• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Gelsomino

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho fatto delle talee di gelsomino sempreverde per infoltire la siepe del mio giardino, solo che era la prima volta che facevo una talea, così l'ho fatta su dei vasi troppo bassi (davvero bassi, pochi cm) e hanno attecchito solo 2 piantine (che avevo piantato su un vaso adatto). E' da poco che le ho fatte, circa un mese... Che faccio? Aspetto e spero in un miracolo o posso spostare le talee messe sui vasi bassi in vasi adatti (sono perlopiù talee semi-legnose) o ormai quelle sono morte??? Per ultima cosa mi potete dare dei consigli per la prossima volta? Possibilmente mi dite la preparazione passo passo?
Grazie mille
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto/a
di che varietà di gelsomino si tratta? A seconda della varietà c'è un proprio periodo.

Per le talee vanno usati vasi più profondi che larghi, basta che guardi come vendono le talee di rosa.

Per la scelta dei rami da taleare, io suggerisco dei rami semi legnosi oppure verdi con un pezzetto di corteccia (quasi strappati).
 

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Non so di preciso di che verietà è, ma assomiglia tantissimo al primo che compare qui: http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp . Di una cosa sono sicuro, è un gelsomino sempreverde, ma non so di quale tipo si tratta...
Per ora ho provato a spostare tutte le talee poste in recipienti inadatti in un vaso profondo, ma non credo che attecchiranno, comunque oggi ho visto che sono spuntate delle foglie anche a un'altra talea.
 

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto delle talee nuove rispettando ciò che mi avete detto. Ma è necessario coprire il vaso per creare una specie di serra per non far diminuire l'umidità?
 
Alto