• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

teobeta

Aspirante Giardinauta
mi sa che parlate dei topolini di campagna, prendi un micio e sei aposto :D dove abito io c'è un sacco di verde, ogni tanto vedo i miei garri con i bocca sti topini piccoli purtroppo
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
se è lui si, fa piccole buche soprattutto vicino agli alberi, alcuni si nutrono di erba e vegetali altri di radici e tuberi
di giorno è raro vederli hanno una vita notturna

se l'hai visto sai dire di che colore è all'incirca? se ha orecchie piccoline e la cota non tanto lunga è lui
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Io l'ho proprio ucciso mentre scavava e l'ho notato perchè mi alzava tutta l'erba, maledetti!!! Se fanno le tane o vanno a mangiare qualcosa non lo so...
 

mastrogabriello

Aspirante Giardinauta
Sono giunto alla disperazione

Salve a tutti quale neoaggiunto al forum. Dopo aver speso un mucchio di soldi a primavera per sistemare il mio giardino con un impianto d'irrigazione automatica e prato in rotoli a fine stagione me lo ritrovo pieno di buche, il risultato di talpe inistancabili. Solo oggi per esempio sono riuscite a creare 8 mucchi di terra di cui uno sembra il Vesuvio. Ho provato di tutto: in ordine... 1) Scacciatalpe ad ultrasuoni (ben 6) che hanno funzionato per circa 20 giorni; poi si sono abituate e sono tornate più attive di prima;2) cartucce di fumogeni che danno il risultato di spingere le talpe a scavarsi tunnel nuovi; 3) trappole di svariati tipi che le talpe o fanno scattare con la terra che spostano o semplicemente evitano passandogli accanto! Ora ho comprato la trappola Talpirid che ho visto su questo forum ma non ho capito come dovrebbe scattare dal momento che i tunnel sono generalmente ad una profondità tale che il sensore non può essere attivato. Chi mi aiuta a debellare questo flagello?
 

tonio

Florello
è chiaro che se hai preso le talpirid nè dovresti avere almeno 4 ,le posizioni tutte ed aspetti ,la cattura è assicurata ,io nè ho già prese ben 7 in un mese,basta che smuove la terra è scatta immediatamente ,le altre trappole non funzionano in quanto le talpe spingono la terra in avanti ,ma non hanno ancora raggiunto il punto della trappola scatta ma loro passano comunque,le talpirid,come ben tu sai hanno 2 ganasce laterali ,appena scatta o da una parte delle ganasce iniziale o dopo con la seconda è fritta
 

yared

Aspirante Giardinauta
Foto-0321.jpg


Sinceramente ci ho provato a cacciarle in tutti i modi:
fumogeni,concime al ricino,ultrasuoni, ma niente!!! Per cui quando il gioco si fa duro:fischio:
In barba agli Americani le prendo con la vecchia trappola a molla che mi costa solo 2€, fino ad ora ne ho prese 4 :froggie_r.... prima o poi le prenderò tutte.
 
Ultima modifica:

mastrogabriello

Aspirante Giardinauta
Qualla che ha usato Yared l'ho usata anch'io; sono scattate 2 volte ma c'era solo terra; inoltre si sono ossidate e non scattano più tanto facilmente a causa della ruggine che non fa scivolare il meccanismo di scatto. Di quella a pedale ne ho potuta comprare solo l'unica rimasta al rivenditore; non ne ho ordinate di altre in quanto è molto costosa (€ 53 scontata € 45). Tra ultrasuoni, trappole varie, cartucce fumogene avrò ormai speso oltre 500 euro senza nessun risultato.
 

