• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
devo progettare un'aiuola all'ingresso di casa, l'esposizione è Ovest-Sud-Ovest...
vorrei sapere se ci sono rose tappezzanti che resistono alla calura....le lillipuziane sono più delicate?
Insieme vorrei mettere lavanda e alla base delle rose della aubrieta come tappezzante..Avete consigli?

grazie
ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Se il caldo è eccessivo ci sono dei problemi, ma ce la fanno.
Le lillipuziane NON sono tappezzanti e sono comunque le più delicate di tutte le rose.
Le tappezzanti invece sono in genere abbastanza robuste e crescono in 1.2 anni fino a coprire ampie superfici.
Io ho sentito che knirps è una delle più sane e così l'anno scorso l'ho presa. In effetti non ha ma dati alcun tipo di problemi.

PS: sono belle spinose, quindi mettile dove non cammini!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
tra le tappezzanti ti consiglio la Gartnerfreude venduta da Barni, resistentissima e cresce molto.
Le lillipuzziane sono delicate sul serio. Lavande e rose sono un ottimo binomio, io ho solo difficoltà con le concimazioni, le lavande sembrano non sopportarle
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Insieme vorrei mettere lavanda e alla base delle rose della aubrieta come tappezzante..Avete consigli?

Lavande e rose sono un ottimo binomio, io ho solo difficoltà con le concimazioni, le lavande sembrano non sopportarle

Ciao! Io non posso aiutarti sulla scelta delle rose perchè in quel campo sono una principiante :storto: ma di sicuro posso dirti che la lavanda è una tipa rustica!
Gradisce annaffiature moderate e vuole un' unica concimazione autunnale con fertilizzante minerale.
Anche il terreno credo non piaccia molto alle rose: la lavanda vive bene in un terreno asciutto, argilloso, magro e ricco di calcio.

Ciao!:Saluto:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
ok! allora niente lavande...per la scelta rose mi sto indirizzando verso quelle a portamento cespuglioso abbastanza contenuto
grazie
ciao ciao
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho comprato una magic meidiland,una coprisuolo molto robusta con portamento semi-sarmentoso con rami che raggiungono i due metri di lunghezza molto rifiorente sul catalogo dicono fino a dicembre ma fino che non lo vedo non ci credo:D
 
R

Riverviolet

Guest
Dunque Sarin, le rose tappezzanti o coprisuolo, possono non alzarsi molto i altezza, ma cacciare lunghi rami e quindi si allargano molto in larghezza.
Io ti consiglio l'utilizzo o di floribude o di cinesine, di bassa statura e di sviluppo armonioso ma non eccessivo. Se mi dai due dritte sul colore e sul tipo di fiore che ti piace, te ne cito un paio da leccarsi i baffi. :)
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dato che sarebbero vicino al vialetto della casa...forse le tappezzanti sia x le spine che per la lunghezza rami non vanno bene...
Mi piacciono moltissimo le rose a fiore semplice (non so se si dice così)....ad es scuriosando nel catalogo Meilland mi è piaciuta molto la KAMPAY e la SIESTA....le conoscete? me ne sapete consigliare altre...
l'importante è che siano rifiorenti :ciglione: e che resistano bene alla calura!

grazie per le risposte
ciao ciao
 
R

Riverviolet

Guest
No, non le conosco direttamente, a fiore semplice della Meilland ho Astronomia che al momento tende all'oidio in modo preoccupante e temo voglia posizioni molto assolate.
 
Alto