• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

flora e fauna per laghetto

giooo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei realizzare un laghetto di circa 2 x 2 x 0,70 circa, a forma irregolare con alcuni gradini, utilizzando un telo in pvc.
Secondo voi quali devono essere le piante, e gli animali (pesci, tartarughe, ecc..) che dovrei prendere per poter creare un ecosistema che sia autosufficente, e che necessiti di poca cura, come la pulizia della eventuale melma?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao giooo
Potresti prendere 3 o 4 ninfee da mettere sul fondo e un po' di palustri da sistemare sul gradone.
Tartarughe, assolutamente no perché mangiano tutte le piante.
Pesci, io dico sempre di no in laghetti troppo piccoli. Dal momento che vuoi creare un ecosistema autosufficiente, evitali, perché oltre a mangiare tutta la vita che vorrebbe insediarsi, sporcano come dinosauri.
La pulizia, la fai quando ti pare. E' molto comodo intervenire ogni anno durante i travasi passando il retino sul fondo e tirando su limo e foglie non ancora decomposte.
 

giooo

Aspirante Giardinauta
Ciao giooo
Pesci, io dico sempre di no in laghetti troppo piccoli. Dal momento che vuoi creare un ecosistema autosufficiente, evitali, perché oltre a mangiare tutta la vita che vorrebbe insediarsi, sporcano come dinosauri.

Avevo pensato ai pesci, sia perchè renderebbero il tutto più bello, e sopratutto per evitare la proliferazione di zanzare, anche se so che esistono prodotti specifici per questo.
Ci saranno pesci che non rovinano la vegetazione?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se proprio vuoi mettere qualche pesciolino rosso, non posso certo impedirtelo .... Mi rendo conto, che danno quel tocco magico.
Se però li metti solo per evitare le zanzare, sappi che le zanzare non vanno a deporre in un laghetto. Troppi pericoli. Loro vanno nei sottovasi, nei mastelli, in cose così ..... nei laghetti abitati da rane, rospi, libellule, nottonette, non se lo sognano proprio.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le tartarughe dimenticatele, fanno disastri e crescono tanto (e non sono proprio autosufficienti, le dovresti nutrire tu con pesce e insetti), o metti pesciolini piccoli (tipo Gambusia affinis) oppure come dice cyn i divoratori di larve arrivano da soli (rospi, rane, raganelle, notonette, larve di libellula, Dytiscus), anche se verrebbero da soli potresti inserire te qualcosina (solo larve di libellula, Dytiscus e notonette, non sognarti di liberare anfibi, non si possono spostare, vivono seguendo riferimenti, per esempio depongono dove sono nati e vivono dove sono sempre vissuti, al massimo metti un po' di girini in primavera, ma pochi, vogliono un sacco di spazio)
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Se decidi di mettere i pesci (ideali i pesci rossi, se vuoi evitare danni alle ninfee), ricordati che dovrai predisporre un sistema di filtrazione ed ossigenazione, con pompa che faccia circolare l'acqua.
Inoltre il laghetto dovrà avere almeno 80 cm di profondità per permettere la vita dei pesci durante la stagione invernale.
Ciao
 
Alto