Ciao Mastro, quello che dici tu è vero per quanto riguarda la trappola a molla.Io ho messo un pò di grasso (pochissimo) quando la trappola si è ossidata e la carico alla punta. facendo così la molla trova poca resistenza allo scatto.Non coprire la trappola con la terra (almeno dove c'è la molla), usa del pagliericcio, e posizionala all'imboccatura del foro da cui è uscita la Talpa. Le mie talpe usano sempre gli stessi tunnel per uscire per cui una volta piazzate le trappole nn ti resta che attendere.Qualla che ha usato Yared l'ho usata anch'io; sono scattate 2 volte ma c'era solo terra; inoltre si sono ossidate e non scattano più tanto facilmente a causa della ruggine che non fa scivolare il meccanismo di scatto. Di quella a pedale ne ho potuta comprare solo l'unica rimasta al rivenditore; non ne ho ordinate di altre in quanto è molto costosa (€ 53 scontata € 45). Tra ultrasuoni, trappole varie, cartucce fumogene avrò ormai speso oltre 500 euro senza nessun risultato.
Ciao a tutti,
nel giardino di un mio amico a Giugno e Luglio c'erano quasi quotidianamente nuove cunette di talpe.
Provò prima con le esche di crisalidi, con nessun risultato conseguito, poi inserendo nei tunnel delle bustine con veleno per topi.
Le cunette continuavano a comparire anche se con minor frequenza.
Poi dai primi di Agosto fino ad oggi nessuna cunetta (forse anche le talpe vanno in ferie, ih ih ih !!!).
Oggi però ha trovato una sorta di serpentina della lunghezza di 2,5 mt circa che si dirama in tre parti con il terreno in parte tutto
sollevato, in parte il prato è rimasto integro però ha come una gobba, immagino che sia passata proprio in superficie per causare
questo effetto di riginfiamento. Ora vi chiedo se ci possono essere altri animali che possono causare simili danni o sono ancora
le talpe. Ma se sono queste come mai sono ritornate dopo un mese e mezzo e soprattutto come mai non hanno formato le
solite cunette, ma questo sollevamento lungo e diramato ?
Grazie a tutti.