• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzanti alla base delle rose

sara9

Giardinauta
L'iberis rende bene, ifiorellini sono bianchi e a volte virano al rosa, in inverno è molto decorativo come tappezzante.
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
l'erigeron mi affascina da molto tempo ma non l'ho mai trovato.

adesso vedo che lo vende anche formato piantina fratelli ingegnoli.
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ah...non funziona la lavanda?proprio ieri ne ho comprate due piantine da mettere insieme alle rose per tenere lontani gli afidi...:confused:
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche io volevo mettere dei fiori intorno alle rose in vaso..avevo pensato alla lavanda come antiparassitario..ma ho letto che non e' cosi efficace!...che ne dite della lobelia?..e le petunie?ho quattro vasoni da riempire..volevo mettere qualcosa di vivace...cosa mi consilgiate?mi piaceva molto quella foto con quella tappezzante blu..magnifica..ma ho letto che fiorisce dopo un anno..:(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nei vasi puoi mettere tranquillamente delle piccole tappezzanti annuali.
Io eviterei le petunie perchè hanno radici troppo profonde e potrebbero disturbare le rose.

La lobelia, l'alisso, l'iberis, invece, vanno benissimo.
A me la lobelia nei vasi con le rose piace tantissimo.

Un'alternativa sono anche le violette :)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anche a me la lobelia nei vasi delle rose piace tantissimo...dopo aver visto Astronomia di Hélène con lobelia blu in quella vasca di legno non me la sono più tolta dagli occhi, finchè non mi sono fatta la composizione tale e quale!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo scorso anno ho utilizzato i tagete, con ottimi risultati: pianta sempre in fiore e in abbondanza fino a settembre inoltrato, di facile germinazione, scarsa manutenzione (togliere i fiori secchi!), attirano tantissimo farfalle che inebriate dal profumo si lasciano addirittura toccare :D; a proposito il profumo è forte e può non piacere, ma basta annusare le rose a compensazione :eek:k07:
esperienza da rifare quest'anno... magari con sementi selezionate e non quelle a miscuglio prese in supermarket
rucuti.jpg


2jca9o8.jpg


1e54j8.jpg


168632u.jpg
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ok...grazie mille..deciso!visto che i vasi sono quattro,alternando,mettero'lobelia blu(che adoro) e tagete..a proposito di lobelia...l'ho seminata a ottobre scorso(cosi' era indicato sulla bustina) ora le piantine sono circa 5 cm,ma mi sembra che non crescano piu'..e' normale?o ho fatto qualche pasticcio?:confused:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
) ..a proposito di lobelia...l'ho seminata a ottobre scorso(cosi' era indicato sulla bustina) ora le piantine sono circa 5 cm,ma mi sembra che non crescano piu'..e' normale?o ho fatto qualche pasticcio?:confused:

ciao, penso che sia normale che ora sia ferma, fa ancora freddo...l'anno scorso l'ho seminata in aprile e mi ha dato molta soddisfazione:love:
 

Olmo60

Guru Master Florello
che ne dite, ai piedi di una rosa "rosa" della nepeta che sta fiorita a lungo insieme all'alchemilla anch'essa con una lunga rifiorenza (a quanto ne so )? Ho visto una foto di un elegante al massimo...Se la rosa ha un colore più acceso a me piace moltissimo l'artemisia e l'euchera "purple"
so che ne esistono varietà di piccole dimenzioni e poi le salvie...Che spettacolo!
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
ciao..non conosco le piante che hai citato..ma gia' mi piace l'idea che fioriscono a lungo..ci faro' un pensierino...:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che ne dite, ai piedi di una rosa "rosa" della nepeta che sta fiorita a lungo insieme all'alchemilla anch'essa con una lunga rifiorenza (a quanto ne so )? Ho visto una foto di un elegante al massimo...Se la rosa ha un colore più acceso a me piace moltissimo l'artemisia e l'euchera "purple"
so che ne esistono varietà di piccole dimenzioni e poi le salvie...Che spettacolo!

Tutti ottimi suggerimenti!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
ieri ho suggerito "piante da foglia" rispetto ai fiori, ai piedi di una rosa e nello specifico: alchemilla mollis, euchera palace-purple,artemisia perchè credo che un fogliame persistente (o semi-persistente) assolva il compito di nascondere i fusti spogli delle rose in inverno e danno una nota di colore anche quando non ci sono fiori. Queste sono tutte piante rustiche: l'alchemilla ha fiorellini verde-acido che si abbinano con il verde delle foglie e illuminano la composizione, l'euchera è spettacolare per il suo color vinato e i fiorellini bianchi che si sollevano sopra le foglie in estate, l'artemisia ha foglie argentate come le stachis ma io la trovo più elegante..La nepeta fiorisce a lungo, mi sembra che anche le sue foglie virino all'argento e oggi ho trovato,come pianta da fiore, l'eliantemo wisley-primrose color primula (cioè non è quel giallo uovo avvolte un po' sfacciato) che sta benissimo a contrasto con i vasi di cotto... E nel prato le rose insieme alle graminacee sono deliziose...Insomma amici pensiamo all'insieme e non alla singola rosa..!! tanti auguri ai vostri fiori e speriamo che la primavera arrivi presto!
 

Harry Potter

Giardinauta
... visto che un'immagine vale mille parole, rimpolpiamo gli ottimi consigli con un po' di buon vecchio hotlinking... finché non ci bastonano :martello:

Le seguenti foto sono tutte rigorosamente rubate da internet:

Alchemilla Mollis
alchemilla_mollis.JPG



Heuchera palace-purple (Wikipedia)
500px-Heuchera_micrantha_%60Palace_Purple%60a2.jpg



Artemisia "Silver Mound"
artemisia.jpg



Eliantemo - (non so che colore sia la primula che dicevi, ma qua ci sono tutti :))
rock-rose-helianthemum-mix-seeds.jpg



Stachys lanata (Link all'articolo - restituiamo il favore :eek:k07:)
enc_8133.jpg


Nepeta (Wikipedia - ho trovato mezzo milione di immagini di Nepeta, ho messo questa perché era la più simpatica, ma probabilmente si parlava di qualcosa d'altro :lol:)
800px-Nepeta_cataria_and_snoozing_cat.jpg
 

adriana51

Aspirante Giardinauta
oggi ho piantato nei vasi delle rose:

erigeron karviskianus
aubrieta cultorum
cerastium tomentosum
ceratostigma plumbaginoides

a milano fa ancora molto freddo - speriamo bene la prossima settimana

saluti a tutti
 

Harry Potter

Giardinauta
... ora dico una sciocchezza... ma riflettendo... su chi tiene le rose in vaso sul balcone, sotto il sole cocente... perchè non pensare magari ad una bella... succulenta? :slow:

Rimane bassa, tappezza senza sosta, adora il caldo, prende l'acqua a terreno asciugato, come la rosa, tiene fresca la superficie... unica cosa, siccome molti sono persino rustici a -30, una volta messi nei vasi, non ve ne liberate più! Questo potrebbe essere un problema per zappettature, concimazioni ecc. ecc...

Sedum sieboldii (Articolo relativo - con molte belle foto, tra l'altro...)
sedum%5B7%5D.jpg



Sedum hispanicum minimum (Swedish Rock Garden)
sedum_hispanicum_minimum.jpg



Ce ne sono un sacco di specie!
sedum1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere una bellissima idea.


L'unico problema appunto è la zappettatura. Però non è che le altre tappezzanti non diano questo problema.

Prendi in considerazione per esempio la vinca o i garofani bassi.
Coprono talmente tanto che per fare i lavori per forza vanno tolti un po'.
 
Alto