• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica cinese?

bac73tm

Giardinauta
salve a tutti oggi voglio raccontare una cosa un po particolare....
qualche mese fa ho notato che i cinesi non vangano mai l'orto anzi lasciano addirittura l'erba come in pratica avere l'orto nel giardino.. incuriosito ho chiesto loro perchè di questa cosa e mi hanno spiegato che da sempre loro fanno così e che usano questo sistema per garantire una buona umidità al terreno ... a questo punto mi sono chiesto vuoi vedere che i nostri nonni e loro nonni prima di loro hanno sempre sbagliato? a me è stato insegnato di vangare la terra e zappare per togliere le erbacce che potrebbero portere via sostanze alle orticole ... mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione in merito...:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
salve a tutti oggi voglio raccontare una cosa un po particolare....
qualche mese fa ho notato che i cinesi non vangano mai l'orto anzi lasciano addirittura l'erba come in pratica avere l'orto nel giardino.. incuriosito ho chiesto loro perchè di questa cosa e mi hanno spiegato che da sempre loro fanno così e che usano questo sistema per garantire una buona umidità al terreno ... a questo punto mi sono chiesto vuoi vedere che i nostri nonni e loro nonni prima di loro hanno sempre sbagliato? a me è stato insegnato di vangare la terra e zappare per togliere le erbacce che potrebbero portere via sostanze alle orticole ... mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione in merito...:Saluto:

vorrei tanto saperla anch'io, che da anni sostengo che non è bene pulire maniacalmente il terreno dove crescono gli ortaggi, soprattutto al sud, dove d'estate il sole arroventa il suolo e le radici. Le erbacce secondo me, fanno fresco e danno ossigeno, almeno fino ad un certo livello di crescita!

marlies

Aspirante Giardinauta
io sono un maniaco della vanga. Vango ogni volta che rinnovo la coltura, il che vuol dire 4 - 5 volta all'anno. Il mio terreno é molto sciolto e quindi é un piacere vangare.
Ma ultimamente mi sto domandando se faccio bene.

In effetti, sciogliere continuamente il terreno eliberarlo dalle radici significa anche renderlo molto dilavabile e, questo, soprattutto per le sostanze azotate non fa bene. Avverto che il mio terreno é molto impoverito, anche se ogni volta concimo e letamo.
Ho letto di una tecnica di inerbimento e coltivazione senza rivoltare il terreno, ma non capisco come si possa fare. Sarebbe bello saperne di più

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le erbacce asportano acqua, elementi e a volte la luce; i cinesi non avranno problemi di irrigazione.
Tecniche di inerbimento non riguardano gli ortaggi ma le fruttifere.

emilius

Aspirante Giardinauta
...ho letto con curiosita'...forse i cinesi privilegiano la difesa del terreno dall'aridita' perche' hanno un clima diverso dal nostro...
potresti scrivere a quale regione della Cina ti riferivi? Senza sapere nulla delle tua esperienza avevo sperimentato il prato nel mio orto-giardino-parco-bosco (40 mq) e devo dire che non era male...poi ho pensato alla sottrazione di nutrimento dell'erba e ho desistito, sostituendo con schegge grosse di legno trovate in uno spiazzo di bosco dopo lavori di taglio sul legname...
comunque chiedero a mia moglie cinese (del nord) se ne sa qualcosa!

marlies

Aspirante Giardinauta
Le erbacce non asportano niente dal terreno. Siamo noi coltivatori che asportiamo. Casomai le erbacce fanno concorrenza alle verdure che noi vorremmo far crescere. Con il nostro intervento non facciamo altro che favorire, privilegiare, la crescita delle piante commestibili rispeto alle altre.
Si tratta di sapere come fanno i cinesi a raggiungere questo scopo senza estirpare le erbe spontanee.

Alto