• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi sa indicare una bordura sempreverde?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando una pianta da utilizzare come bordura per un'aiuola di bulbose.
La lunghezza della bordura è di circa 15 mt.

Le caratteristiche che deve avere questa pianta devono essere le seguenti:

- sempreverde;
- con una bella e prolungata fioritura (Non importa in quale stagione);
- altezza max. 50-60 cm, ma altezza ideale 20-30 cm;
- larghezza indicativamente come l'altezza;
- rustica, deve resistere a brevi gelate, intorno a max -10°C;
- esposizione prevalentemente in pieno sole, ma anche mezz'ombra e ombra luminosa;
- non deve trattarsi dell'erica, che l'ho già utilizzata per tutte le aiuole di acidofile;

C'è qualche pianta che soddisfi tutte queste caratteristiche?

Io conosco e ho in giardino queste:

- Erica, che però scarto come detto sopra;
- Campanula Poscharskyana, che è una delle candidate;

Esiste dell' altro?
Ad esempio qualche varietà di salvia? (Salvia Nemorosa, Salvia Splendens?)

Scrivete pure se avete qualche idea!

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi vengono in mente queste, che potrebbero andar bene in tutte le esposizioni da te menzionate:
- campanula portenschlagiana, 25 cm, blu-lavanda, ma anche C. poscharskiana
- alchemilla mollis, bassa, con un fiorellino piccolo color verde acido
- nepeta, 40 cm, bianca o viola
- sedum, adatti al pieno sole, ma vedo che rendono bene anche in ombra
Ce ne sono tante altre dalla lunga fioritura che creerebbero un cuscino unico praticamente, come cerastium, arabis, arenaria, ecc., ma forse soffrirebbero nelle zone più in ombra o umide.
Anche le salvie preferiscono un esposizione soleggiata, la mia S. farinacea non ha resistito all'inverno in esposizione a mezz'ombra, purtroppo.
 

Magutt

Giardinauta
Mi vengono in mente queste, che potrebbero andar bene in tutte le esposizioni da te menzionate:
- campanula portenschlagiana, 25 cm, blu-lavanda, ma anche C. poscharskiana
- alchemilla mollis, bassa, con un fiorellino piccolo color verde acido
- nepeta, 40 cm, bianca o viola
- sedum, adatti al pieno sole, ma vedo che rendono bene anche in ombra
Ce ne sono tante altre dalla lunga fioritura che creerebbero un cuscino unico praticamente, come cerastium, arabis, arenaria, ecc., ma forse soffrirebbero nelle zone più in ombra o umide.
Anche le salvie preferiscono un esposizione soleggiata, la mia S. farinacea non ha resistito all'inverno in esposizione a mezz'ombra, purtroppo.

Grazie mille per la risposta!

Fra quelle che mi hai elencato, molto interessante è la Campanula Portenschlagiana, del tutto simile a quella che ho citato nel primo msg.
Ma è rustica come quest'ultima?
Perchè la Poscharskyana anche a -13°C l'anno scorso non perse il fogliame.

L'Alchemilla e la Nepeta non mi attirano molto...il Sedum è rustico, ma è sempreverde?
Ne ho una pianta ma d'inverno si spoglia.

Grazie per l'esperienza che hai riposrato riguardo alla Salvia Farinacea!

La Farinacea che ti è morta è indicata come mediamente resistente al freddo:
http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=SAFA01

La Nemorosa invece la danno come resistente al gelo:
http://www.lasemeria.it/shop/catalogo-dettagli.asp?cod=010578.

Considerando che come clima siamo più o meno in zone simili (Forse da te è un pochino più freddo, ma più o meno saremo lì), mi conviene provare con la Nemorosa, scartando da subito la Farinacea...

Quindi per ora restano "in lizza" le due varietà di campanule e la alvia Nemorosa.

Se qualcuno ha qualche idea o pianta da consigliare lo scriva pure!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

l'ipericum è una bella piantina verde, che produce grossi e duraturi fiori gialli.
Resiste comodamente anche nelle mie zone (le mie sono sotto la neve a -7) quindi da te dovrebbe starci senza problemi.
Si può potare e contenere a piacimento.
A me piacciono molto anche l'iberide (fiori bianchi, sempre verde, facile da potare, fiorita a lungo in primavera) ed il mesembriantemo (fiori rosa, grassa, fiorisce per tutta l'estate)
Anche queste le ho in giardino, sotto neve e gelo, e non ne risentono affatto (solo il mesembriantemo perde un po' di consistenza ma la riacquista subito in primavera. Tieni conto però cha da noi è quasi sempre sotto zero, di notte, da novembre a marzo).

Ste
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per i suggerimenti!

Mi piace molto l'Iberis fra quelle che mi hai suggerito, anche per il fatto che rimane compatto (20x20 cm a quanto leggo).
L'Ipericum non mi convince del tutto, mi sembra poco adatto come bordura e forse di dimensioni troppo grandi.
Il Mesembriantemo ha una fioritura spettacolare, ma resiste veramente a gelo e acqua?
So che è una pianta grassa e la conoscevo più come pianta da inerno che da esterno...
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao magut.......io opterei x queste prendi nota..(buxsus evomino mirto nandina fotinia nana ligustro pittosporo ecc ecc..) sono tutte resistenti alle basse temp.....e molto belle e decorative.......ciaooooo:froggie_r
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
convolvolo cneorum: non è una pianta classica da bordura, ma a me piace comunque molto.
Le foglie argentee costituiscono un punto di luce indimenticabile, a primavera fa un'abbondantissima fioritura bianca, resiste al freddo, non si ammala. Sta meglio al sole, ma la mia per cause di forza maggiore è praticamente a mezz'ombra e sta comunque bene. Ha un portamento un po' scapigliato, ma dopo la fioritura la puoi potare a 15-20cm da terra e riparte che è una bellezza. Dello scarto delle potature puoi fare delle talee, hanno un'alta percentuale di attecchimento

