ieri ho suggerito "piante da foglia" rispetto ai fiori, ai piedi di una rosa e nello specifico: alchemilla mollis, euchera palace-purple,artemisia perchè credo che un fogliame persistente (o semi-persistente) assolva il compito di nascondere i fusti spogli delle rose in inverno e danno una nota di colore anche quando non ci sono fiori. Queste sono tutte piante rustiche: l'alchemilla ha fiorellini verde-acido che si abbinano con il verde delle foglie e illuminano la composizione, l'euchera è spettacolare per il suo color vinato e i fiorellini bianchi che si sollevano sopra le foglie in estate, l'artemisia ha foglie argentate come le stachis ma io la trovo più elegante..La nepeta fiorisce a lungo, mi sembra che anche le sue foglie virino all'argento e oggi ho trovato,come pianta da fiore, l'eliantemo wisley-primrose color primula (cioè non è quel giallo uovo avvolte un po' sfacciato) che sta benissimo a contrasto con i vasi di cotto... E nel prato le rose insieme alle graminacee sono deliziose...Insomma amici pensiamo all'insieme e non alla singola rosa..!! tanti auguri ai vostri fiori e speriamo che la primavera arrivi presto!