• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee morte stecchite!

lobelia

Florello Senior
Nel porgervi la ferale notizia non nascondo il picco negativo della mia "giardinautostima": tutte le talee di surfinia fatte tre settimane fa circa, sono morte stecchite. La bianca, la blu e la porpora. :(
Vorrei ritentare ma sono demoralizzata. Uaaaaaahhh! :cry: Perché i gerani mi vanno sempre bene e la surfinia no? :cry: :cry:
 
R

riverviolet

Guest
Sapessi quanti i fallimenti in fatto di talee!!!!!
E ancora ora dopo sei anni, credi che vadano tutte in porto?

Tante volte la bravura non c'entra, conta tanto la fortuna e la voglia di sperimentare e divertirsi.

Dai riprova e riprova, se ti diverte, solo se ti diverte.
Io ad esempio, non c'è verso, detesto seminare in semenzaio e così, lo faccio solo in piena terra.
Ma anche così, siccome nonriesco a diradare perchè mi sento un'assassina quando qualcuna non ce la fà, le lascio crescere ed arangiare da sole, pens quanto sono da ricovero psichiatrico!

Sono certa che dopo un po', avrai talee di surfinia bellissime.
A furia di mettere le mani a terra e fra le foglie (e che dire delle spine??? meglio sorvolare), i pollici di tutti diventano inevitabilmente verdissimi. :hands13: :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Grazie, "River". E' che le surfinie sono così belle! Mi sarebbe piaciuto averne dei piccoli cloni...
Comunque penso di riprovarci. Di sicuro il tempo di questi giorni non ha aiutato, ho una Chamadorea che avevo messo fuori, in "stazione di recupero" perché la tramontana me l'aveva intristita.
 
R

riverviolet

Guest
Uhhhh, non me ne parlare!
Le temperature sisono abbassate bruscamente ed io avevo deciso di non irrigare.
Bè, un terrificante grecale ha asciugato bruscamente la terra e mi sono ritrovata la mia adorata Stachys byzantina e una vainiglia, in collaso totale!

Stavo per mettermi a piangere giuro.

Dai, fai ancora in tempo a taleizzare a tutto spiano.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io ad esempio, non c'è verso, detesto seminare in semenzaio e così, lo faccio solo in piena terra.
Ma anche così, siccome nonriesco a diradare perchè mi sento un'assassina quando qualcuna non ce la fà, le lascio crescere ed arangiare da sole, pens quanto sono da ricovero psichiatrico!
Menomale che non sono la sola... anch'io non riesco a diradare: è più forte di me... :embarrass
 
F

Fiorellino

Guest
Non arrenderti, riprova !!! :froggie_r

Sapessi quante ne sono morte a me di talee (credo a tutti...:D ).

A parte il fatto che ci sono piante che mettono radici alla valocità della luce in qualunque ambiente :food: e altre che invece sono più delicate, che ti basta guardarle una volta di troppo e ZAC si seccano !!! :surp:
Un consiglio: prendi nota delle condizioni in cui le hai fatte, dalla temperatura esterna al tipo di terra in cui le hai fatte radicare, al luogo in cui le hai lasciate a radicare (al sole? all'ombra?).
Sai a volte (e ribadisco A VOLTE) ti accorgi di aver sbagliato qualcosa, ma il più delle volte ti accorgerai che si tratta solo di fortuna !!! :D
 

lobelia

Florello Senior
Grazie dell'incoraggiamento, nel frattempo ho perso una talea di geranio (l'unica per ora perché le altre tre hanno preso bene ed una è già fiorita).
Sulle surfinie ho congelato tutto, non facendo nulla finché non mi sono documentata abbastanza.
Ho letto interessanti contributi di Faxstaff sul forum e ho scaricato altri suggerimenti dalla rete.
La chamadorea sembra migliorare da quando l'ho rimessa dentro, mi scoccia proprio che questo giugno sia venuto fuori così male. In genere è il mese in cui traffico di più con gli esperimenti riproduttivi, gli spostamenti di piantine e tutto il resto...
MA ST'ESTATE QUANDO ARRIVAAAA????
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao lobelia, puoi descrivermi come hai fatto a fare queste talee? composto, annaffiature, taglio, prevenzioni ecc...?
 

lobelia

Florello Senior
Daniele1090 ha scritto:
Ciao lobelia, puoi descrivermi come hai fatto a fare queste talee? composto, annaffiature, taglio, prevenzioni ecc...?
A quali ti riferisci, le riuscite o le ...decedute? :storto:
 

Danilis

Apprendista Florello
le decedute e magari anche le riuscite, magari posso aiutarti ^^

PS: le hai lasciate cicatrizzare per almeno 3 giorni?
 

ciaseta

Florello Senior
ciao daniele!!! allora sei tornato? :D


lobelia: a me le talee di surfinia sono riuscite abbastanza bene, ho avuto una percentuale di non riuscita, difatti ne avevo fatte un pò più del numero che mi serviva.
io feci così: rametto apicale di circa 6-7 cm, ormoni radicanti (ma non so se siano scaduti, quindi no ti so dire se effettivamente abbiano contato), terriccio normalissimo, esposizione ombra luminosa, nebulizzazione mattina e sera.

non arrenderti se non ti sono venute, ci sono mille fattori che possono impedire la radicazione, quindi ti direi di riprovare.
spero di averti aiutata. :Saluto:
 
Alto