• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali selvatici "scavatori": il Tasso

Datura rosa

Guru Master Florello
Viste le reiterate visite nei nostri giardini di animali selvatici “scavatori” avrei pensato di preparare, a tempo mooolto perso, delle schede informative che possano aiutare a riconoscere chi sia l’”invasore” (cinghiale, la volpe, il riccio, la donnola e l'istrice…).

Mi piacerebbe che, visto che si dice chi più ne sa, più ne metta, anche altri contribuissero con schede ad hoc o inserendo in esse notizie, foto e altro in modo da recuperare più notizie possibili,

Comincio dal Tasso perché mi è stato detto che potrebbe essere lui trasformare il mio giardino in un campo da golf!!!!

images

Tasso (Meles meles - animale protetto) - Il più grosso dei mustelidi italiani, è un plantigrado lungo non più di 80 cm, compresa la coda di circa 18 cm, caratterizzato da testa piccola ed allungata con muso corto ed appuntito, occhi piccoli e padiglioni auricolari arrotondati. Il pelo è molto folto, specialmente sulla coda, e presenta una tipica colorazione bianco-nera sul capo. Possiede una robusta dentatura e gli arti sono corti e forti con 5 dita munite di unghie lunghe adatte a scavare. Apparentemente tozzo, all'occorrenza può contrarsi e contorcersi fino a passare con relativa facilità attraverso pertugi dal diametro di 8-10 centimetri.

Habitat - habitat variegati e ricchi di risorse, come boschi, campi coltivati e incolti.

Le impronte- Il tasso ha piedi subplantigradi; su substrati molli e fangosi o sulla neve è possibile rinvenirne le tipiche orme, caratterizzate dal segno della larga e nuda superficie plantare e dalla traccia ad arco delle cinque dita con falangette munite distalmente di robuste unghie lunghe e ricurve. Sono sempre ben visibili le impronte degli spessi cuscinetti plantari elastici e digitali. L'impronta del piede anteriore (lunghezza 5-6 cm, larghezza 5 cm) è più grande di quella del piede posteriore (lunghezza 4-5 cm, larghezza 4 cm), con segni delle unghie più allungati.

orma-tasso-300x214.jpg
070446%20Impronte%20di%20Meles%20meles%20(Tasso).jpg


Famigliola a passeggio
impronte tasso-ROB-4.jpg


Alimentazione: Animale onnivoro, a dispetto della sua appartenenza all'ordine dei Carnivori, sfrutta l'olfatto sviluppatissimo (la vista, invece, è scarsa) per individuare il cibo anche sotto terra; servendosi poi del muso appuntito e dei potenti unghioni scava il terreno portando alla luce radici, semi, tuberi, lumache, insetti e loro larve, nidiate di micromammiferi e di conigli selvatici, ma soprattutto lombrichi, di cui è ghiottissimo. Ama il miele (con le unghie rompe i favi delle api), i funghi, la frutta, né disdegna anfibi, rettili (è immune dal veleno della vipera), uova di uccelli nidificanti al suolo, carogne. Pertanto la sua dieta, ricca particolarmente di componenti vegetali (fino al 75%), è molto variabile, soprattutto in relazione al periodo stagionale.
Scorribande notturne dalla tana ma in estate si aggira alla ricerca di cibo anche di sera.

Escrementi: forma cilindrica od ovale (lunghezza 7-9 cm, diametro 1-2 cm), con superficie irregolare e rugosa. Spesso il tasso (specialmente il maschio dominante nel periodo riproduttivo) accumula le sue feci in buche profonde 10-30 cm, scavate con gli artigli dall'animale stesso, ubicate in prossimità della tana, lungo le piste di uso frequente e soprattutto lungo i confini del territorio (attività di marcatura odorosa). Tali buche ("latrine") sono utilizzate anche per diversi anni e possono contenere cospicui depositi di fatte, cui il tasso aggiunge il secreto (un sebo caseoso dall'odore di muschio) della ghiandola odorifera anogenitale (segnale territoriale e sessuale olfattivo). Sono di solito collocate in corrispondenza di evidenti emergenze del terreno (ceppi, tronchi, rocce, ecc.) e non vengono mai ricoperte di terra.

Ingresso tana
entrata2.jpg


tanatasso.jpg



Scavo alimentare personalmente non ho trovato immagini certe


Scavo latrina
fatta tasso.jpg


Gradite conferme, correzioni e integrazioni!!|!

Ciao, ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Altra importantissima info per tutti sul tasso ....
Se vi trovate nelle immediate vicinanze o peggio " a vista " , con un tasso sappiate che é molto e tanto irascibile e che considera l'attacco come la miglior difesa possibile ( tattica difensiva per altro usata praticamente da tutti i mustelidi dalla mangusta allo zibellino alle donnole/ faine puzzole americane ecc sino ai furetti ) ...per fortuna sono anche animali molto schivi difficili e da incontrare....ma dovesse succedere state "all'occhio" , vigili, perché risulta essere animale particolarmente aggressivo .... e non solo a difesa della tana o, peggio , della prole ....lui proprio attacca a muso basso tutti quegli animali che considera pericolosi....
Si sa che può mettere in fuga cani cinghiali volpi e riesce a tenere testa , in alcune zone dove vi sono,
anche a solitari lupi.....perciò é animale da guardare stando a distanza più che debita....anche perché a scapito del suo apparire " goffo " é capace di scatti davvero fulminei....le sue armi difensive peggiori non sono.
solo i denti ed i suoi morsi profondi
....ma anche le lunghe e affilate unghie delle zampe anteriori...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Kiwo io non vedo la foto....

MEGLIO!!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Altra importantissima info per tutti sul tasso ....
Se vi trovate nelle immediate vicinanze o peggio " a vista " , con un tasso sappiate che é molto e tanto irascibile e che considera l'attacco come la miglior difesa possibile ( tattica difensiva per altro usata praticamente da tutti i mustelidi dalla mangusta allo zibellino alle donnole/ faine puzzole americane ecc sino ai furetti ) ...per fortuna sono anche animali molto schivi difficili e da incontrare....ma dovesse succedere state "all'occhio" , vigili, perché risulta essere animale particolarmente aggressivo .... e non solo a difesa della tana o, peggio , della prole ....lui proprio attacca a muso basso tutti quegli animali che considera pericolosi....
Si sa che può mettere in fuga cani cinghiali volpi e riesce a tenere testa , in alcune zone dove vi sono,
anche a solitari lupi.....perciò é animale da guardare stando a distanza più che debita....anche perché a scapito del suo apparire " goffo " é capace di scatti davvero fulminei....le sue armi difensive peggiori non sono.
solo i denti ed i suoi morsi profondi
....ma anche le lunghe e affilate unghie delle zampe anteriori...

Grazie, non pensavo fossero molto aggressivi...! :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Ho assistito ad una zuffa furibonda di notte fra quelli che presumo fossero due maschi, uno "invasore": davvero molto arrabbiati. Per contro ci siamo incontrati due o tre volte ma non mi sembravano così aggressivi, ognuno per la sua strada tranquillamente....
 

DryMan

Guru Giardinauta
Bella iniziativa,

Vidi un Tasso anni orsono verso l'alba ma ancora scuro. Gran bella bestia, è parecchio grande e non vorrei averci a che fare e men che meno le mie piantine succulente.
Nel mio giardinetto gnente tassi, né cinghiali e lupi; ricci e lucertole sono i benvenuti, per i gatti c'è la ciotola dell'acqua fresca.

Certo che impedire l'accesso a quei bestioni è tutto un programma.
 
Alto