

 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora grazie mille Gionni x la dritta sulle coridine, niente pesci rossi, lo spazio di quest'anno è piccolo e sporcano tanto. cinzia le foto delle ninfee sono favolose. allora siccome stamattina mi è arrivata la disdetta dell'ordine di ieri, a causa della non disponibilità delle piante mi tocca di nuovo cercare un altro sito.
ieri pomeriggio intanto ho messo sotto mio marito che mi ha dato volentieri una mano per sistemare la vaschetta....vaschetta sì...perchè ho riempito il mastello x prova ed era rotto :mazza: sono andata in negozio a cambiarlo e non ne avevano nè uguali nè più grandi, l'unica era una vasca da 65 di diametro per 43 circa di profondità...che rabbia. cmq quest'anno diciamo che sono le prove tecniche, l'anno prossimo ho molto più spazio a disposizione se riesco a spratticarmi un pò.
ecco alcune foto dei lavori intanto
SDC14770.JPG

il livello del terreno è sbalzato, cioè la zona accanto alla vasca circondata dal cordolo in legno è rialzata.
questo era l'effetto di stamattina
SDC14775.JPG

sono però incerta sulle pietre del bordo vaschetta.
le piante da inserire dovranno essere quelle per un bonsai pond...perciò ossigenanti sommerse e qualche galleggiante. poi l'anno prossimo o a fine stagione se tutto va bene e me la cavo faccio un bello scavo....e rivoluziono tutto.
cosa ne pensate? si accettano suggerimenti, critiche, tutto. grazie. ho molto da imparare.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
piccolo aggiornamento...forse ho risolto con le piante ossigenanti, ho chiamato un amico che ha un negozio di acquari...non c'ho pensato prima e mi ha suggerito tra l'altro come possibili pesciolini da ospitare i Tanichthys. chi li conosce??? mi sapete dire qualcosa? ho visto che sono d'acqua fredda e piccolini.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hai provato a vedere in un consorzio agrario o dove vendono prodotti per enologia etc.. se hanno i classici mastelli marroni?
Tipo questo
63zpro.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
i Tanichthys, sono pesci d'acquario poco esigenti ma che comunque non credo siano adatti per l'esterno, su internet nella scheda, alla voce ambiente, riporta:
"Temperatura: in estate bastato 20-22 °C, in inverno 16-18 °C: aggiungere spesso acqua fresca. pH e durezza dell'acqua: non molto importanti. Fondo: non troppo chiaro. Arredamento: piante e foglie sottili e molto spazio libero"
Quindi eviterei, se però proprio vuoi i pesciolini, metti 2 piccolissimi e classici pesci rossi, io eviterei del tutto i pesci visto che la tua è una prova e soggetta a mutamenti e poi hai poco spazio e i vasi con le piante da mettere
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille emanuela per le info. in effetti non ero sicura dei pesci che mi ha suggerito...non me ne intendo perciò non so. cmq quello che so è che i pesci rossi hanno bisogno di molta acqua a testa e non posso sacrificarli assolutamente a vivere in un contenitore così piccolo. nel negozio di agraria non sono andata...purtroppo non potevo tenermi la vasca rotta...si era priprio spaccata e siccome era nera non sembrava nulla, o per lo meno io non c'ho fatto caso :confuso: . cmq per il momento lascio quella....appena posso, probabilmente a fine stagione perchè ora lavorare nell'aiuola è impossibile, fa caldissimo e non so se son capace di gestire un "giardino d'acqua"....non ne capisco nulla o quasi di piante acquatiche. se riesco a cavarmela però vorrei scavare lungo tutta la graniglia che ho inserito che sono circa 2,5 m e per la larghezza a disposizione all'incirca 90 cm escludendo i bordi da lasciare e potrei fare delle zone più profonde anche 70-80 cm per inserire delle ninfee. ora vediamo un pò cosa riesco a fare...e poi mi regolerò. se hanno bisogno di molta manutenzione non è per me perchè non ho molto tempo durante la giornata.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io con le piante acquatiche ho iniziato l'anno scorso, avevo una piccola fontanella per l'acqua e così ho deciso di inserire l'eichornia (i giacinti). Da quel momento mi sono innamorata di questo mondo!!!

E infatti quest'anno la fontanella è diventata una classica fioriera, ma in compenso mi sono fatta un piccolo laghetto in cemento che mi sta dando tante soddisfazioni!!! In conclusione, fai pure i tuoi esperimenti, ma sono sicura che anche tu l'anno prossimo avrai il tuo bel laghetto :D

Appofitta di questo periodo per iniziare a progettare i grandi lavori, così andrai sul sicuro con il tuo progetto!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille simalù dei consigli...io francamente è da tanto che desidero avere un laghetto, ma non essendomi mai cimentata in quest'impresa sono un pò impacciata...il punto adesso è che ieri pomeriggio son andata da un amico che ha un negozio di acquari per vedere se aveva almeno delle piante ossigenanti...aimè aveva solo piante per acquari tropicali, ma in compenso ha voluto regalarmi a tutti i costi 2 pesciolini di cui francamente non ricordo il nome, dice che restano piccoli, tipo 5-6 cm e sono tigrati con il nero, rosso e bianco.
 
Alto