yared

Aspirante Giardinauta
Qualla che ha usato Yared l'ho usata anch'io; sono scattate 2 volte ma c'era solo terra; inoltre si sono ossidate e non scattano più tanto facilmente a causa della ruggine che non fa scivolare il meccanismo di scatto. Di quella a pedale ne ho potuta comprare solo l'unica rimasta al rivenditore; non ne ho ordinate di altre in quanto è molto costosa (€ 53 scontata € 45). Tra ultrasuoni, trappole varie, cartucce fumogene avrò ormai speso oltre 500 euro senza nessun risultato.
Ciao Mastro, quello che dici tu è vero per quanto riguarda la trappola a molla.Io ho messo un pò di grasso (pochissimo) quando la trappola si è ossidata e la carico alla punta. facendo così la molla trova poca resistenza allo scatto.Non coprire la trappola con la terra (almeno dove c'è la molla), usa del pagliericcio, e posizionala all'imboccatura del foro da cui è uscita la Talpa. Le mie talpe usano sempre gli stessi tunnel per uscire per cui una volta piazzate le trappole nn ti resta che attendere.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
per catture sicure con le talpirid è necessario posizionare almeno 4 o più trappole con una sola c'è poca speranza ,a meno che tu riconosca la galleria principale da dove passa spesso.........
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
nel giardino di un mio amico a Giugno e Luglio c'erano quasi quotidianamente nuove cunette di talpe.
Provò prima con le esche di crisalidi, con nessun risultato conseguito, poi inserendo nei tunnel delle bustine con veleno per topi.

Le cunette continuavano a comparire anche se con minor frequenza.

Poi dai primi di Agosto fino ad oggi nessuna cunetta (forse anche le talpe vanno in ferie, ih ih ih !!!).
Oggi però ha trovato una sorta di serpentina della lunghezza di 2,5 mt circa che si dirama in tre parti con il terreno in parte tutto
sollevato, in parte il prato è rimasto integro però ha come una gobba, immagino che sia passata proprio in superficie per causare
questo effetto di riginfiamento. Ora vi chiedo se ci possono essere altri animali che possono causare simili danni o sono ancora
le talpe. Ma se sono queste come mai sono ritornate dopo un mese e mezzo e soprattutto come mai non hanno formato le
solite cunette, ma questo sollevamento lungo e diramato ?

Grazie a tutti.
 

tonio

Florello
Ciao a tutti,
nel giardino di un mio amico a Giugno e Luglio c'erano quasi quotidianamente nuove cunette di talpe.
Provò prima con le esche di crisalidi, con nessun risultato conseguito, poi inserendo nei tunnel delle bustine con veleno per topi.

Le cunette continuavano a comparire anche se con minor frequenza.

Poi dai primi di Agosto fino ad oggi nessuna cunetta (forse anche le talpe vanno in ferie, ih ih ih !!!).
Oggi però ha trovato una sorta di serpentina della lunghezza di 2,5 mt circa che si dirama in tre parti con il terreno in parte tutto
sollevato, in parte il prato è rimasto integro però ha come una gobba, immagino che sia passata proprio in superficie per causare
questo effetto di riginfiamento. Ora vi chiedo se ci possono essere altri animali che possono causare simili danni o sono ancora
le talpe. Ma se sono queste come mai sono ritornate dopo un mese e mezzo e soprattutto come mai non hanno formato le
solite cunette, ma questo sollevamento lungo e diramato ?

Grazie a tutti.

stupendo il tuo post,ecco la risposta è sempre lei la talpa,quando fanno il sollevamento sono ritornate ,ma in questo caso dato che hanno già scavato le varie gallerie per entrare nel territorio ,quando sono in quasi superfice è perchè sono alla ricerca dei lombrichi..... stanno mangiando
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi se ne erano andate o sono altre ?

Parlando cn un giardiniere mi diceva che le talpe passano da un giardino all'altro senza femarsi tanto sempre in un posto.

Quindi le gallerie restano sotto terra ?
Non dovrebbero fare altre cunette ? Perchè fanno le cunette ?

Tonio vedo che sei preparatissimo sull'argomento ! Dici che le bustine non le hanno mangiate ?

Ho notato che vanno dove il terreno è umido vero ?
Bisogna mettere un apparecchio ad ultrasuoni per cacciarle ?
 

tonio

Florello
ormai le gallerie sono fatte ,non è necessario che ne facciano altre,quando fanno le cunette stanno scavando altre gallerie,si vanno in cerca di acqua,anche perchè li ci sono più lombrichi da mangiare,credimi le uniche soluzioni sono le trappole come vedi nella mia firma ,io prima nè ho provate di tutto
 

panavideo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi dove posso acquistare il TALPIRID MOLE TRAP.
Sono alle prese con la semina e non vorrei avere brutte sorprese.
Grazie a tutti Diego
 
Alto