• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio telo

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per piccolo laghetto. non ho molto spazio e soprattutto sono molto indecisa se creare un bonsai pond da interrare o un piccolo laghetto con del telo. siccomo ho un telo azzurro come questo
TELO5X6.gif
mi chiedevo se potrebbe andare bene oppure no. lo so che si usa il telo in pvc ma sono alle primissime armi e non vorrei spendere troppo dato che non so ancora cosa ne verrà fuori. grazie a tutti amici :Saluto:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
non so che dirti, ma mi sembra il classico telo occhiellato quello che si usa per coprire le cose... ma non so se è completamente impermeabile, mi sembra che abbia come una trama ma non voglio dire stupidaggini...mi sembra anche molto fine, io l'ho usato per metterci sopra della ghiaia e si è strappato tutto... non credo sia il massimo ma aspettiamo chi è più esperto.... :eek:k07:
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Ciao!:Saluto:
Dunque, i teli in pvc hanno moolti vantaggi, ed ovviamente sono prodotti solo per i laghetti, quindi molto resistenti,atossici e resistenti ai raggi del sole, quindi, è sempre consigliabile utilizzare quelli, specie se si parla di laghetti con litraggi elevati.
Se si parla di litraggi piccoli invece, qualche esperimento se lo puo sempre fare.
Io ho utilizzato per un laghetto da 3000 l circa, destinato a sole piante, un telo da serra siliconato (gommoso e resistente), messo doppio, protetto da uno strato di sabbia e feltro da pittori.
Per ora tiene alla grande, ed è anche relativamente economico, andava a peso, ma ho speso circa 1 euro al metro quadrato.
Con quello da te citato non ho esperienza diretta e lunga almeno un anno per vedere la sua resistenza con i diversi climi e problemi, ma un mio amico lo aveva utilizzato per una parte del suo laghetto. Gli teneva fino a quando i cani, facendo il bagno gli hanno bucato tutto :( quindi siamo al punto di partenza.
Ma sempre ripeto se si parla di piccoli quantitativi d'acqua, lo esperimento se lo può fare, ovviamente magari mettilo doppio, e proteggi la buca con feltro da pittori e uno strato di sabbia! E' un consiglio :eek:k07: Circa con che misure pensavi di farlo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao giardini di marzo.
Per quello che so io, c'è un telo occhiellato impermeabile che si stende all'interno dei carri, in tempo di vendemmia e serve appunto per trattenere il succo dell'uva.
Se ne hai uno così e vuoi fare la prova con quello per non spendere altri soldi, lo puoi fare. Sono anni che con un telo così, rivesto una buca ( che un domani sarà un nuovo laghetto ) che abbiamo fatto apposta nell'orto di mio suocero. E' piena d'acqua e viene utilizzata per innaffiare. La parte sommersa, tiene benissimo ( ovviamente, nessuno ci entra con i piedi, o con qualsiasi cosa che possa forare il telo ) L'unica pecca, riguarda la parte di telo che rimane fuori dall'acqua in balia sia del sole che del gelo. Se sarai così brava da proteggerla meglio che puoi, ti durerà il tempo necessario per farti capire se ne vale la pena o meno. Parlo di alcuni anni comunque.
Se invece non è di quelli che trattengono i liquidi, sempre per spendere poco potresti fare la prova con del semplice nylon trasparente di quello che si utilizza per i tunnel ....
Oppure, se lo trovi dalle tue parti, potresti prendere del telo bianco-nero ( come quello che utilizzo io da anni nei miei laghetti ) che costa veramente poco ... e quando dico poco, intendo veramente poco. Si compra a peso
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie a tutti innanzitutto per le risposte. allora come diceva cyn il telo è di quelli da vendemmia, plastificato che dovrebbe essere quindi sufficientemente impermeabilizzato. il laghetto lo devo fare in un'aiuola all'ombra di alcuni arbusti, quindi una zona molto riparata dove perfino la chamaedorea sta benissimo sia in estate che in inverno. le misure dovrebbero essere circa 150/120 x 100 cm circa, non molto profondo, all'incirca 40-50 cm.come litri non saprei più o meno quanti sono ma dopo aver assestato il terreno metterò la sabbia e poi un telo in feltro oppure quello tipo tacchettato nero che so viene usato spesso.
altra cosa le piante....quali inserire? non vorrei riempirlo troppo. avevo pensato ad una ninfa del colorado che so essere adatta a 40cm e dei giacinti d'acqua. ma come ossigenanti? cosa mi consigliate cmq? sto procedendo bene? appena posso inserisco le foto. oggi è una giornata neretta per me...mi hanno fatta innervosire :mazza:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A sì ??? sei nervosetta ????? allora meglio starti lontano ...... :cool::fifone2:

