• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tamarindo

monikk64

Fiorin Florello
Il mio mini Tamarindo è stato ricoverato nel mio luminosissimo garage per la stagione invernale ma in questi giorni in cui si è sottozero ho l'impressione che faccia troppo freddo anche in garage, per lui....
Qualcuno mi sa dire se è così tropicale da patire i 4-5 gradi?
Nel frattempo l'ho portato nella mia camera da letto dove non ho mai più di 18 gradi, è la stanza più fresca della casa, per vedere se si ripiglia...
Mi aiutate? Spiace vederlo così triste...
IMG_20201208_200556_copy_600x800.jpg IMG_20201208_200604_copy_600x800.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si' @monikk64, hai fatto la cosa giusta !
Oltre ad essere particolarmente sensibile al freddo, questa pianta detesta quando le basse temperature durano a lungo.
18 gradi vanno benissimo e non ti preoccupare se perdera' parte delle foglie o magari anche tutte, perche' poi quando torneranno ad allungarsi le giornate, le vedrai germogliare di nuovo. Bella pianta comunque, l'hai ottenuta da seme ?
 

monikk64

Fiorin Florello
Si' @monikk64, hai fatto la cosa giusta !
Oltre ad essere particolarmente sensibile al freddo, questa pianta detesta quando le basse temperature durano a lungo.
18 gradi vanno benissimo e non ti preoccupare se perdera' parte delle foglie o magari anche tutte, perche' poi quando torneranno ad allungarsi le giornate, le vedrai germogliare di nuovo. Bella pianta comunque, l'hai ottenuta da seme ?
No, l'ho comprata alta 15 cm. a Flor, la fiera florovivaistica che fanno a Torino....

Hai ragione è davvero carina, spero di riuscire a farla vivere.....
Grazie infinite, Sherwood!!!!
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando qualcuno ha il buon cuore di spendere tre parole in più dell'indispensabile, per te....
IMG_20201219_122917_copy_600x800_1.jpg
Se Sherwood non mi avesse preannunciato che probabilmente la mia piantina avrebbe perso le foglie senza gravi conseguenze, ora sarei preoccupatissima e angustiata ...
Invece grazie a lui, la guardo con serenità :) grazie ancora @sherwood, se ti mancava qualche punto per il posto in paradiso, ora sei a posto, ti sono davvero grata...... :tupitupi::bacio:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

momento Quark (sentite anche la sigla :LOL::LOL::LOL::LOL:): il tamarindo è sia un sempreverde sia una pianta a foglie caduche. Ma questo non in base ad un particolare tipo di specie. Bensì al clima più o meno secco. Più il clima è asciutto e più le foglie cadono. più il clima è umido e più la pianta diventa sempreverde.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

momento Quark (sentite anche la sigla :LOL::LOL::LOL::LOL:): il tamarindo è sia un sempreverde sia una pianta a foglie caduche. Ma questo non in base ad un particolare tipo di specie. Bensì al clima più o meno secco. Più il clima è asciutto e più le foglie cadono. più il clima è umido e più la pianta diventa sempreverde.

Ste
grazie, professor Stefano Angela, molto obbligata...!!!!
Allora vado di vassoio con ghiaia umida!

Mi fa molto piacere rivederti in giro, approfitto per farti gli auguri, hai visto mai che sparisci di nuovo....
Auguroni, Ste!!!!!! :bacio:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie, professor Stefano Angela, molto obbligata...!!!!
Allora vado di vassoio con ghiaia umida!

Mi fa molto piacere rivederti in giro, approfitto per farti gli auguri, hai visto mai che sparisci di nuovo....
Auguroni, Ste!!!!!! :bacio:

Ciao,

ricambio volentieri gli auguri per un Sereno Natale (purtroppo o per fortuna da passare in compagnia solo delle persone più strette e delle proprie piante).
Un abbraccio e TANTI TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento quasi un mese dopo:
messa ghiaia bagnata sotto, temperatura 18 ° la perdita delle foglie si è arrestata, la mia piccolina è a riposo, non cresce, non muove ma non ha seccato altre foglie, a parte la coppia più bassa.
Attendiamo la primavera fiduciosi....
:V
IMG_20210117_152453_copy_452x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento quasi un mese dopo:
messa ghiaia bagnata sotto, temperatura 18 ° la perdita delle foglie si è arrestata, la mia piccolina è a riposo, non cresce, non muove ma non ha seccato altre foglie, a parte la coppia più bassa.
Attendiamo la primavera fiduciosi....
:V
Vedi l'allegato 604244
E' semplicemente in stasi vegetativa.
Quando calore e luce aumenteranno ripartirà con le nuove crescite.
Gran bella piantina!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ed ecco che dopo il luuungo inverno qualcosa si muove!
La mia piantina aveva le foglie pallide ma non ho voluto fertilizzarla durante il riposo vegetativo per ovvi motivi.
Qualche giorno fa le ho dato la prima annaffiata corretta (niente sambuca, un po' di rinverdente) e ha reagito vivacemente, non aspettava altro!
Sta mettendo una foglia nuova!!!!!!!
IMG_20210411_171833_copy_586x800.jpg
IMG_20210411_171731_copy_600x800.jpg
Sono contenta, non vedo l'ora di poterla mettere un po' fuori...
 

monikk64

Fiorin Florello
:su:Da quando tu mi avvisi penso lascerò passare un paio di settimane, più o meno la nostra differenza climatica è quella...

Durante l'inverno, dato che era su un davanzale con calorifero sotto, l'ho messo su un vaso più largo con pomice sempre bagnata (infatti ha smesso di perdere le foglie, grazie @Stefano-34666 !), ora ha parecchie radici fini che escono dai fori sotto, che andavano a cercarsi l'acqua, cosa ne faccio?
Lascio così, taglio, rinvaso?
Il rinvaso l'avrei evitato, mi pare che per quest'anno la misura potesse bastare..... IMG_20210411_174654_copy_1200x1600.jpg
È un diam. 12, la piantina è alta 20 cm. fuori terra....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:su:Da quando tu mi avvisi penso lascerò passare un paio di settimane, più o meno la nostra differenza climatica è quella...

Durante l'inverno, dato che era su un davanzale con calorifero sotto, l'ho messo su un vaso più largo con pomice sempre bagnata (infatti ha smesso di perdere le foglie, grazie @Stefano-34666 !), ora ha parecchie radici fini che escono dai fori sotto, che andavano a cercarsi l'acqua, cosa ne faccio?
Lascio così, taglio, rinvaso?
Il rinvaso l'avrei evitato, mi pare che per quest'anno la misura potesse bastare..... Vedi l'allegato 620907
È un diam. 12, la piantina è alta 20 cm. fuori terra....
Radici che escono dai fori di drenaggio indicano, quasi sempre, necessità di un rinvaso.
Farei, quando andrà fuori, un falso rinvaso: il vaso è sempre quello ma estrai la pianta e tagli via le marpioncelle di troppo poi la ricollochi dov'era mettendo un dito di terra fresca sul fondo del vaso...chiaramente dopo aver rifatto il drenaggio.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il piccolino ramifica!!!!!
Non metto la foto perché intanto non si capisce niente, con le foglie così pennate, si vede solo una gran confusione...
Però sono proprio contenta!!! :tupitupi:

Dev'essere un gran affamatone, appena dato un po' di concime è partito in quarta... :oops:
 
Ultima modifica:
Alto