• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A parte gli scherzi. Mi chiedevo se puoi postare bella foto di quella compton carosel perché sono curioso di capire come è cresciuta. Mi spieghi anche quanti anni ha e come la coltivi .
 

tartina

Master Florello
A parte gli scherzi. Mi chiedevo se puoi postare bella foto di quella compton carosel perché sono curioso di capire come è cresciuta. Mi spieghi anche quanti anni ha e come la coltivi .
eccoti accontentato

IMG_2813.JPG

IMG_2814.JPG

non ricordo esattamente da quanti anni ce l'ho, ma considerando che abito qui da 6 anni, e che ce l'avevo già sicuramente da almeno un paio di anni dove abitavo prima, fai i tuoi conti...

le rosette che vedi sono molto più piccole di quanto sembri in foto, ed è il primo anno che ne porta avanti 4 insieme, e soprattutto che non le perde, come è sempre successo prima, forse perchè in precedenza erano sempre bianche, mentre queste sono variegate come la mamma... o sarà forse perchè lo stelo principale si è allungato e quindi trovano spazio per crescere anche i figli...

non le ho fatto mai niente di particolare, perchè con le cicce son sempre stata un pò così, chi mi ama mi segua... e infatti molte non mi hanno seguito... l'ho rinvasata appena arrivata, e poi credo di non averlo più fatto, sicuramente non da quando sono qui, quindi la terra è sempre la stessa da anni, e concimo rarissimamente, neanche tutti gl anni, perchè ho sempre paura con le grasse di far più danni che altro...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
eccoti accontentato

Vedi l'allegato 752505

Vedi l'allegato 752508

non ricordo esattamente da quanti anni ce l'ho, ma considerando che abito qui da 6 anni, e che ce l'avevo già sicuramente da almeno un paio di anni dove abitavo prima, fai i tuoi conti...

le rosette che vedi sono molto più piccole di quanto sembri in foto, ed è il primo anno che ne porta avanti 4 insieme, e soprattutto che non le perde, come è sempre successo prima, forse perchè in precedenza erano sempre bianche, mentre queste sono variegate come la mamma... o sarà forse perchè lo stelo principale si è allungato e quindi trovano spazio per crescere anche i figli...

non le ho fatto mai niente di particolare, perchè con le cicce son sempre stata un pò così, chi mi ama mi segua... e infatti molte non mi hanno seguito... l'ho rinvasata appena arrivata, e poi credo di non averlo più fatto, sicuramente non da quando sono qui, quindi la terra è sempre la stessa da anni, e concimo rarissimamente, neanche tutti gl anni, perchè ho sempre paura con le grasse di far più danni che altro...
Ciao,

allora hai risposto da sola sul motivo per i cui i piccoli non crescono.
Terreno esaurito (probabilmente pieno di radici) e scarso di nutrimenti.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente si sono giovati del caldo e questo gli ha permesso di "andare avanti"

Anche le cicce hanno bisogno, ogni tanto, di un "occhio benevolo".
Fossero in terra farebbero da sole ma in vaso hanno bisogno di un aiutino.

Ste
 

tartina

Master Florello
per la prima volta vedo anche i fiori di questa mammi, ancora all'esterno... quando ho fatto la foto erano ancora chiusi ma adesso cominciano ad aprirsi... lei però è stata rinvasata l'anno scorso...

IMG_2819.JPG

benchè abbia fiorito poco, quest'anno però comincia e diventare carino anche lui... può darsi he l'abbia concimato :lol: forse

IMG_2818.JPG

le schlumbi invece sì, le concimo un pò di più e si vede



IMG_2816.JPG

IMG_2815.JPG
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie mille tartina ! È una pianta bellissima e anche di un discreto valore . Io credo che un aiuto se lo merita. Se non ti va di rinvasare puoi sempre dare del concime . Io decapitirei la rosetta principale in modo da far sviluppare la colonia sotto . Così lo stelo andrebbe ad alimentare solo le piccole , la principale dopo aver radicato ripartirà con nuovo slancio aumentando di sicuro il diametro. Se pensi che questa soluzione sia fattibile ricordati di bagnare bene prima di effettuare il taglio in modo che la rosetta grande possa superare il periodo necessario a radicare con una buona riserva d'acqua. Ah dimenticavo, la rosetta puoi tagliarla tutta o pocxo più di mezza in modo che stimoli la nascita di nuovi polloni sullapice dello stelo .
Completa pianta stupenda. Però curala .
Bastano 5 minuti ! Se non ti va di metterci mano dalle almeno del concime.
 

tartina

Master Florello
Grazie mille tartina ! È una pianta bellissima e anche di un discreto valore . Io credo che un aiuto se lo merita. Se non ti va di rinvasare puoi sempre dare del concime . Io decapitirei la rosetta principale in modo da far sviluppare la colonia sotto . Così lo stelo andrebbe ad alimentare solo le piccole , la principale dopo aver radicato ripartirà con nuovo slancio aumentando di sicuro il diametro. Se pensi che questa soluzione sia fattibile ricordati di bagnare bene prima di effettuare il taglio in modo che la rosetta grande possa superare il periodo necessario a radicare con una buona riserva d'acqua. Ah dimenticavo, la rosetta puoi tagliarla tutta o pocxo più di mezza in modo che stimoli la nascita di nuovi polloni sullapice dello stelo .
Completa pianta stupenda. Però curala .
Bastano 5 minuti ! Se non ti va di metterci mano dalle almeno del concime.
ormai penso il prossimo anno... adesso è in serra, anche se ancora aperta, ma tra qualche giorno la chiuderò, perchè di notte comincia ad essere davvero freddo e umido, e io non bagno più niente...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ormai penso il prossimo anno... adesso è in serra, anche se ancora aperta, ma tra qualche giorno la chiuderò, perchè di notte comincia ad essere davvero freddo e umido, e io non bagno più niente...
Ciao,

confermo e sottoscrivo. Adesso è ora di non fare più nulla di particolare.
Riporre forbici e concimi. Lasciar chiusi i sacchi di terriccio.
Se ne riparlerà l'anno prossimo.
Fino ad allora bisognerà solo aprire le serre se il clima lo permette e controllare che non ci siano insetti o patogeni "strani".

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ho appena finito di dare acqua. Max 25 , min 11 gradi . Credo che continuerò ad irrigare ancora per un po , tempo permettendo e alla prossima forse darò del concime perché è da un po non lo uso e le piante grandi sono in substrato ormai esausto . Anche le mie colonie faticano a crescere.
 
Alto