La Colorado a 50 cm di profondità che diventano 35 - 40 se consideri il contenitore, non sono mica tanti ...:confuso: Comunque, se vuoi fare la prova con lei, nessuno te lo vieta. Morire, non muore ..... Certo che per una profondità così, sarebbero più adatte ninfee piccole che sono comunque meraviglioseeeee.
Altra cosa ..... il laghetto completamente all'ombra, potrebbe crearti qualche problema con le fioriture ..... :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti ha già detto Cyn,se fai il laghetto all'ombra di fiori ne vedrai pochi,sia le ninfee che i giacinti,hanno bisogno di molto sole x fiorire!!!ciao ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok allora vi posto 2 foto dello spazio che c'è e di come dovrebbe venire (la forma disegnata è un pò brutta) cmq giusto per capire :rolleyes:
questo è lo spazio che c'è, senza calcolare ovviamente le pietre e altre porcherie che son uscite in foto
SDC14763.JPG

questa più o meno la forma che dovrebbe venire...
SDC147.jpg

adesso per le misure che sono mi converrebbe scegliere un mastello?o provare col telo. altra cosa, scusate l'ignoranza, cyn mi perdonerai perchè seguo i tuoi laghetti da sempre, ma credevo che le colorado fossero quelle più adatte...non sapevo ci fossero ninfe piccole. me le potreste suggerire? altra cosa ancora, il sole arriva soprattutto nelle prie ore del mattino, mentre dalle 9.30 10 in poi gira, che sono le ore più calde(qui sembra di stare in un forno in questi gg, assurdo) cosa mi suggerite di piante?
p.s. ero nervosetta perchè mi hanno tirata in ballo in cose non mie...avete presente quando vi mettono parole in bocca non vostre? parenti serpenti...si dice bene. scusate il piccolo OT.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Con una forma così particolare, è consigliatissimo il telo. Te lo puoi sagomare a tuo piacimento, sfruttando tutte le insenature che riesci a rubacchiare ..... col mastello, te lo scordi ... sei vincolata.
Come ti dicevo, le ninfee più adatte alla tua profondità, sono le piccole. Ne potresti mettere anche 2. Ora devo uscire, ma più tardi ti metto un po' di foto delle diverse varietà così potrai vedere quanto sono carine anche loro ...
Per quanto riguarda le palustri, non mi farei mancare la Pontedeira che adoro, una Iris che a primavera sarà la prima a fiorire, un po' di Mentha così ti fai anche il the alla menta ..... poi non so se ci rimane spazio ..... ma il bello delle acquatiche è che le puoi smanazzare sempre e quindi puoi inserire una piantina anche a ferragosto se ti gira.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok grazie mille cyn, attendo con ansia il tuo elenco. così chiamo il vivaio dove mi servo e chiedo se ce le hanno, altrimenti mi tocca comprarle online. sinceramente però siccome sono alle prime armi non vorrei riempire troppo, giusto una ninfa e le ossigenanti. se riesco ad arrivare almeno a 50 cm di profondità 2 pesciolini li posso inserire o soffrono?? scusate le domende ma non sono ferratissima in tema...ma sono anni che smanio per un laghetto e quest'anno ho tolto un pò di roba per far spazio al mio desiderio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà ma io starei sulla vasca termoformata,anche perchè col telo io non sarei tranquilla,adesso ci sono anche gli sconti,scavi la metti dentro e sei a posto,non hai problemi di rotture,perdite e ti dura una vita!!!Ti metto un link se ci vuoi dare un'occhiata....
VASCHE TERMOFORMATE E TELI

Ce ne sono di diverse misure e profondità e se vuoi ci sono anche i teli......buttarci un occhio non costa nulla!!!Ma almeno ti fai un'idea di prezzi e di cosa vorresti fare!!!ciao ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao lore.l le vasche preformate le ho viste...e francamente avrei preferito anch'io una di quelle...10000 volte perchè come dici tu son più durature e non comportano tutto il lavoro del telo. il mio problema però è che la forma a disposizione del terreno è un pò storta e non sto riuscendo a trovare una vasca adatta. anche alla leroy merlin le avevo viste, molto economiche e carine, ma le misure non so se vanno bene. altra cosa, se non dovessi farcela a far campare le piante acquatiche cmq il telo mi costerebbe molto meno della vasca. io avevo pensato quest'anno di provare così e poi se riesco a cavarmela l'anno prossimo tolgo qualche altro cespuglietto e mi faccio fare dal maritozzo una vasca in cemento come si deve. per ora però non vorrei strafare...non so se mi son spiegata. è la prima volta e non so cosa ne verrà fuori.
p.s. ho visto la tua vasca ed è bellissima...magari avessi il tuo spazio....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma guarda che le piante acquatiche sono robuste,è difficile farle morire.....basta che le metti al sole e non hai problemi!!!X farcela stare,ci starà se la prendi della misura che hai disponibile e x il costo,penso che se prendi il telo ti avvicini come prezzo!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io dico che per fare la prova e vedere se la cosa le può piacere, un pezzo di telo è la cosa più economica, e che si può disfare senza problemi. Per come la vedo io, il prossimo anno sarà già lì a disfare tutto per ingrandirsi, ma avrà le idee molto più chiare.
( domani ti metto le foto delle ninfee )
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora amiche vi aggiorno un pò ieri pomeriggio ho cominciato a scavare alle 14.30 prima di tornare a lavoro...non vi dico il caldo....ero così
4806_788555_caldo2.jpg

