• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio telo

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non riesci a fargli una foto ???? magari qualcuno li riconosce.
Non ti preoccupare per le piante .. sono la cosa più facile al mondo, da coltivare.... vedrai.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mi sa proprio che sono 2 carassius auratus fantail. uno è tigrato, l'altro è bianco e rosso. ho letto che cmq stanno bene in laghetto...mi sa che devo proprio ampliare il tutto molto presto.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
eh eh...lo so. senti ma se compro la vasca che ti ho detto da 200l con la ninfa e il giacinto e i pesci e la pompa con filtro sto a posto o devo cmq mettere altro? devo pulite la sporcizia dei pesci? come funzionerebbe? scusa la marea di domande. altra cosa pensi che a questo punto convenga di più la vasca o il telo? (nn parlo a livello economico, in generale dico). grazie.
p.s. la domanda è cmq rivolta a tutti coloro che vogliono darmi consigli. grazie.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
l'ho fatto, ieri pomeriggio ho tolto la vaschetta, mi ha aiutato mio papà...per fortuna devo dire perchè non sapevo di non peter fare sforzi fino a stamattina...cmq ha scavato circa 60 cm di profondità per 75 di larghezza per 110 di lunghezza...i litri non so quanti siano francamente però ora è bello grande, ho messo 2 teli dopo aver inserito una base di sabbia e un telo morbido, ho fissato i teli con degli archetti in ferro come viene dimostrato nel filmato di questo sito per la costruzione del laghetto, e poi ho posato le pietre e riempito di acqua...messo filtro e pompa, passato i pesciolini....ma niente foto. avrei dovuto farle stamattina ma avevo altro nella testa. appena posso le inserisco.
 

Simalù

Giardinauta Senior
I pesciolini vanno messi dopo aver fatto maturare l'acqua per diversi giorni, se è di rubinetto... Io ho aspettato più di 20 giorni per essere sicura (ma c'è chi li inserisce molto prima), in caso contrario potrebbero ammalarsi o peggio. L'acqua infatti vuole del tempo per far evaporare tutte le sostanze dannose per i pesci, come il cloro, ma ancor più pericoloso è il picco dei nitriti.
Per cui, attenzione.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se hai già messo le piante (ora non ricordo) i tempi di attesa dovrebbero ridursi, e comunque non è detto che avrai dei problemi. Ora non so cosa consigliarti, potresti lasciarli lì e controllare la situazione, se hai già allestito un acquario in casa, o hai la fortuna di avere dell'acqua decantata da qualche parte (pensa a un secchio pieno d'acqua piovana lasciato fuori) li puoi momentaneamente cambiare. Non ricordo se esiste un prodotto che aiuta questo processo, puoi fare una ricerca su internet...

Comunque ti ripeto, può anche non accadere nulla. E' una forma di prevenzione.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
capisco simalù...intanto posto le foto del piccolo laghettino
SDC14798.JPG

SDC14796.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-TWylG-azC9c/UcxJB7O39AI/AAAAAAAAA3I/RuCuz_uJGqA/s640/SDC14797.JPG
non è certo il massimo....cmq aspetto le piante che mi invierà cyn...in realtà oggi ho altro per la testa :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, sarebbe stato meglio far decantare l'acqua, almeno per far evaporare il cloro. Comunque, ormai è meglio lasciarli lì e sperare che non succeda niente. Comunque ogni cambiamento, provoca stress.
Il laghetto è venuto bello grandino. Ci possono stare anche 2 ninfee di piccole però mi è rimasta solo la Perry's.
Fammi vedere cosa riesco a combinare ... :)


Cos'ìhai per la testa ?????
Questa faccina :love: promette bene .... :lol::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai fatto il gradone per le palustri ??? La Perry's potrebbe stare anche più su.
Altrimenti, metti qualcosa sul fondo e la tieni un po' più alta. ( la mia è a 35 cm ) Comunque ti basta sollevarla un po' con un vaso capovolto sotto se la metti sul fondo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
perfetto il vaso capovolto..il gradone non l'ho potuto fare per non togliere troppo spazio ed acqua ai pesciolini..a proposito qui ora diluvia...che tempaccio.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora qualche aggiornamento. ieri mattina mi sono arrivate le piante che mi ha spedito cyn, eravamo rimaste d'accordo per una ninfa ed un paio di giacinti d'acqua, ma ha voluto farmi una sorpresa e mi ha inviato
una Perry's Baby Red, una Lustrous, due giacinti d'acqua, menta acquatica, Ludwigia Grandiflora,Pontedeira Cordata a fiore blu, Nymphoides Peltata. :love_4: la ringrazio infinitamente così nel pomeriggio ho sistemato le piante nel laghetto...spero di non aver esagerato...voce agli esperti. altra cosa ma l'acqua si è intorbidita tanto, e stamattina era ancora così, come posso fare ripulirlo?grazie
SDC14801.JPG

SDC14802.JPG

questo invece è il mio aiutante di nome gino
SDC14808.JPG

controlla se il filtro funziona bene
SDC14809.JPG

alla fine si è stancato e si è messo sotto la panchina poverino
SDC14804.JPG
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
non so che dirti, all'inizio anche il mio era molto torbido e lo è rimasto per almeno 2-3 settimane... ora è limpidissimo....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vedo che sono arrivate sane e salve.
Non ti preoccupare per l'acqua. In qualche giorno si depisita il ganghetto e tutto torna a posto ...
Adesso le piante dovrebbero coprirti la superficie, così ti difenderai dalle alghe. :tupitupi:
 
Alto