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=43651

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=46459

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi il mesembriantemo lo si trova un po' ovunque. Nasce nelle fessure dei muri, in terra etc.
Di conseguenza subisce il sole caldo in estate ma anche il freddo e la neve.
Da noi l'inverno è rigido e la neve cade abbastanza copiosa.
La pianta, come dicevo, perde un po' di tonicità e "si sgonfia" un pochino passando dal color grigio-azzurro al violaceo. Poi in primavera emette una serie impressionante di nuovi pezzetti (non saprei come chiamare le parti che compongono i rami) ed in estate fiorisce abbondantemente.
Ha solo un difetto. Preferisce un portamento cadente rispetto a quello strisciante.
Questo è il tipo di mesembriantemo che abbiamo dalle mie parti (La foto non è mia ma è presa da internet)

imagesCAEORPHJ.jpg

Tutte le piante che ti ho indicato sono testate a casa mia e, con il freddo, si comportano egregiamente.

Ste
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
ciao magut.......io opterei x queste prendi nota..(buxsus evomino mirto nandina fotinia nana ligustro pittosporo ecc ecc..) sono tutte resistenti alle basse temp.....e molto belle e decorative.......ciaooooo:froggie_r

Ciao, grazie per i suggerimenti!
Sono tutte molto belle piante quelle che mi hai elencato, alcune le ho anche (Come il bosso, l'evonimo e la nandina), ma sono più piante da siepe che da bordura, a me servono piante più basse e strette, se no mi nasconderebbero le varie bulbose che ci sono nell'aiuola.

Ciao
convolvolo cneorum: non è una pianta classica da bordura, ma a me piace comunque molto.
Le foglie argentee costituiscono un punto di luce indimenticabile, a primavera fa un'abbondantissima fioritura bianca, resiste al freddo, non si ammala. Sta meglio al sole, ma la mia per cause di forza maggiore è praticamente a mezz'ombra e sta comunque bene. Ha un portamento un po' scapigliato, ma dopo la fioritura la puoi potare a 15-20cm da terra e riparte che è una bellezza. Dello scarto delle potature puoi fare delle talee, hanno un'alta percentuale di attecchimento

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=43651

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=46459

Ciao
Anitka

Ciao,
molto bella la varietà di convolvolo che mi hai indicato, non ne conoscevo di sempreverdi!
L'abbinamento bianco-rosso che hai creato con la Salvia Splendens è davvero azzeccato, complimenti!

Però mi sono documentato un po' e mi sa che con il mio clima non posso metterlo:
http://www.giardinaggio.pro/specie.asp?sez=3&dett=5&id=226

Nel link sopra c'è scritto infatti di ripararlo in serra fredda d'inverno, cosa impossibile essendo una bordura di 15 mt circa...

E della bellissima Salvia Splendens che coltivi cosa mi sai dire, resiste bene al gelo e da quando a quando fiorisce?

Ciao,

da noi il mesembriantemo lo si trova un po' ovunque. Nasce nelle fessure dei muri, in terra etc.
Di conseguenza subisce il sole caldo in estate ma anche il freddo e la neve.
Da noi l'inverno è rigido e la neve cade abbastanza copiosa.
La pianta, come dicevo, perde un po' di tonicità e "si sgonfia" un pochino passando dal color grigio-azzurro al violaceo. Poi in primavera emette una serie impressionante di nuovi pezzetti (non saprei come chiamare le parti che compongono i rami) ed in estate fiorisce abbondantemente.
Ha solo un difetto. Preferisce un portamento cadente rispetto a quello strisciante.
Questo è il tipo di mesembriantemo che abbiamo dalle mie parti (La foto non è mia ma è presa da internet)

Vedi l'allegato 54266

Tutte le piante che ti ho indicato sono testate a casa mia e, con il freddo, si comportano egregiamente.

Ste

Sì penso che come clima quello di Biella sia molto simile a quello di Como (Il mio non è mitigato dalla vicinanza del lago, purtroppo).
Il mesembriantemo ha una fioritura davvero molto ricca e prolungata...ma non sapevo fosse anche così rustico.
Non mi convince molto quando è senza fiori, perchè le "foglie", non so bene come chiamarle, non sono di un bel verde...comunque è una pianta che terrò in considerazione.
 

Anitka

Apprendista Florello
....
molto bella la varietà di convolvolo che mi hai indicato, non ne conoscevo di sempreverdi!
L'abbinamento bianco-rosso che hai creato con la Salvia Splendens è davvero azzeccato, complimenti!
Però mi sono documentato un po' e mi sa che con il mio clima non posso metterlo:
http://www.giardinaggio.pro/specie.asp?sez=3&dett=5&id=226
Nel link sopra c'è scritto infatti di ripararlo in serra fredda d'inverno, cosa impossibile essendo una bordura di 15 mt circa...
E della bellissima Salvia Splendens che coltivi cosa mi sai dire, resiste bene al gelo e da quando a quando fiorisce?....


Ciao
il c.cneorum è dato rustico fino a -10° http://www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:convolvulus_cneorum
Ovviamente da me non si arriva a tanto :)

La s. splendens è annuale: puoi seminarla o fare come me e comprare le piantine in tarda primavera :)

Altra splendida argentata bassa è la stachys lanata: resistente al freddo, vive dal sole alla mezz'ombra, va potata spesso, viene bene da talea, però ha una fioritura poco notevole

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=43641

Ciao
Anitka
 
Alto