• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante sempreverde rustica

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti,
in questa striscia che ho fotografato, circa mezzo metro di larghezza e 6 di lunghezza, voglio mettere qualche pianta che resti bassa.
Deve essere qualcosa che regge il freddo (-12), il caldo (+30) e che regga anche il secco quando in estate piove poco.

Non so se mettere delle rose tappezzanti robuste, come Knirps e Gartnerfreude, oppure se andare su qualche sempreverde a manutenzione zero.

Mi piaceva il rosmarino prostrato ma cresce anche 50cm in altezza, giusto?
Io invece vorrei qualcosa che resta basso, per non coprire troppo il bosso che sennò resta al buio.

Qualche consiglio?

tappez.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
il rosmarino prostrato che ho è ormai vecchio e non è mai stato alto più di 30 cm, però vuole tanto sole e dalla foto il sito mi pare in ombra.... hhhmmmm che ne dici della lithodora diffusa? i fiorellini ricordano, per il colore, quelli del rosmarino, e resta decisamente basottella. un abbraccio!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ho io l'idea:slow:
Vuoi qualcosa di basso,sempreverde,a manutenzione 0,di facile reperibilità,di contrasto favoloso,resistente a tutte le avversità e che non si ammali???
Certo che vuoi troppo,però penso di averlo trovato....credo che li stia benissimo:sempervivum tectorum:eek:k07::ciglione::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Scardan, ma questa è la famosa "striscia cattiva"???
Io vedrei bene la vinca maior .... ma non ho idea di come si comporta a -12!!
Ciao. bacarat
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non so se regga il freddo, ma l'aptenia è una pianta strisciante, tappezzante velocissima. Non teme il caldo né la siccità. Al sole fa dei bei fiorellini tipo il mesembriantemum, all'ombra non fiorisce ma è bella lo stesso.
Oppure (questa so che regge il freddo, perché l'ho trovata a Bormio, il sedum spurium). Con quello vai tranquillo. Tappezza velocemente, non teme davvero né il freddo né il caldo.
Ho una foto nella sezione foto piante grasse (la mia è in vaso, una talea presa un mese e mezzo fa, ma ti ricopre velocemente grandi superfici).

Ecco qui il link:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/68460-fiorellini-sedum-spurium.html

Altra idea: anche il mesembriantemum è una pianta rustica. Sono sicura che regge anche il freddo, oltre al caldo e alla siccità, perché lo ha la mia mamma a 700m. D'inverno si becca nevicate e gelate anche prolungate.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
Non so se regga il freddo, ma l'aptenia è una pianta strisciante, tappezzante velocissima. Non teme il caldo né la siccità. Al sole fa dei bei fiorellini tipo il mesembriantemum, all'ombra non fiorisce ma è bella lo stesso.
Oppure (questa so che regge il freddo, perché l'ho trovata a Bormio, il sedum spurium). Con quello vai tranquillo. Tappezza velocemente, non teme davvero né il freddo né il caldo.
Ho una foto nella sezione foto piante grasse (la mia è in vaso, una talea presa un mese e mezzo fa, ma ti ricopre velocemente grandi superfici).

Ecco qui il link:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/68460-fiorellini-sedum-spurium.html

Altra idea: anche il mesembriantemum è una pianta rustica. Sono sicura che regge anche il freddo, oltre al caldo e alla siccità, perché lo ha la mia mamma a 700m. D'inverno si becca nevicate e gelate anche prolungate.

concordo anche io sul mesembriantemum,mi piace tantissimo:D
 
S

scardan123

Guest
In effetti il mesemchenomedelcacch.io lo avevo messo nella lista dei "buoni".
Ringrazio tutti dei consigli scegliere sarà difficile davvero...
certo che una bella colata di cemento verniciato di verde... :)
 

elleboro

Florello
laptenia (cordifolia,credo) sarebbe bellissima. Le minuscole marghritine rosse, sembrano tante fragole e spiccano bene sul verde della pianta. Io ho una passione per questa pianta poco pretenziosa. Sul mio balcone non ha sofferto il freddo, ma i -12, sono veramente tanti. Però costa così poco che una prova val la pena di farla.
Se non la trovi, la primavera prossima posso mandarti delle talee. Bastano pezzetti grandi 3 0 4 dita e, nel giro di un mese, si sono subito ingranditi. E' vramente veloce nella crescita. Tanto che io ogni due o tre anni la rinnovo, l'ho fatto quest'anno e devo contenerla già perchè sta eccedendo nello spazio.
Nella velocità di crescita assomiglia alla Glecoma, che non regge certo i -12.
 
S

scardan123

Guest
Aptenia cordifolia: la ho a bologna sul terrazzo; è molto bella, ma in friuli in inverno schiatta, anche perché lì è esposta proprio a nord e la parte bassa del terreno normalmente ghiaccia. Purtroppo.
Pensa che la mia aptenia, ora grossa e su due vasi, era un ramettino spezzato in sardegna. Messo in terra subito ha fiorito e poi si è moltiplicato velocissimo.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo....l'aptenia schiatta qui. E anche il cosi detto fico degli otentotti proprosto da qualcuno: piante molto belle e decorative ma adatte a un clima caldo.
 
S

scardan123

Guest
già guendy, da noiil clima è tosto. Estate calda e a volte arida, inverno freddo, primavera a volte secca e volte fradicia. E tanto vento forte. eh eh! Ieri il mio acero è schiattato: la tempesta gli ha strappato rami più grossi di un braccio e infine lo ha seccato....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Scardan non pensavo che anche da te ci fosse vento. Qui due giorni di bora forte ...di quella che asciuga tutto. Meno male oggi e' finita.
Potresti mettere ...uff....non ricordo il nome...Quelle piante color verdegrigio che fanno tanti bottoni gialli e che si possono potare tenendole basse. Qui ne hanno riempito le aiuole in citta' e sono di grande effetto perche' creano una coltre compatta. Appena mi viene il nome te lo dico.
Oppure come ho gia detto il cotoneaster.

Guendy:flower:
 
Alto