• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tasso, non so ancora se femmina o maschio

GORLA

Florello Senior
e la storia di questa pianta ,e......visto che con il ginepro era stato bocciato ,mi e stato dato un tasso ,come sono andata a lezione mi e stato messo davanti ,e io piacere sono anna ..... e lui filo ..filo.....anche qui filo che diametro quanto ...ecc il primo risultato e questo ci sara molto cammino spero
16bapv5.jpg

293zx48.jpg

ora non si tocca fino a primavera ,

Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
:lol::lol:Hai provato a guardare sotto le gonne ????:lol::lol: (ovviamente scherzo) La tua pianta mi piace molto e ci vedo un futuro :eek:k07:

massimo1952

Esperto in bonsai
Occhio che ti controllo da vicino :lol:
16bapv5.jpg
Sicura di aver filato tutto ??? Forse la foto non rende ma forse.....
Un abbraccio Massimo

GORLA

Florello Senior
Buon lavoro!!! :)
Ecco... anche un tasso mi manca :boh:[/QUOTE
se vieni dalle nostre parti ...ti do un piccolo tasso non so se maschio ho femmina .magari io ho la femmina tu il maschio si fa l incciucio a ,
se vedi la lista di franco ..........te ne mancano di piante ,ha una lista da vangelo
il tasso e bellino come piace a te,ciao anna

GORLA

Florello Senior
e che quando si arriva al filo piccolo ti ritrovi da sola ,forse si , devo come diceva il sostituto del maestro danisi ,che le estremita devono essere rivolte verso l alto ,non lo fatto ,lo faro settimana prossima ,chiedo le ferie ,e lo faccio:fischio:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..oppure gli sollevi la coda come si fa con i gatti!!!

devo dire una cosa, che ho notato da un pò: Anna stai davvero crescendo, vedo come rispondi, come interpreti le piante...ti serve fare un corso!!!
è tanto che lo dico...

una cosa però devi migliorare: la legatura.
come vedi i rami fanno una curva, che li rende innaturali.
per rendere gradevole la struttura, devi legarli ed impostarli il più parallelo al terreno che riesci, e non fargli assumere quella curva a..manico di ombrello.
se non riesci, è il filo: l'alluminio è scarso....

GORLA

Florello Senior
franco un corso ,vado due giorni al mese a scuola e circa 12 ore in due giorni ,e questo grazie a chi mi porta in macchina se no col cavolo che potevo farlo ,sto mettendo in pratica cio che ho letto da anni ,per il filo devo picchiare un maestro ...quello grosso la messo lui ,e con la sua guida io ho messo quello piu piccolo ,poi sul filo di rame ho l'alluminio ci sono delle divergenze anche tra loro,andando a scuola il filo lo mettono loro ,come gli attrezzi ,era la prima volta che lo mettevo ,cerchero di migliorare grazie anna

mazinga

Master Florello
..oppure gli sollevi la coda come si fa con i gatti!!!

devo dire una cosa, che ho notato da un pò: Anna stai davvero crescendo, vedo come rispondi, come interpreti le piante...ti serve fare un corso!!!
è tanto che lo dico...

una cosa però devi migliorare: la legatura.
come vedi i rami fanno una curva, che li rende innaturali.
per rendere gradevole la struttura, devi legarli ed impostarli il più parallelo al terreno che riesci, e non fargli assumere quella curva a..manico di ombrello.
se non riesci, è il filo: l'alluminio è scarso....

si ho notato pure io che Anna sta crescendo:eek:k07: SMETTILA DI MANGIUCCHIARE DOLCIUMI A TUTTE LE ORE:lol::lol:

a parte gli scherzi t'invidio un po' tempo addietro mi era ed ho tutt'ora la mania per i bonsai e Franco lo sa ma la vedo dura per me mi sembra fuori della mia portata

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ho notato pure io che Anna sta crescendo:eek:k07: SMETTILA DI MANGIUCCHIARE DOLCIUMI A TUTTE LE ORE:lol::lol:

a parte gli scherzi t'invidio un po' tempo addietro mi era ed ho tutt'ora la mania per i bonsai e Franco lo sa ma la vedo dura per me mi sembra fuori della mia portata

e perchè???

GORLA

Florello Senior
potature drastiche ,vuol dire anche rami di grosse dimensioni ,con taglio dei germogli sui tronchi ,insomma si dice che e generoso nel cacciate ovunque ,e di conseguenza ti perdona errori ,se mi girano le foto le mettero ciao anna

GORLA

Florello Senior
si e di polistirolo ,e il motivo e che dovendolo rinvasare con un finto rinvaso e io trovo comodo il contenitore ,per farlo riprendere ,e anche leggero ,ciao anna

Holycow

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia ignoranza, ma immagino che il polistirolo annulli completamente la traspirazione del vaso. Ho sempre saputo che questo è il male.

massimo1952

Esperto in bonsai
Lascio ad Anna ripondere sul suo operato ma in relazione alla tua affermazione mi vengono delle considerazioni. I vasi da bonsai per lo più sono in ceramica smaltata o in banalissimi vasi larghi da coltivazione in plasticaccia salvo alcuni di pregio in terracotta incisa ecc... sinceramente non credo che la ceramica smaltata o la plastica traspirino se non per il fondo di solito non smaltato ma provvisto di larghi fori o pieno di forellini in quelli di plastica. Quindi sono perplesso sull'affermazione che i vasi devono traspirare e che se non lo fanno è male (più o meno accentuato).

Io personalmente nella stagione rigida ( e in vero molti bonsaisti della mia zona , maestri compresi ) sistemo i miei vasi in cassette di poliestirolo affondati in agriperlite e forati sul fondo utilizzando questo sistema come isolante al gelo notturno e fra un po'... anche diurno.

Sono curioso di sapere cosa ne pensiamo un po' tutti

Ciao Massimo

Holycow

Aspirante Giardinauta
Hai ragione massimo, non avevo pensato ai vasi di plastica che hanno lo stesso problema effettivamente.
A riguardo ho trovato questo:

http://piantegrasse.weebly.com/vasi.html

Caratteristica fondamentale dei vasi di coccio è che consentono la traspirazione e di conseguenza il terreno si asciuga più in fretta rispetto al vaso di plastica, per questo hanno solo un buco di scolo.

Quindi mi pare di capire che l'importante in un vaso non è far "respirare" la terra, ma consentire bene l'asciugatura del substrato.

Alto