• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di gerani zonali

*federica

Giardinauta
Quet'anno ho fatto molte talee dai miei gerani zonali, na avrò una decina (la taleite...sono davvero malata),...alcune piantine (qualcuna è cresciuta deavvero tanto!) le ho messe ad agosto altre ad ottobre...hanno preso tutte, la domanda è: Ma vanno rinvasate prima dell'inverno, oppure devo attendere la primavera? Vi posto foto:
:love:
DSCN0590.jpg


Come potete notare 1 di queste tre è enorme...

DSCN0591.jpg


Questa talea proviene da un geranio edera, è già stata messa nel vaso definitivo ed è cresciuta, sembra stia bene..:love:

DSCN0585.jpg
 

Paola-Luna

Florello
lasciale nei loro vasi... i rinvasi vanno fatti all'inizio della primavera, in genere in marzo... prima della sistemazione all'aperto! Durante l'inverno devi fertilizzare solo ogni 20-30 giorni e bagnare ogni due settimane
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
lasciale nei loro vasi... i rinvasi vanno fatti all'inizio della primavera, in genere in marzo... prima della sistemazione all'aperto! Durante l'inverno devi fertilizzare solo ogni 20-30 giorni e bagnare ogni due settimane


Sono daccordo quando dici che vanno rinvasate in primavera ma niente concimazioni in inverno e nemmeno col grande caldo.
 
N

ninfa77

Guest
Quoto piera...travasale in primavera e d'inverno io dò solo poca a acqua quando serve ma niente concime
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho ritirato i gerani potandoli tutti ad un altezza di 30 cm. Come mi ha detto un vivaista ora li lascio a riposo senza innaffiare fino a Gennanio, poi verso la fine di gennaio cominciare ad innaffiare e concimare. Tagliandoli ho tenuto le talee piu' belle e le ho invasate. Sino ad ora sono sempre attecchite. Gisrose
 

opy74

Giardinauta Senior
oggi ho messo i miei gerani in serretta fredda.
la serretta non è grandissima e i gerani sono cresciuti parecchio, quindi per farceli stare e soprattutto evitare che si spezzassero, ho tagliato parecchi rami.

tentar non nuoce, io provo a taleizzare...piuttosto che buttarli.
provo a metterli sul vano scala, non riscaldato ma non freddo come l'esterno.

che dite?
 

*federica

Giardinauta
oggi ho messo i miei gerani in serretta fredda.
la serretta non è grandissima e i gerani sono cresciuti parecchio, quindi per farceli stare e soprattutto evitare che si spezzassero, ho tagliato parecchi rami.

tentar non nuoce, io provo a taleizzare...piuttosto che buttarli.
provo a metterli sul vano scala, non riscaldato ma non freddo come l'esterno.

che dite?

Secodo me, va benissimo,..io li tengo in garage aperto durante l'inverno, che nn è riscaldato ovviamente ma non è nemmeno freddo come all'esterno..
 
N

ninfa77

Guest
anch'io ieri ho messo i miei gerani in serretta ormai fa freddino soprattutto la notte....ho fatto delle taleine e le ho messe in casa
 
Alto