alla fine ho provato a mettere il telo ma l'effetto non mi piaceva...scusate non ho fatto foto perchè non avevo la macchinetta. niente. son andata a lavoro (prima mi son rinfrescata
10492+Caldo+350.jpg

cmq scherzi a aparte quando son tornata da lavoro ho stravolto tutto. allora la situazione di prima era questa: c'èra una piccola aiuola rialzata nell'aiuola dove avevo piantato l'acquilegia...cmq ho smantellato tutto. le sposterò questo pomeriggio. sono le piante nel cerchio rosso, le ho tolte tutte
SDC14754.jpg

successivamente ho scavato ed il risultato è stata una piccola buca...non le la facevo più...ero stanchissima
SDC14765.JPG

il diametro è di circa 80-90 cm. ho spostato la zona dove voglio inserire un mastello perchè sotto il bamboo si sarebbe completamente riempito di foglie. ora l'idea è quella di inserire un mastello che ieri sera ho acquistato e accanto fare una pecie di aiuola rialzata....
SDC1475.jpg
.....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
del mastello non ho fatto la foto, cmq è di circa 80 cm di diametro per 35 di altezza. credo 130 litri. ora mi tocca prendere delle ossigenanti e le ninfe pigmee....ma sono disperata...nella zona di lecce sembra che sia impossibile acquistare piante acquatiche....come devo fare? e soprattutto ora con queste dimensioni ditemi cosa posso mettere e se e quali pesciolini posso mettere. forse le gambuse che sono piccoline? non vorrei farli soffrire, dico, nè piante nè animalucci. poi se mi va bene l'anno prossimo visto che ho fatto un pò di spazio metto una vasca preformata come suggeriva lere.l
cmq il mastello è tipo così
mastello-tondo-industriale-per-malte-275-l.jpg

poi ho acquistato una lampada solare tipo zen e vorrei accostare una fontana in bamboo che ho da tanti anni tipo questa
images

consigli??? grazie a tutti
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato anch'io un minipond con una vasca del genere, se non la stessa:)
Per i pesci ti consiglio le gambusie che non hanno problemi,Ricorda che la profondità minima per i pesci in inverno è di 70 cm ...i carassi li potrebbero soffrire,anche per le piccole dimensioni del pond, o tenerli solamente fino a quando restano piccoli, poi dargli una casa un po piu grande.
Per le piante non farti problemi, ci sono venditori che fanno anche per corrispondenza, io mi fornisco da Water Plants Italy | e mi trovo benissimo.
Ha una vasta gamma di palustri, fatti un giro nel catalogo, le descrive bene e anche l'esigenze di luce che hanno, c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
Per la fontanina... noooo :lol:
Ti consiglio di realizzarla tu, una fontanina di bambu, in stile japanese, io l'ho realizzata incrociandone due pezzi di bambu, uno grosso verticale che si pianta nel terreno, ed uno piu fino orizzontale che lo trapassa, alimentata da una pompa d'acquario (15 euro) la quale aspira l'acqua dal minipond, tramite un tubicino nascosto la porta nel pezzo di bambu che si incrocia orizzontalmente , creando un afflusso lento e rilassante :rolleyes: vedrai che le fatiche saran ripagate!:)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille per le dritte Paolo...vado a dare uno sguardo al sito che mi hai postato. se ci riesco la costruisco io una fontana di bamboo...che mi sa tra l'altro ha un nome specifico che non ricordo..tipo ishi doschi...aspe....vedo online
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: si! lo scaccia cervi,non te l'ho citato per non confonderti le idee, in quanto ha una struttura un po diversa e piu complicato da quello citato da me, mi balzava l'idea di farne uno, in futuro chissa :D
tienci aggiornata! ;)
 
Alto